PDA

View Full Version : Consiglio simil-GTA

Davide9
04-09-2014, 09:43
Come da titolo vorrei un gioco free-roaming/dedito al cazzeggio e di seguito elenco le caratteristiche che vorrei in ordine partendo dalle piu importanti

1) DEVE obbligatoriamente permettere il single player
2) e' molto importante potersi creare il proprio persinaggio (statistiche ed elementi di gameplay tipo rpg non sono indispensabili comunque)
3) mi piacerebbe avesse una vena abbastanza comica e grottesca e non si soffermasse su pipponi drammatici come va di moda in alcuni giochi
4) preferirei non essere obbligato ad appartenere a una gang o a un gruppo particolare ma poter scegliere di starmene per i c... miei oppure anche unirmi a chi mi pare dopo essermi fatto un'idea
5) l'immediatezza e la parte ludica/divertente hanno la priorita ma sarebbe molto apprezzato se il gioco riesce comunque a abbinarle a un certo coinvolgimento soprattutto dell'ambientazione

Grazie! :D

stefano76
04-09-2014, 09:51
Beh se non li conosci già, la serie Saint Row fa al caso tuo. Però si fa parte di una gang.

Blasco80
04-09-2014, 10:13
Sicuramente la serie Saints Row (II e III in primis) e Sleeping Dogs.

Nel primo puoi trovare più 'divertimento immediato e spensierato', invece nel secondo un maggior coinvolgimento dalla trama (ed anche un discreto combat system alla Batman)

Necroticism
04-09-2014, 10:14
La risposta più ovvia sono Saints Row 2-3-4, se non li hai già giocati. Il 2 è sostanzialmente una parodia dei vari GTA, dal 3 in poi hanno spinto ancora di più sul pedale dell'assurdo. Puoi costruirti il protagonista come ti pare (puoi scegliere anche il sesso e la voce!) e anche auto e armi si possono modificare.

Sleeping Dogs è un ottimo free roaming, ma è tendenzialmente serio come tono. La città è un pò piccolina ma l'atmosfera c'è tutta e Hong Kong è molto diversa dalle solite città americane a cui siamo abituati in questi giochi.

Davide9
04-09-2014, 11:55
Saints row non l'ho mai provato ma l'avevo considerato... speravo ci fosse anche altro per avere piu scelta, penso che lo provero sperando che il fatto di appartenere a una fazione per forza non mi pesi troppo... dal punto di vista della trama non mi interessa il coinvolgimento ma da quello dell'ambientazione e dell'atmosfera si.. ovviamente da tizio che non conosce la serie sarei tentato dai piu nuovi, ma non vorrei che le assurdita troppo estreme compromettano tutto questo.. voi su quale opzione vi buttereste?

Psycho77
04-09-2014, 11:57
Assolutamente sleeping dogs,è un free roaming fantastico.

Essen
04-09-2014, 12:16
Dipende, secondo me sono entrambe ottime scelte.
Saints Row (io prenderei uno degli ultimi due capitoli) è sicuramente più comico, scanzonato e che cade spesso nell'assurdo e nel grottesco.

Sleeping dog si prende decisamente più sul serio come titolo ed ha velleità da action flick Kung-Fu poliziesco anni '80 con gli stereotipi del caso.
Punto forte di questo titolo è l'approccio al combattimento più corpo a corpo rispetto ad i classici cloni di gta, con un combat system piuttosto convincente graziato da un feedback decisamente di gran qualità.
Tra l'altro, dal punto di vista visivo, Sleeping Dogs ha da insegnare a molti titoli anche attuali.

Io, possibilmente, li giocherei entrambi ma se devi scegliere tieni conto delle differenze e scegli in base a quelle. Sono entrambi ottimi titoli.

Endy.

cronos1990
04-09-2014, 12:39
Giocato sia a SR3 che Sleeping Dog. Sinceramente li trovo due titoli molto buoni, senza fronzoli che si lasciano giocare. Buone produzioni senza alcuna pretesa a mio avviso, ma con diversi aspetti che li rendono apprezzabili e giocabili. Per il resto condivido le differenze sottolineate dagli altri.

L'unica cosa che posso dire è che SD non mi ha dato quelle sensazioni di divertimento che mi ha dato SR3; il primo l'ho abbandonato dopo relativamente poco, mentre l'altro mi ci sono divertito parecchio e per molto più tempo. Ma questa è una cosa puramente soggettiva.

Blasco80
04-09-2014, 12:59
Saints row non l'ho mai provato ma l'avevo considerato... speravo ci fosse anche altro per avere piu scelta, penso che lo provero sperando che il fatto di appartenere a una fazione per forza non mi pesi troppo... dal punto di vista della trama non mi interessa il coinvolgimento ma da quello dell'ambientazione e dell'atmosfera si.. ovviamente da tizio che non conosce la serie sarei tentato dai piu nuovi, ma non vorrei che le assurdita troppo estreme compromettano tutto questo.. voi su quale opzione vi buttereste?

A giudicare da quello che hai scritto, consiglierei Saints Row III (il IV è una sorta di dlc stand-alone con i superpoteri e la stessa città ma solo in notturna).
Comunque ai prossimi saldi recupererei anche Sleeping Dogs.

moscato
04-09-2014, 14:20
allargando un po' gli orizzonti potrei proporti Just Cause 2.
diciamo che dei punti da te richiesti quello meno sviluppato è la creazione del personaggio (anche se gode di un arsenale di armi e veicoli pazzesco) e il fattore comicità del tutto assente.
per il resto come free roaming è davvero spettacolare specie per le ambientazioni. ci sono fazioni a cui puoi associarti o anche combatterle e a completarlo tutto richiede un sacco di tempo.
se cerchi espressamente la comicità allora direi che i saints row son quelli che si avvicinano maggiormente alle tue richieste, altrimenti ci sarebbe anche red faction guerrilla.

Davide9
04-09-2014, 15:02
Ok grazie per ora penso di andare sul sicuro con Saints row 3 ma darò un'occhiata anche a Red faction!