PDA

View Full Version : Plotter hp desigjet 510 42

irisblu1970
04-09-2014, 18:57
Buonessera a tutti , posto qui il mio problema che non riesco a risolvere ma magari qualcuno a già affrontato
la stampante in questione HP Designjet 510 in fase di stampa da qualche settimana si resetta a metà progetto o altre volte appena iniziato , oggi non sapendo come affrontare le stampe che mi servivano urgenti mi viene in mente di collegare la macchina con cavo usb direttamente a una workstation disponibile e tutto funziona alla perfezione .
cosa può essere ? HPGL2 ? ram supplementare , o scheda di rete ?? laa macchina è del 2009 ..
grazie per una delucidazione in merito..

MARROELLO
05-09-2014, 12:58
Che vuol dire si resetta ? che si spegne e riaccende durante la stampa ?
Mai visto, problema raro.

A questo punto penso sia la scheda di rete ! (è una scheda jetdirect interna ? )

irisblu1970
08-09-2014, 15:12
Salve, si mentre stampa si resetta il pannello interrompendo il lavoro , poi si riaccende immediatamente e si prepara per un altra stampa ...
grazie

irisblu1970
08-09-2014, 15:15
mi sono dimenticato : si monta una scheda di rete jetdirect 620n interno in piu un altra scheda che è la hpgl2 interna con ram aggiuntiva a bordo installata dopo ..

DarKilleR
09-09-2014, 09:07
mi sono dimenticato : si monta una scheda di rete jetdirect 620n interno in piu un altra scheda che è la hpgl2 interna con ram aggiuntiva a bordo installata dopo ..

Estrai la scheda di rete e pulisci bene i contatti con alcool e volendo anche con una semplice gomma per cancellare.
Idem i contatti presenti sul plotter, sono difficilmente raggiungibili a mano, ma se usi una lama (coltello) con intorno un panno imbevuto nell'alcool lo pulisci bene.

Ulteriore prova da fare è invertire le schede HPGL/2 e la JetDirect negli slot.

E naturalmente fare i test per controllare se i problemi continuano

irisblu1970
09-09-2014, 19:25
grazie ò provato a fare come ai detto , pulito per bene tutti i contatti , sostituito lo slot con hpgl2 ma il problema persiste
funziona bene solo da usb
adesso voglio provare con un print server da parallela se da errore !!!
buona serata

DarKilleR
09-09-2014, 22:37
grazie ò provato a fare come ai detto , pulito per bene tutti i contatti , sostituito lo slot con hpgl2 ma il problema persiste
funziona bene solo da usb
adesso voglio provare con un print server da parallela se da errore !!!
buona serata

Uhm guarda un problema simile ce l'ho avuto con una Jetdirect 610n sul mio HP 500 (praticamente si disconnetteva random e non sempre era visibile all'accenzione)...l'ho sostituita con una 620n usata.

Se il problema continua anche invertendo le schede, è possibile che il problema sia della scheda di rete.

irisblu1970
10-09-2014, 10:27
Uhm guarda un problema simile ce l'ho avuto con una Jetdirect 610n sul mio HP 500 (praticamente si disconnetteva random e non sempre era visibile all'accenzione)...l'ho sostituita con una 620n usata.

Se il problema continua anche invertendo le schede, è possibile che il problema sia della scheda di rete.

Prima di chiamare l'assistenza hp volevo fare delle prove , anche perchè è fuori garanzia e si sa che hp non è tanto a buon mercato ;
la scheda di rete su internet usata si trova a buon prezzo o la 620n/ 625n/ 630n tutte sono compatibili
ma se invece è hpgl2??
Consigli ..
grazie

MARROELLO
10-09-2014, 10:52
Assistenza ufficiale HP ? sei pazzo ?? ti spennano vivo !
Se via USB funziona PERFETTAMENTE (se e solo se) allora la scheda hpgl non ha problemi, mi par chiaro.

Puoi certamente prendere una delle suddette schede jetdirect e cambiarla da te.

Comunque prima:

http://h20565.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/kb/docDisplay/?spf_p.tpst=kbDocDisplay&spf_p.prp_kbDocDisplay=wsrp-navigationalState%3DdocId%253Demr_na-bpj06917-2%257CdocLocale%253D%257CcalledBy%253D&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken

(copia e incolla l'indirizzo completo, non mi funziona l'inserimento link)

1)Scarica questo software e guarda le istruzioni, serve ad aggiornare il firmware della jetdirect.
2)Aggiorna anche il firmware del plotter.

3) in caso estremo perchè non prendere un print server da quattro soldi e metterlo sulla usb del plotter? (a meno che non stampi da mac)

irisblu1970
10-09-2014, 13:41
Assistenza ufficiale HP ? sei pazzo ?? ti spennano vivo !
Se via USB funziona PERFETTAMENTE (se e solo se) allora la scheda hpgl non ha problemi, mi par chiaro.

Puoi certamente prendere una delle suddette schede jetdirect e cambiarla da te.

Comunque prima:

http://h20565.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/kb/docDisplay/?spf_p.tpst=kbDocDisplay&spf_p.prp_kbDocDisplay=wsrp-navigationalState%3DdocId%253Demr_na-bpj06917-2%257CdocLocale%253D%257CcalledBy%253D&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken

(copia e incolla l'indirizzo completo, non mi funziona l'inserimento link)

1)Scarica questo software e guarda le istruzioni, serve ad aggiornare il firmware della jetdirect.
2)Aggiorna anche il firmware del plotter.

3) in caso estremo perchè non prendere un print server da quattro soldi e metterlo sulla usb del plotter? (a meno che non stampi da mac)

Posiedo un print server Hamlet da parallela provo a stampare con quello, certo usb da pc funziona bene ma da subito problemi di memoria e poi con le altre workstation come fanno a stampare ??
P.S. ma la scheda hpgl2 funziona anche se non è presente la scheda rete interna?
scusate ma sono inesperto in materia.

MARROELLO
10-09-2014, 15:02
La sk rete è opzionale, vai di p.server, fa lo stesso lavoro

DarKilleR
12-09-2014, 12:57
la HPGL/2 è una scheda che se non erro serve a tradurre i disegni in un linguaggio macchina un po' più leggero e ti consente di aggiungere 160 MB di ram al plotter, consentendoti una maggiore velocità di stampa e la stampa di disegni anche più grandi e complessi.

Comunque se stampi da USB e le stampe funzionano perfettamente il problema non è lei.

Come detto da marrorello aggiorna il firmware della jetdirect e del plotter (li trovi da dove scarichi i driver...ma credo che ti serve un PC con windows XP).

MARROELLO
12-09-2014, 17:51
Posiedo un print server Hamlet da parallela provo a stampare con quello, certo usb da pc funziona bene ma da subito problemi di memoria e poi con le altre workstation come fanno a stampare ??
P.S. ma la scheda hpgl2 funziona anche se non è presente la scheda rete interna?
scusate ma sono inesperto in materia.

Se non risolvi con gli aggiornamenti:

Metti il p.server sulla parallela, installi non il driver tipico del 510 (hpgl2) ma il driver del 500 liscio (PCL3)
Con quest'ultimo stampi QUALSIASI cosa senza limiti di memoria perchè il file viene elaborato a monte dal PC e non dal plotter tramite la scheda hpgl2, che ha appunto il limite di memoria di 160 mb.

irisblu1970
21-09-2014, 10:08
Ringrazio tutti per le varie informazioni e consigli che mi avete dato , penso di avere risolto per ora funziona , mi sono procurato un jetdirect 620n usato (comprato su Ebay a 26 € ) sostituito cambiato gli indirizzi ip e funziona senza resettare il plotter ..
speriamo che duri
grazie a tutti..