PDA

View Full Version : Dominio cognome.eu o nomecognome.net ?


J.Lebowski
05-09-2014, 16:10
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho la possibilità di prendere:
A: dominio cognome.eu e nomecognome.eu (con quest'ultimo da usare come redirect sul primo)
B:dominio nomecognome.net (quello del solo cognome non è e non sarà disponibile)
Considero anche l'ipotesi di prenderli tutti, ma in ogni caso avrei bisogno di impostare un dominio "master", per cui non vorrei considerare questa possibilità in questa riflessione.

Il dominio mi servirebbe, diciamo, per due ragioni:
1. implementare un sito contenente una piccolo elenco di websites da me realizzati e soprattutto un paio di software web-based che sto ultimando (sistemi timesheet e gestione progetti/commesse);
2. cogliere l'occasione per avere un'email personale un po' più bella e seria di quella che ho attualmente, da lasciare anche ad amici, ecc.

Per quanto riguarda il punto 1, è opportuno che specifichi che non si tratta della mia professione primaria (lavoro come SAP consultant per una società di consulenza) ma essenzialmente di un hobby, per il quale eventualmente percepisco ongi tanto qualche rimborso/compenso sotto forma di prestazione di lavoro occasionale. Per questo motivo non sto considerando l'idea di orientarmi sul .com, in quanto mi sembrerebbe di trasmettere (magari sbaglio) una connotazione marcata di business.

In merito alle due possibilità che sto valutando, da quanto letto finora pare che da una parte i nomi a dominio con il solo cognome siano più ambiti rispetto a quelli nomecognome, mentre dall'altra sembra che l'estensione .net venga considerata da molti preferibile rispetto a quella .eu, essenzialmente per il suo carattere internazionale/globale.
Ed eccoci al dunque: ponderando il tutto, voi per per cosa optereste? Quale soluzione sarebbe maggiormente di vostro gusto?

Espongo ancora l'analisi dei pro e contro delle due possibilità che ho messo insieme finora:

A:
- L'estensione .eu gode secondo me, come tutti i domini geografici, sulla carta di maggiore versatilità contenutistica (quindi, anche se al momento non ho di questi propositi, nel caso cambiassi idea e volessi di altro la cosa non farebbe una grinza); di contro so che sarebbe difficilmente intercettabile da chi eventualmente facesse ricerche attinenti da paesi extraeuropei.
- Avrei modo di avere un'email [email protected] che mi piacerebbe parecchio (nel caso di dominio nomecognome dovrei invece pensare a che email creare).
- Sul fronte legale l'estensione .eu mi da una parte tuteli di più il registrante nella possibilità di cambiare hosting (non richiedendo authcode), dall'altra lo tuteli meno (degli gTLD) nei casi di controversie per riassegnazione di nomi a dominio.

B:
- L'estensione .net indirizza/vincola formalmente di più a temi di infomatica e rete in senso lato (che per altro è appunto il fronte dove andrei a parare), mentre ha un'indicizzazione realmente internazionale.
- Sul fronte legale vale quanto detto sopra.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi! :)