PDA

View Full Version : Consiglio DSLAM e router per Alice

Daidlup
05-09-2014, 15:01
Salve a tutti!

A breve passerò sia per internet che per la fonia ad Alice. Questo perché non è presente alcun operatore in ULL. Attualmente ho Tiscali, ma negli ultimi mesi ho avuto diversi problemi, tra disconnessioni e velocità molto basse. Aprendo una segnalazione alla loro assistenza, è sorto che il DSLAM ATM al quale sono collegato (essendo in wholesale) è saturo e non è previsto alcun ampliamento.

Guardando su http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php ho ottenuto quanto segue:

Vendibilità ADSL su ATM Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE

E come tecnologia ADSL:

ATM: banda fino a 7Mbps, stato: Satura, ampliamento non previsto, semaforo giallo: no
ETH: banda fino a 20 Mbps, stato: Attiva, Semaforo giallo: No, Tecnologia: Alcatel

Quando chiederò il passaggio ad Alice sarò dunque automaticamente instradato su ETH? O sarà comunque necessario per averne certezza attivare l'opzione superinternet?

Oltre a ciò, pensavo di acquistare un router parte (non utilizzando il loro), in particolare prendere un modello con chipset che ben si interfacci con il tipo di piastra dslam (Alcatel) che a quanto ho letto sono i Broadcom. Cercando tra i router del genere consigliati sarei orientato verso il DGN2200v4, che ha lo stesso chipset del v3 ma diversa parte wifi avendo antenna interna, in cui ho visto tra l'altro che è possibile settare il snr, ma di quello mi informerò meglio in seguito.

Cosa ne pensate? C'è di meglio?

P.S. tra pochi giorni mi scade l'offerta biennale con cui sono entrato in Tiscali. Uscendo da Tiscali a promozione conclusa dovrò pagare qualcosa o no?

Grazie :)

fra55
05-09-2014, 15:20
Passando a Telecom, per il primo mese avrai gratuitamente l'offerta super-internet e quindi sarai in ETH.
Penso ci saresti comunque visto che l'ATM è saturo e non sono possibili nuove attivazioni.
Per il router, io ho un Netgear DGN2200 V3 e mi trovo bene, in precedenza avevo un V1 che era anche migliore e secondo me sono degli ottimi prodotti.

Daidlup
05-09-2014, 15:23
Grazie per la risposta!

Ma è possibile, una volta attivato l'abbonamento ed essere operativo, capire a quale DSLAM sono collegato, se ATM o ETH? Perché quel sito mostra la copertura e lo stato delle piastre, però, almeno ora che sono con Tiscali, non mi mostra a quale sono collegato.

Grazie per il consiglio, come router quindi mi sa che andrò con il DGN2200v4, di cui ho visto in questo forum un'ampio supporto ed ottime caratteristiche: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576809

fra55
05-09-2014, 15:35
Sì penso si possa vedere se sei in ATM o ETH, ma non so come fare :D
Comunque di sicuro vai in Ethernet, in ATM non c'è la 10 mb quindi...

Daidlup
05-09-2014, 15:37
Ok, grazie comunque! :D

Effettivamente se attivo l'opzione superinternet per avere la 10 mega devono per forza mettermi in ETH. Comunque, essendo satura, anch'io penso che mi attiveranno comunque su ETH anche se utilizzo solo la versione a 7 mega, lasciando ATM alle wholesale!

totocrista
06-09-2014, 05:33
L'ATM non sembrerebbe saturo anche se quei file non sono aggiornati.
Ti compare satura per EoS ATM, cioè: telecom non rivende più atm

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Daidlup
06-09-2014, 09:37
Non so se c'entra, ma anche scaricando il file aggiornato con la situazione delle dslam dal sito della Telecom risulta saturo, e Tiscali mi ha riferito che non può far nulla per i problemi da me riscontrati proprio perché è saturo e non è previsto alcun ampliamento.

Comunque sia, l' atm viene dunque utilizzato esclusivamente per le wholesale, e dunque rientrando in Telecom ho praticamente la certezza di essere collegato in eth anche senza provare l'opzione super Internet?

Grazie e scusatemi se ho detto delle inesattezze!

totocrista
06-09-2014, 09:57
Non so se c'entra, ma anche scaricando il file aggiornato con la situazione delle dslam dal sito della Telecom risulta saturo, e Tiscali mi ha riferito che non può far nulla per i problemi da me riscontrati proprio perché è saturo e non è previsto alcun ampliamento.

Comunque sia, l' atm viene dunque utilizzato esclusivamente per le wholesale, e dunque rientrando in Telecom ho praticamente la certezza di essere collegato in eth anche senza provare l'opzione super Internet?

Grazie e scusatemi se ho detto delle inesattezze!

Telecom le nuove attivazioni le fa quasi tutte in eth. Tuttavia esistono ancora vecchi clienti su dslam atm. Secondo me ti passeranno a eth direttamente, se poi vuoi avere la certezza matematica attiva in prova la superinternet

Inviato dal mio u8800pro

Daidlup
06-09-2014, 10:01
Perfetto, grazie mille! Anche attivando in prova tale opzione solo per un mese, alla disattivazione dovrebbero comunque lasciarmi collegato in eth? C'è modo di vedere effettivamente, una volta arrivata la linea, a quale piastra sono collegato?

Grazie ☺

pippoman86
07-09-2014, 10:41
Perfetto, grazie mille! Anche attivando in prova tale opzione solo per un mese, alla disattivazione dovrebbero comunque lasciarmi collegato in eth?

certo che ci rimani
cambiare da ETH ad atm non è come spostare una spina di corrente da una presa all'altra

:)

Daidlup
07-09-2014, 14:42
Grazie mille per le conferme!