PDA

View Full Version : WINSERVER 2012 R2 HYPER-V CLUSTER SENZA SAN - 2 HOST - STORAGE SU HDD SAS

Ramses147
06-09-2014, 07:53
Salve, avrei bisogno di conoscere la procedura migliore per realizzare un cluster Hyper-v fail over con archiviazione su dischi locali.

Ho a disposizione due server uguali, con 5 dischi sas ognuno.

Il dischi dovranno essere suddivisi tra sistema operativo, storage dati ( documenti ), e spazio per le macchine virtuali.

Debbo installare 4 macchine virtuali sul server-1 ed avere la sicurezza che in caso di caduta del server principale tutto sia disponibile automaticamente sul server-2, chiaramente SENZA UNA SAN O NAS, avendo dischi in abbondanza.

A grandi linee questo è il progetto, attendo dunque un Vostro celere contatto !!!

Grazie

h4xor 1701
15-09-2014, 12:17
allora, che io sappia è possibilissimo spostare anche a caldo macchine virtuali tra due host facenti parte dello stesso cluster sprovvisti di uno shared storage...
ma per il failover son certo che richieda per forza un datastore in comune fra le macchine

pac0
20-09-2014, 09:57
puoi usare la replica di hyper-v se hai una versione di windows server 2012 o successiva:
http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2013/05/03/windows-server-2012-hyper-v-replica-overview.aspx

L'ho testata solo in laboratorio e se non ricordo male è proprio un failover cluster in quanto non attiva automaticamente le macchine sul server di replica in caso di fail ma richiede un attivazione manuale (2 click). Però non necessita di particolari configurazioni hardware ne tanto meno uno storage condiviso tra i due nodi (cosa che invece è richiesta dal vero failover cluster di hyper-v).
è comunque una soluzione piuttosto rapida, facile da configurare (se non ricordo male avevo impiegato solo un po' di tempo a capire la questione di scambio di certificati generati sui due host) e che ti permette di ripristinare l'ambiente di lavoro in pochi minuti nel caso di fail hardware pesanti.
Ah ed essendo tutta tramite IP puoi mettere l'host di replica anche in un sito di disaster recovery lontano dal sito primario, cosa non da poco in caso di incendio/eventi naturali.

Spero di essere stato utile.