PDA

View Full Version : LG G3, recensione dell'ultimo top di gamma del colosso coreano

Redazione di Hardware Upg
05-09-2014, 15:39
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4127/lg-g3-recensione-dell-ultimo-top-di-gamma-del-colosso-coreano_index.html

Dopo il grande successo avuto con G2 che per la prima volta dopo diverso tempo è riuscito a rialzare l'asticella del valore qualitativo dei top di gamma LG ecco che G3 prova a bissare i risultati ottenuti dal predecessore; con successo? Scopritelo con noi

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Atom73
05-09-2014, 15:42
Complimenti per lo scoop!

Dominioincontrastato
05-09-2014, 16:03
un passo avanti e uno indietro, finalmente un top di gamma (oltre a galaxy S5) con batteria rimovibile e slot sd e autonomia crepata per colpa del display QHD. A questo punto per pareggiare l'autonomia del G2 mi aspetto batteria maggiorata da 6000 mAh e coverona che ti porta a 2 cm di spessore...

KappaEA
05-09-2014, 16:30
Ho questo telefono da 1 mese oramai e l'autonomia è più che ottima, una giornata e mezzo con tutto attivo, persino la localizzazione. non capisco come la gente si lamenti dell'autonomia, forse non avete aggiornato il tel all'ultima versione disponibile...
io sono super contento del mio acquisto per ora! l'unica pecca è la fotocamera, se aumenti troppo lo zoom le foto hanno uno strano effetto blur e la cosa non mi piace, speriamo sistemino anche questo!

gi0v3
05-09-2014, 16:46
domanda leggermente OT: a quando una recensione dell'Oneplus One? :D

Marko#88
05-09-2014, 16:57
La QHD su uno smartphone a cosa serve esattamente? Intendo oltre a far spingere l'hw con conseguente autnomia ridicola rispetto al predecessore :asd:
Il G2 coi prezzi attuali e in calo si conferma il miglior smartphone Android per chi vuole lo schermone (imho ovviamente).

CaFFeiNe
05-09-2014, 17:16
Ho questo telefono da 1 mese oramai e l'autonomia è più che ottima, una giornata e mezzo con tutto attivo, persino la localizzazione. non capisco come la gente si lamenti dell'autonomia, forse non avete aggiornato il tel all'ultima versione disponibile...
io sono super contento del mio acquisto per ora! l'unica pecca è la fotocamera, se aumenti troppo lo zoom le foto hanno uno strano effetto blur e la cosa non mi piace, speriamo sistemino anche questo!

Scusa eh... Ma che senso ha lo zoom digitale di un telefono? Lo zoom digitale a parte rarissimi casi (tipo il 2x sony) spesso fa schifo anche sulle reflex... Fai molto prima a prendere la foto è fare un crop

gatsu76
05-09-2014, 17:51
confermo la bontà della batteria con un uso "normale" del telefono: 3g/wifi attivi 24h, WA, chiamate, ecc.. solitamente arrivo a fine serata con un 40% di carica residua.. ovviamente aggiornato all'ultimo firmware che ha risolto numersi problemi...

chiaro che con un uso intensivo di giochi la durata crolla.. ma penso sia normale per ogni smartphone..

davvero un bel prodotto, mi ha fatto ricredere su molte delle perplessità che avevo nei confronti di android (precedentemente avevo iphone 4s)...

ps: lo schermo è una goduria, non so se merito del pannello o della risoluzione, probabilmente entrambe le cose.. ma lo preferisco a quello del galaxy 5s della mia ragazza..

Mparlav
05-09-2014, 17:59
Articolo sui dpi:
http://www.anandtech.com/show/7743/the-pixel-density-race-and-its-technical-merits

derivata dal laboratorio di ricerca dell'Air Force:
http://www.itcexperts.com/wp-content/uploads/Capability-of-the-human-visual-system.pdf

Marckus87
05-09-2014, 18:09
alla pari dell s5, cmq ho notato che nell'analisi della autonomia manca proprio s5

Mparlav
05-09-2014, 18:31
Mi piacerebbe che uscisse anche da noi l'LG G3 A, dedicato al mercato interno coreano:
http://www.gsmarena.com/lg_g3_a-6562.php

hw dell'LG G2 (eccetto batteria un po' più piccola ma con microsd), ed estetica e materiali del G3.

avvelenato
05-09-2014, 18:38
Articolo sui dpi:
http://www.anandtech.com/show/7743/the-pixel-density-race-and-its-technical-merits

derivata dal laboratorio di ricerca dell'Air Force:
http://www.itcexperts.com/wp-content/uploads/Capability-of-the-human-visual-system.pdf

Mi sembra che anche qui manchino il punto: un quantitativo di ppi tanto alto facilita molto la lettura di ideogrammi complessi.
A noi occidentali non serve a niente, è solo marketing. A meno che uno non studi il cinese tradizionale.

calabar
05-09-2014, 18:40
Il problema non è che ci si lamenta dell'autonomia, ma che ci si aspettava un miglioramento, non un peggioramento.
I grafici parlano chiaro, la differenza con il G2 è imbarazzante.

@Mparlav
Non sarebbe male affatto, del resto sembra un G2 ammodernato e con memoria espandibile, ma che senso ha ridurre la batteria? Per non far sfigurare troppo il G3 normale?

recoil
05-09-2014, 18:46
bella bestia non c'è che dire :)
se dovessi passare ad Android sarei in dubbio tra questo e HTC M8

pancio_
05-09-2014, 22:01
bell'articolo, soprattutto la parte dedicata alle prove, in particolare al display con le risultanze del triangolo di gamut.
Nella recensione ci sono però un po' troppi errori di distrazione legati alla menzione del modello (confusione tra G2 e G3).
Infine, subito in prima pagina, la scheda tecnica riporta il dato di "batteria NON rimovibile" :eek: correggete perché invece lo è !!!!!

edit: anche il flash led non è singolo ... ma è Dual LED !!!!

deckard90
06-09-2014, 01:07
ma io non riesco a capire.

se già l'autonomia è buona così mettendo uno schermo normale da 300/350 ppi sarebbe potuta raddoppiare. e invece no, bisogna sempre far vedere chi ce l'ha più lungo...

comunque che la ricezione e l'audio siano punti secondari della recensione non ha proprio senso. sono cose fondamentali, soprattutto la ricezione, e dovrebbero pesare sul giudizio finale molto più delle prestazioni "brute", quelle servono solo a gasarsi al bar perchè il tuo telefono su antutu fa millemila punti, se invece si fa fatica a beccare i satelliti gps e il wifi prende poco le bestemmie iniziano a partire a raffica

comunque se dovessi in questo momento prendere un terminale da 5.5" mi orienterei su uno oneplus one, o un oppo find 7. 600 euri per la versione base sono tantini quando con 550 prendi il find 7 in versione premium

Goofy Goober
06-09-2014, 09:30
credo che ci sia un errore nell'articolo...
scusate ma nella tabella delle specifiche riguardo alla batteria dite "Non rimovibile SiO+ 3000 mAh ", nella pagina successiva invece fate vedere come la backcover sia rimovibile per aver accesso alla batteria, e quindi, presumo, levarla per sostituirla. :stordita:

KappaEA
06-09-2014, 12:34
Come ricezione posso solamente paragonarlo al mio vecchio Galaxy S2, e questo è decisamente meglio!
per lo schermo concordo che i DPI siano esagerati, al momento non c'è molto che supporti una risoluzione tale e mettendo uno schermo leggermente meno dettagliato sicuramente la batteria lo portava a 2 giorni pieni, però devo ammettere che è una goduria leggere bene gli articoli sul telefono!
per il prezzo si trovano a prezzi mooolto più bassi dei 600 citati, io ad esempio l'ho preso in offerta su un sito a 449€, ed è la versione 32GB nero ;)

skyfab
06-09-2014, 14:28
Finora non trovavo granché senso a DPI oltre 400, però poi ho provato Google Cardboard https://cardboard.withgoogle.com/ e nella scelta del mio prossimo smartphone i DPI oltre 500 mi fanno gola :)

Mparlav
06-09-2014, 14:43
Mi sembra che anche qui manchino il punto: un quantitativo di ppi tanto alto facilita molto la lettura di ideogrammi complessi.
A noi occidentali non serve a niente, è solo marketing. A meno che uno non studi il cinese tradizionale.
Il discorso caratteri orientali lo condivido, d'altronde display e smartphone vengono progettati lì quindi è evidente una spinta degli utenti in tal senso. Ma quell'articolo evidenzia, per farla breve, che sopra i 300 dpi non è affatto "solo marketing".
Tempo fa ho riportato un recente studio dell'Istituto oftalmologia di Berlino che dimostrava che molti soggetti sono stati in grado di distinguere e preferire immagini fino a 2000 dpi. Non ritrovo il link ma è qui nel forum.

Mparlav
06-09-2014, 14:46
Il problema non è che ci si lamenta dell'autonomia, ma che ci si aspettava un miglioramento, non un peggioramento.
I grafici parlano chiaro, la differenza con il G2 è imbarazzante.

@Mparlav
Non sarebbe male affatto, del resto sembra un G2 ammodernato e con memoria espandibile, ma che senso ha ridurre la batteria? Per non far sfigurare troppo il G3 normale?

Penso più un limite progettuale del nuovo case. Forse non andava bene la batteria stacked LiPo adottata su G2 e G3 ed avranno ripiegato su una più piccola e tradizionale. Non ho trovato recensioni di quel prodotto.

avvelenato
06-09-2014, 15:19
Il discorso caratteri orientali lo condivido, d'altronde display e smartphone vengono progettati lì quindi è evidente una spinta degli utenti in tal senso. Ma quell'articolo evidenzia, per farla breve, che sopra i 300 dpi non è affatto "solo marketing".
Tempo fa ho riportato un recente studio dell'Istituto oftalmologia di Berlino che dimostrava che molti soggetti sono stati in grado di distinguere e preferire immagini fino a 2000 dpi. Non ritrovo il link ma è qui nel forum.

faccio una premessa: ho avuto modo di vedere il g3 in esposizione, assieme all's5, al note 3 (non il 4 ancora non era uscito) e altri smartphone su cui non mi sono soffermato, dal momento che per me il supporto microsd è essenziale.

allora, dopo l'intervento di chirurgia refrattiva in prk posso dire di avere una buona vista, e se mi sforzo veramente tanto (ma parlo di almeno 2 minuti a sforzare gli occhi e adattare la messa a fuoco) i pixels sull's5 li vedi. Ma ovvio, dipende dal fatto che utilizza la matrice pentile.
Sul note 3 mi ci vorranno sì e no 30 secondi di messa a fuoco per distinguere i pixels.

Sull'lg g3 è impossibile per me vederli. Indubbiamente lo schermo è molto buono.

Ma, giudicando i compromessi, direi che lg ha rischiato di far fallire un cellulare TOP fornendolo di una tecnologia che non dà particolari vantaggi, a fronte di svantaggi evidenti in termini di consumo. Un po' come quando mise in commercio il primo cellulare dual-core.
Un po' come i primi (e ultimi) cellulari autostereoscopici.

Per come la vedo io, e gli articoli postati mi danno ragione, la capacità di risolvenza dell'occhio umano punto-a-punto (fenomeni a parte) superati i 450dpi puri (non in matrice pentile) viene saturata; questo non avviene invece con particolari patterns dove interviene la capacità interpretativa del cervello umano, e in determinati singoli casi appunto si arriva a risolvere fino a 2000 punti per pollice.
Negli articoli si parla ad esempio di linee parallele, io oltre la lettura di ideogrammi riesco a immaginare solo scopi molto specifici per cui avvantaggiarsi di risoluzioni così alte.

morale della favola: devo cambiare il mio s2 e quasi sicuramente mi prenderò un s5, anche se rosiko dell'indisponibilità della versione a 32gb.

hellkitchen
06-09-2014, 16:04
Francamente preferisco il G2.. lo ha preso mia madre ed è veramente un bel telefono. Purtroppo è brandizzato 3 e ha su un po' di bloatware ma è molto bello!

TecnologY
06-09-2014, 22:33

Io ho due link diversi ma entrambi si fermano a 650ppi,
http://clarkvision.com/imagedetail/eye-resolution.html
http://www.displaymate.com/iPhone_4_ShootOut.htm

onestamente sforzandomi vedo i pixel su G3, anche perché ha tanta griglia tra i pixel, ma sono SICURO che 2000 sia troppo per il nostro occhio, già a 800 penso sia impossibile vederli.

Comunque leggere testo sul G3 non era piacevolissimo, lo trovavo meno affaticante su S4 ad esempio, penso sia colpa dei DPI gestiti male per schermi così ad alta risoluzione

Coccinillia
07-09-2014, 18:37
Se fosse stato impermeabile e con il barometro lo avrei preso al volo (da usare come ciclocomputer)....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

qboy
08-09-2014, 09:24
tante parole per niente, il passo indietro si nota eccome, la batteria che era al TOP degli smartphone ora sta dietro non solo al suo predecessore ma anche ad altri dispositivi. basta lo risoluzione per giustificare tutto questo? io penso di no.
e chi ha BISOGNO di quella risoluzione su un device portatile penso ci siano soluzioni molto più adatte che un prodotto consumer

fastleo63
08-09-2014, 09:51
...a quando una recensione dell'Oneplus One? :DQuoto. Ne sono felice possessore da una settimana ed è un bellissimo oggetto... Stesso hardware e velocità dei devices top di gamma e costa meno della metà...

qboy
08-09-2014, 12:48
Quoto. Ne sono felice possessore da una settimana ed è un bellissimo oggetto... Stesso hardware e velocità dei devices top di gamma e costa meno della metà...

mi sa che era ironico data la scarsa reperibilità, comunque i problemi di oneplus one sono altri e non l'hardware che monta o il prezzo

fastleo63
08-09-2014, 14:55
Inizio O.T.
@qboy:
Se per quanto riguarda i problemi dell'OnePlus One ti riferisci alla a volte scarsa reattività del touch e del viraggio verso il giallo della parte inferiore del display, posso affermare che sul mio (uscito di fabbrica a metà agosto quindi di produzione recentissima) il primo difetto è, al momento, del tutto assente, mentre il secondo è a dir poco impercettibile. Evidentemente non si manifestano su tutti gli esemplari.
Se si mette sull'altro piatto della bilancia il prezzo pagato (323,99 EUR spedizione espressa inclusa), le possibilità di personalizzazione del terminale (sono disponibili almeno un paio di custom kernels, per non parlare della varietà di ROM installabili), unite al livello di costruzione ed all'hardware, IMHO l'One è imbattibile, specialmente per gli "smanettoni" come me...
Fine O.T. (chiedendo scusa ai moderatori; la mia risposta non vuol mirare ad innescare inutili polemiche tra sostenitori di una o dell'altra marca - del resto ognuno è libero di scegliere il "suo" modello preferito di smartphone - ma solo ed unicamente per completezza di informazione).

qboy
08-09-2014, 16:14
Inizio O.T.
@qboy:
Se per quanto riguarda i problemi dell'OnePlus One ti riferisci alla a volte scarsa reattività del touch e del viraggio verso il giallo della parte inferiore del display, posso affermare che sul mio (uscito di fabbrica a metà agosto quindi di produzione recentissima) il primo difetto è, al momento, del tutto assente, mentre il secondo è a dir poco impercettibile. Evidentemente non si manifestano su tutti gli esemplari.
Se si mette sull'altro piatto della bilancia il prezzo pagato (323,99 EUR spedizione espressa inclusa), le possibilità di personalizzazione del terminale (sono disponibili almeno un paio di custom kernels, per non parlare della varietà di ROM installabili), unite al livello di costruzione ed all'hardware, IMHO l'One è imbattibile, specialmente per gli "smanettoni" come me...
Fine O.T. (chiedendo scusa ai moderatori; la mia risposta non vuol mirare ad innescare inutili polemiche tra sostenitori di una o dell'altra marca - del resto ognuno è libero di scegliere il "suo" modello preferito di smartphone - ma solo ed unicamente per completezza di informazione).

si i problemi sono sia quello del touch sia dell'assistenza. concorderai con me che chi non è pratico di assistenza col corriere o simili ci può fare ben poco.

poi ok, tu l'hai pagato 323,99, io ho pagato il nexus 5 359, vogliamo farne il confronto? per carità , io non dico sia un brutto telefono o una ciofeca, ma se doveva essere il prezzo il suo forte persino il G2 lo batte quando stava a 280€, se doveva esserne l'hardware, beh è lo stesso dei prodotti citati prima ma senza l'assistenza ottima.

fastleo63
09-09-2014, 00:24
@qboy:
fino a qualche mese mi era venuta la tentazione di comprare il Nexus 5 o di attendere il futuro 6 (o X?), ma quando è uscito lo OnePlus One ho cambiato idea per questi motivi:
Prezzo inferiore e dotazione HW superiore sia rispetto al Nexus che al G2 (64 GB contro 32, SOC Snapdragon 801 @ 2.5 GHz contro 800 @ 2.3 GHz, 3 GiB RAM contro 2, fotocamera da 13.1 Mpixels contro 8 del Nexus - il G2 ha invece la stessa risoluzione);
Il rischio, con Nexus 6 (X), di trovarsi di fronte ad un telefono ancor più grande (si vocifera di un display non FHD bensì QHD, ma da ben 5.9"...!);
Cyanogenmod, IMHO la più bella custom di Android;
Possibilità di sbloccare il bootloader e di rooting e/o di installazione di kernels/ROM alternativi - il tutto senza invalidare la garanzia;
In ultimo, la motivazione più banale (ed a tutti gli effetti indifendibile...): una sorta di pregiudizio nei confronti dei telefoni a marchio LG (pur possedendo diverse apparecchiature della casa coreana).
Non me ne volere, rispetto la tua preferenza per il Nexus 5, ma lo One mi ha attratto di più. Lo ripeto, sono gusti personali, ma è innegabile che, se si escludono i possibili problemi di assistenza clienti e del digitizer (peraltro non riscontrato sul mio esemplare), la dotazione dell'One è di assoluto rispetto, e le performances ottenute nei test (non riesco mai a totalizzare meno di 46000 punti in AnTuTu 5) lo dimostrano in maniera oggettiva, nero su bianco.
Scusami se eventualmente ti ho infastidito, ma non era mia intenzione.
Un cordiale saluto,
Leonardo.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk

qboy
09-09-2014, 01:38
Non me ne volere, rispetto la tua preferenza per il Nexus 5, ma lo One mi ha attratto di più. Lo ripeto, sono gusti personali, ma è innegabile che, se si escludono i possibili problemi di assistenza clienti e del digitizer (peraltro non riscontrato sul mio esemplare), la dotazione dell'One è di assoluto rispetto, e le performances ottenute nei test (non riesco mai a totalizzare meno di 46000 punti in AnTuTu 5) lo dimostrano in maniera oggettiva, nero su bianco.
Un cordiale saluto,
Leonardo.

ma va la ma quali scuse stai tranquillo (a parte che sei molto educato troppo:p , ed è rarissimo ultimamente qui). lo ero uno dei sostenitori del oneplus one e se non ci fossero i problemi dell'assistenza e del touchscreen lo consiglierei volentieri, perchè oggettivamente è un bel terminale. mi sento un pò a disagio di fronte a persone cosi per bene ;)

ps. OT off

Marko#88
09-09-2014, 08:01
@qboy:
fino a qualche mese mi era venuta la tentazione di comprare il Nexus 5 o di attendere il futuro 6 (o X?), ma quando è uscito lo OnePlus One ho cambiato idea per questi motivi:
Prezzo inferiore e dotazione HW superiore sia rispetto al Nexus che al G2 (64 GB contro 32, SOC Snapdragon 801 @ 2.5 GHz contro 800 @ 2.3 GHz, 3 GiB RAM contro 2, fotocamera da 13.1 Mpixels contro 8 del Nexus - il G2 ha invece la stessa risoluzione);
Il rischio, con Nexus 6 (X), di trovarsi di fronte ad un telefono ancor più grande (si vocifera di un display non FHD bensì QHD, ma da ben 5.9"...!);
Cyanogenmod, IMHO la più bella custom di Android;
Possibilità di sbloccare il bootloader e di rooting e/o di installazione di kernels/ROM alternativi - il tutto senza invalidare la garanzia;
In ultimo, la motivazione più banale (ed a tutti gli effetti indifendibile...): una sorta di pregiudizio nei confronti dei telefoni a marchio LG (pur possedendo diverse apparecchiature della casa coreana).
Un cordiale saluto,
Leonardo.

Sent from my OnePlus One using Tapatalk

E hai fatto bene, parliamo di un telefono FANTASTICO. Se non fosse così grande lo prenderei anch'io, la mia speranza (vana) è un One Plus One Mini da 4.3" :D
Come ti trovi con la batteria?

fastleo63
09-09-2014, 12:06
ultimo O.T., lo prometto!
Del resto, per lo OnePlus One ci sono i threads dedicati; al limite ci si ritrova tutti là...
@qboy:
grazie dei complimenti, troppo buono! IMHO, la cortesia e la diplomazia sono fondamentali per una buona convivenza e contribuiscono positivamente alla risoluzione di ogni tipo di controversia...! A proposito, ho aggiornato il telefono alla ultima release 33R, nessun problema di sorta. Il touch funziona sempre in maniera impeccabile. Anche se devo ammettere che, rispetto ad un qualsiasi adolescente, in quanto a velocità di digitazione sono più lento di un bradipo...!
@Marko#88:
se, come nei primi giorni di uso, lo "sovrautilizzo" con lo schermo attivo per diverse ore, accendendolo al 100% alle 7:00 di mattina, quando verso le 23:00 lo spengo e lo metto in ricarica la batteria non è comunque mai al di sotto del 30-35%. Se invece lo uso con la stessa assiduità del mio precedente terminale allora arrivo a sera con una carica residua non inferiore al 60%. Del resto, con una batteria da 3100 mAh è lecito aspettarsi una buona autonomia. Però non faccio uso di videogiochi. Anch'io comunque lo trovo un pò troppo grandicello (ha praticamente le stesse dimensioni del Samsung Galaxy Note 3).
Fine O.T.