PDA

View Full Version : MSI GS60: problema hard disk

mister-x
06-09-2014, 12:50
Salve a tutti. Il mese scorso ho acquistato il notebook Msi Gs60 Ghost Pro (2PE 224IT). Per prima cosa mi sono accorto che, contrariamente a quanto indicato sul sito MSI e sul catalogo online, l'hard disk da 1TB è un WD Blue da 5400rpm e non da 7200rpm. Anche voi avete lo stesso disco? :mad:
Il problema maggiore, però, riguarda la continua sospensione del disco a causa delle assurde impostazioni di risparmio energetico della Western Digital. L'APM è impostato sulla sospensione immediata, così che ogni volta che un programma deve accedere al disco, questo si deve accendere e il portatile lagga per qualche secondo. La cosa accade in ogni attività dal gaming, con giochi installati sul disco, alla semplice visualizzazione di documenti. Ci sono programmi che permettono la temporanea disattivazione dell'apm ma al riavvio successivo il problema si ripresenta. E' assurdo aver speso 1600€ per un portatile da gaming e non poterlo usare!! Secondo voi c'è speranza che venga sostituito l'hdd in assistenza? Grazie :(

tallines
06-09-2014, 13:29
Il problema maggiore, però, riguarda la continua sospensione del disco a causa delle assurde impostazioni di risparmio energetico della Western Digital. L'APM è impostato sulla sospensione immediata, così che ogni volta che un programma deve accedere al disco, questo si deve accendere e il portatile lagga per qualche secondo. La cosa accade in ogni attività

Ciao, puoi cambiare l'impostazione del risparmio energetico ?

Comunque se sul sito e sul catalogo on line è scritto 7200 rpm e ti ritrovi il disco da 5400 chiederei spiegazioni, visto che l'ha pagato..........e me lo farei sostituire .

mister-x
06-09-2014, 15:36
Ciao, puoi cambiare l'impostazione del risparmio energetico ?

Comunque se sul sito e sul catalogo on line è scritto 7200 rpm e ti ritrovi il disco da 5400 chiederei spiegazioni, visto che l'ha pagato..........e me lo farei sostituire .

Purtroppo modificare le impostazioni del risparmio energetico di windows non cambia le cose. Sembra sia proprio una caratteristica dell'hard disk. Però vedo poche persone lamentarsi, hanno sbagliato a montarmi l'hdd?? :mad:

tallines
06-09-2014, 22:28
Allora c'è qualcosa nell' hd, forse è stato montato male, oppure ha dei settori danneggiati .

Prova a postare l' immagine sullo stato dell' hd, vedendo cosa dice CrystalDiskInfo freeware .

Io comunque lo manderei in assistenza .

mister-x
08-09-2014, 15:14
Allora c'è qualcosa nell' hd, forse è stato montato male, oppure ha dei settori danneggiati .

Prova a postare l' immagine sullo stato dell' hd, vedendo cosa dice CrystalDiskInfo freeware .

Io comunque lo manderei in assistenza .

No no, l'hard disk è pienamente funzionante. Il problema è che ha nel firmware un'impostazione di risparmio energetico per la quale appena smette di lavorare si sospende. Così ogni volta che è necessario leggere qualcosa dal disco (che sia un gioco o le pagine seguenti del pdf) questo deve riattivarsi e per fare ciò impiega un paio di secondi. Purtroppo sembra una cosa non modificabile se non attraverso programmi che tengono costantemente a lavoro il disco. Che cosa assurda :mad:

tallines
08-09-2014, 22:11
Purtroppo sembra una cosa non modificabile se non attraverso programmi che tengono costantemente a lavoro il disco. Che cosa assurda :mad:

Come ti ho suggerito, prova a cambiare le impostazioni di risparmio energetico .

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.