View Full Version : Aiuto sul mio computer OS: Windows 7 Professional x86 SP1 ITA
alessandro1997
04-09-2014, 14:03
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito.
Probabilmente questo topic sarà chiuso perché duplicato, probabilmente sbaglio a non vedere i titoli dei topic nelle 1255 pagine di questa categoria e sarò giudicato come prepotente, arrogante, ....
Mi chiamo Alessandro.
Questa è la mia domanda?
Posso rendere il PC più veloce ? Gli aggiornamenti automatici e di IE sono realmente utili o incasinano il sistema ? Secondo voi il mio antivirus è buono e va sostituito con un'altro ? Occupa troppo spazio e/o risorse? Come rendere il PC più veloce e snello.
Questa è la mia configurazione:
Genere di computer: Netbook/notebook
Marca: ASUS
Modello: Eee PC 1001 PX BLK007S Seashell Series
CPU: Intel Atom N455 1,66/1,67 GHz  1 core fisico, 2 processori logici
RAM: 2 GB
Hard Disk: Seagate HDD SATA II (5400rpm) 250 GB per l'archiviazione
Scheda Madre: Intel NM10 Tiger Point
scheda grafica: Intel GMA 3150 with Aero, 67 MB di memoria dedicata
Sistema Operativo preinstallato : Windows 7 Starter ITA
Sistema Operativo attuale: Windows 7 Professional x86 SP1 ITA
Schermo: 10,1'' LED RFT  60 Hz
Risoluzione consigliata: 1024x600 pixel
Risoluzione massima supportata: 1024x768 pixel
Extra:  Wi-Fi 802.11 b/g/n, Blue-Tooth, 2 x USB 2.0, 1  x Porta composita SD-SDHC-MicroSD, blocco per agganciare il computer, jack audio/microfono, webcam 0,3 Mpixel, Porta Ethernet, porta VGA, porta alimentazione, sistema di aggancio per batteria.
Anno di acquisto del portatile: 2010
INDICE PRESTAZIONI DI WINDOWS: 2,4 
VALORE PIU' BASSO DELL'INDICE: calcoli al secondo del processore tutti gli altri sono sopra il 3
Antivirus installato: Avira Antivir 15 Free Edition, Windows Defender ( non Microsoft Security Essential)
Credo sia tutto. Se volete altre delucidazioni potete chiedere o cercare sul sito asus support.
Aspetto risposte.
Grazie a tutti
 NB: fra gli antivirus non quelli a pagamento e no Panda Clud Antivirus e Avast, perché ho fatto brutte esperienze con questi.
:bsod: :bsod:
Blue_screen_of_death
04-09-2014, 17:37
A livello hardware potresti portare la RAM almeno a 4GB (se il notebook lo supporta).
A livello software. 
1. Usare l'ibernazione anzicché l'arresto per velocizzare i tempi di avvio\chiusura.
2. Controllare i settaggi del file di paging.
3. Impostare una configurazione di avvio pulito (togliere tutta la robaccia inutile che parte all'avvio del sistema). Qui trovi i dettagli (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows_7-system/avvio-pulito-di-windows-7-e-vista/43fd08d9-a14e-4883-bf92-1cd1230e0394).
4. Deframmentare le unità. Su 7 dovrebbe essere un'operazione automatica, ma controlla. 
5. Ridurre i punti di ripristino. Di default il sistema assegna diversi gb per il ripristino di sistema. In realtà 1-2 gb sono più che sufficienti.
6. Disinstallare programmi non più usati. 
7. Lasciare sempre almeno il 15-20% di spazio libero su ogni unità.
8. Far girare il pulitore di Windows (e solo quello, non i software di terze parti che mettono mano al registro...).
9. Dai un'occhiata al risparmio energia. In particolare le opzioni che riguardano il processore.
10. Ogni tanto, qualche verifica antivirus-antispyware non guasta.
Se hai problemi di prestazioni, comunque puoi disattivare Aero ed effetti grafici, disabilitare l'indicizzazione dei files...
P.S. Gli aggiornamenti sono indispensabili per stabilità\sicurezza. 
P.P.S. Come antivirus ti suggerisco Microsoft Security Essentials. Free, occupa poche risorse. È Microsoft e quindi si integra bene col sistema. Ma dipende anche dai gusti...
Se hai noti lentezza in qualche operazione particolare, fai sapere. 
Ciao.
alessandro1997
05-09-2014, 10:10
A livello hardware potresti portare la RAM almeno a 4GB (se il notebook lo supporta).
A livello software. 
1. Usare l'ibernazione anzicché l'arresto per velocizzare i tempi di avvio\chiusura.
2. Controllare i settaggi del file di paging.
3. Impostare una configurazione di avvio pulito (togliere tutta la robaccia inutile che parte all'avvio del sistema). Qui trovi i dettagli (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows_7-system/avvio-pulito-di-windows-7-e-vista/43fd08d9-a14e-4883-bf92-1cd1230e0394).
4. Deframmentare le unità. Su 7 dovrebbe essere un'operazione automatica, ma controlla. 
5. Ridurre i punti di ripristino. Di default il sistema assegna diversi gb per il ripristino di sistema. In realtà 1-2 gb sono più che sufficienti.
6. Disinstallare programmi non più usati. 
7. Lasciare sempre almeno il 15-20% di spazio libero su ogni unità.
8. Far girare il pulitore di Windows (e solo quello, non i software di terze parti che mettono mano al registro...).
9. Dai un'occhiata al risparmio energia. In particolare le opzioni che riguardano il processore.
10. Ogni tanto, qualche verifica antivirus-antispyware non guasta.
Se hai problemi di prestazioni, comunque puoi disattivare Aero ed effetti grafici, disabilitare l'indicizzazione dei files...
P.S. Gli aggiornamenti sono indispensabili per stabilità\sicurezza. 
P.P.S. Come antivirus ti suggerisco Microsoft Security Essentials. Free, occupa poche risorse. È Microsoft e quindi si integra bene col sistema. Ma dipende anche dai gusti...
Se hai noti lentezza in qualche operazione particolare, fai sapere. 
Ciao.
Grazie di tutto. 
Mi spiace ma essendo un netbook posso portare al massimo a 2 GB la memoria RAM. E' possibile fare un'upgrade del disco magari sostituendolo con uno SSD? Sono troppo costosi? Ma facendo tante ibernazioni non c'è il rischio di rendere il computer sempre più lento?
Blue_screen_of_death
05-09-2014, 10:26
Nessun rischio per quanto riguarda le ibernazioni. 
Per l'SSD... non mi aspetterei grandi miglioramenti dato il processore.
alessandro1997
05-09-2014, 12:10
perché scusa com'è il mio processore? Nel negozio di informatica dove l'ho comprato mi avevano detto che questa CPU era abbastanza buona ... a me piace l'informatica ma non ho mai capito come fare a capire se una CPU è buona o no ...
Grazie per tutte le tue delucidazioni
Blue_screen_of_death
05-09-2014, 12:25
Volevo dire che con un ssd velocizzi l'avvio e il caricamento delle applicazioni, del sistema operativo e dei files, ma la velocità di elaborazione (che dipende dal processore) ovviamente rimane la stessa. 
In cosa noti lentezza\rallentamenti?
alessandro1997
05-09-2014, 13:16
noto rallentamenti nell'esecuzione dei seguenti programmi:
gimp
esecuzione di video su internet
alessandro1997
05-09-2014, 13:24
comunque oltre a questi programmi, il netbook grazie alla tu guida è ritornato come nuovo. 
Grazie mille.
Blue_screen_of_death
05-09-2014, 13:25
Come immaginavo. Lì c'entrano scheda video e processore. Con un SSD non cambierebbe nulla.
Ciao.
alessandro1997
05-09-2014, 15:49
Grazie mille di tutto.
Non è più necessario rispondere a questa discussione
ho mai capito come fare a capire se una CPU è buona o no ...
una cpu è fatta di tanti componenti e ha tante caratteristiche. basta leggerne le specifiche (e saperle interpretare. non è sempre vero quello che si legge.).
comunque, la discriminante iniziale è l'ambito. stiamo parlando di NetBook, qua. e "il netbook" è un prodotto pensato "ai tempi" per chi accendeva un pc ogni 2 anni per guardare le mail.
l'ultima cosa che puoi aspettarti da un netbook sono le prestazioni. gli Intel Atom sono fatti per consumare meno di niente, e per l'epoca di costruzione il "consumare meno di niente" equivaleva a velocità zero.
un video su internet, tra traffico di rete, decodifica e visualizzazione a schermo,
ciuccia risorse macchina come un bastardo, e su un netbook te ne accorgi. 
principalmente, un cellulare di fascia media di oggi ha più potenza di calcolo.
^^
alessandro1997
09-09-2014, 18:09
una cpu è fatta di tanti componenti e ha tante caratteristiche. basta leggerne le specifiche (e saperle interpretare. non è sempre vero quello che si legge.).
comunque, la discriminante iniziale è l'ambito. stiamo parlando di NetBook, qua. e "il netbook" è un prodotto pensato "ai tempi" per chi accendeva un pc ogni 2 anni per guardare le mail.
l'ultima cosa che puoi aspettarti da un netbook sono le prestazioni. gli Intel Atom sono fatti per consumare meno di niente, e per l'epoca di costruzione il "consumare meno di niente" equivaleva a velocità zero.
un video su internet, tra traffico di rete, decodifica e visualizzazione a schermo,
ciuccia risorse macchina come un bastardo, e su un netbook te ne accorgi. 
principalmente, un cellulare di fascia media di oggi ha più potenza di calcolo.
^^non credo proprio, io con quel netbook ci gioco a giochi del 2007-2009 senza problemi, 
tipo DarknessWithin!
Quindi prima di giudicare bisogna provare sul campo le cose di cui si parla e non sparlare !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.