View Full Version : Win 7 installazione ko, richiesta driver mancanti
romanelli
04-09-2014, 17:21
salve, sono nuovo utente.
ho un acer extensa 5230 con win xp sopra e devo formattare per inserire win 7 ultimate. dopo l'avvio dal cd, scelgo la lingua e tutto e vado avanti ma si blocca dicendomi che non ha driver specifici. è la prima volta che mi succede. come devo procedere? se non sono stato chiaro inserisco foto
Michaelp92
04-09-2014, 17:59
ho un acer extensa 5230 con win xp sopra e devo formattare per inserire win 7 ultimate. dopo l'avvio dal cd, scelgo la lingua e tutto e vado avanti ma si blocca dicendomi che non ha driver specifici. è la prima volta che mi succede. come devo procedere? se non sono stato chiaro inserisco foto
Ciao,
penso sia un problema dei driver dell'hard disk, è impostato come sata o ide?
Blue_screen_of_death
04-09-2014, 18:03
Ti servono i driver AHCI.
Scarica questo pacchetto (link). (http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/AHCI/AHCI_Intel_8.9.0.1023_W7x64W7x86_A.zip?acerid=633963548545461837&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205230&OS=711&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17)
Estrai i files da qualche parte e li carichi prima di avviare il setup di Windows, n questa schermata:
http://cdn3.mos.techradar.futurecdn.net//art/magazines/PC%20Format/Issue%20277/OWV81.explore3.step2-580-90.jpg
romanelli
04-09-2014, 18:35
con XP era come IDE ma ora l'ho passato a AHCI e devo proseguire con l'installazione di win 7 ma si blocca dicendo che non trova i Driver.
ho scaricato il pacchetto AHCI DRIVER dal sito Acer ma anche se trova il file inf non procede.
Ciao,
penso sia un problema dei driver dell'hard disk, è impostato come sata o ide?
romanelli
04-09-2014, 18:36
appena fatto ma dopo qualche minuto mi restituisce la schermata dicendo "non sono stati trovati nuovi dispositivi. verificare che i driver siano corretti ecc"
Ti servono i driver AHCI.
Scarica questo pacchetto (link). (http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/AHCI/AHCI_Intel_8.9.0.1023_W7x64W7x86_A.zip?acerid=633963548545461837&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205230&OS=711&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17)
Estrai i files da qualche parte e li carichi prima di avviare il setup di Windows, n questa schermata:
http://cdn3.mos.techradar.futurecdn.net//art/magazines/PC%20Format/Issue%20277/OWV81.explore3.step2-580-90.jpg
Blue_screen_of_death
04-09-2014, 18:46
Io ti ho linkato i driver per Seven x64. Se stai installando una x86, servono quelli a 32 bit.
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
Cerca il tuo modello e prendi quelli corretti.
Michaelp92
04-09-2014, 18:48
con XP era come IDE ma ora l'ho passato a AHCI e devo proseguire con l'installazione di win 7 ma si blocca dicendo che non trova i Driver.
ho scaricato il pacchetto AHCI DRIVER dal sito Acer ma anche se trova il file inf non procede.
Giusto quello che afferma Blue_screen_of_death , nel caso in cui anche mettendo i driver non si riesce a fare l'installazione se rimetti su IDE direi che il problema non esiste più anche se il pc funzionerà più lentamente...
romanelli
04-09-2014, 18:48
si tranquillo Blue. ho scaricato la versione a 32bit ma non va!! :muro:
Io ti ho linkato i driver per Seven x64. Se stai installando una x86, servono quelli a 32 bit.
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
Cerca il tuo modello e prendi quelli corretti.
romanelli
05-09-2014, 12:25
niente Michaelp92 ho inserito le due cartelle AHCI e la cartella Chipset ma anche se trova i file .inf non procede l'installazione. qualcuno sa dirmi come muovermi???? grazie
:help: :help: :help:
Giusto quello che afferma Blue_screen_of_death , nel caso in cui anche mettendo i driver non si riesce a fare l'installazione se rimetti su IDE direi che il problema non esiste più anche se il pc funzionerà più lentamente...
Blue_screen_of_death
05-09-2014, 12:32
Stai sicuramente sbagliando qualcosa.
Ti scrivo il procedimento.
1. Imposta la modalità AHCI nel BIOS.
2. Scarica i driver per il tuo notebook per Windows 7 da qui (http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/AHCI/AHCI_Intel_8.9.0.1023_W7x64W7x86_A.zip?acerid=633963548545461837&Step1=NOTEBOOK&Step2=EXTENSA&Step3=EXTENSA%205230&OS=711&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17)
3. Estrai l'archivio e salvati da qualche parte la cartella f6flpy32.
4. Fai partire il setup ,e quando richiesto, carica il file IaAHCI.inf preso dalla cartella f6flpy32.
Nota. Questo vale per Seven x86. Se stai installando una x64 devi prendere la cartella f6flpy64.
Se segui correttamente tutti i passaggi non può non funzionare.
alessandro1997
05-09-2014, 15:05
ATTENZIONE: se richiede i file mancanti vuol dire che c'è stato un errore nella masterizzazione della iso, ad esempio la cartella sources di windows 7 potrebbe essere corrotta o mancate di alcuni file, ad esempio una rindondanza ciclica nel file install.wim di windows 7 presente nella cartella sources provoca questo errore, ovvio che poi nell'installazione del software ti arriva un messaggio con scritto file danneggiato o mancante e si blocca l'installazione. QUESTO SI VERIFICA SOLO SE HAI SCARICATO LA ISO DA INTERNET. Potrebbe anche essere una errata masterizzazione delle cartelle necessarie per l'installazione (questo valido se uno ha scaricato per qualche motivo le singole cartelle dei file. Controlla nel disco che trovi le cartelle: boot, efi, sources (2,18 GB) all'interno controlla che ci siano sdia boot.wim e sia install.wim (1,96 gb). Utilizza un programma per l'estrazione di file RAR e 7z come ad esempio WinRar o 7zip, se nell'estrazione indica che c'è un'errore di controllo di rindondanza ciclica di install.wim vuol dire che devi rimasterizzare la iso stando attento a masterizzare la iso non corrotta (se c'è l'hai), altrimenti la puoi scaricare legalmente da digital river. Basta che cerchi download windows 7 iso legalmente, clicca su un sito qualsiasi attinente alla ricerca e cerca Link > dopo verrai reindirizzata al sito digital river e partirà il download. SEGUI QUESTO PROCEDIMENTO SOLTANTO SE HAI SCARICATO LA ISO, NON FARLO SE L' HAI GIA' COMPRATA IN NEGOZIO. Ovviamente il procedimento per la verifica della iso la devi fare con un altro con un altro computer.
alessandro1997
05-09-2014, 15:20
Stai sicuramente sbagliando qualcosa.
Se segui correttamente tutti i passaggi non può non funzionare.
Oppure, ed è quello che penso, credo che l'installazione non potrà mai funzionare, secondo me install.wim è corrotto (per rindondanza). E' solo una mia opinione.
Fonti: è successo personalmente
romanelli
05-09-2014, 18:07
ragazzi vi sembrerà strano ma.... lasciando il portatile spento per un bel paio d'ore il problema si è risolto da solo. sono andato a riaccendere per seguire la classica procedura d'installazione di win 7 e sembra che stia andando tutto ok.
Blue_screen_of_death
05-09-2014, 18:23
Più che strano è assurdo. Forse hai installato come IDE. Controlla nel BIOS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.