PDA

View Full Version : Problema navigare in rete solo da access point


lucac_93
04-09-2014, 18:12
Ciao a tutti.
Prima di tutto vi spiego un pochino come è configurata la mia rete.
C'è un Netgear DGND4000 che funge da modem/router che è il cuore della rete con dhcp che assegna gli indirizzi in modo statico (in base al mac address) e wifi.

Ho aggiunto da qualche tempo un Tp Link TD-W8951ND, collegato via cavo al Netgear, che dovrebbe funzionare da switch/access point. Le due reti wifi (Netgear e Tp Link) hanno la stessa SSID, stesso tipo e chiave di protezione con diversi canali.

Inizialmente il avevo assegnato al TP Link l'indirizzo 192.168.0.7 e avevo disattivato il dhcp, con questa configurazione si impallava ogni due ore. Sembrerebbe risolto questo problema portando l'indirizzo dell'apparecchio su 192.168.1.1 e sempre con dhcp disattivato.
Il tutto funziona correttamente, ma IL PROBLEMA CHE SI PRESENTA è che durante la navigazione in internet da dispositivi collegati in wifi al Tp Link, il caricamento risulta assai lento e c'è un blocco (di 10-20 secondi) durante la risoluzione dell'host.
Se lo stesso dispositivo lo collego al wifi del Netgear la navigazione diventa normalmente fluida.
Altra constatazione, se può servire utile, al Tp-Link è collegata una stampante di rete con AirPrint. Se con l'iPhone sono collegato al wifi del Tp Link non riesco a vederla, se sono sotto copertura del Netgear riesco a vederla e a stamparci.

Sto impazzendo. Qualcuno intuisce che problema può esserci?