PDA

View Full Version : Formattazione con Xp: disco duro guasto?

wangga
04-09-2014, 08:18
Nel tentativo di reinstallare W xp (avevo problemi, es.falliva sempre l’installazione di avast free antivirus; tentate diverse versioni), pare che il pc non riconosca più C, infatti xp me lo stava per installare sul D, un vecchio (2001) hd che avevo (2009) fatto montare per poi ricopiare tutti i dati sul nuovo pc. Interrotta l’installazione di xp (lo ammetto, ho spento l’interruttore), ora mi dice sempre di inserire il cd xp per continuare l’installazione, ma poi mi dà errore. Sono fermo lì. Nel Bios non c’è più traccia di C, solo D, lettore cd-dvd e floppy. Ora, ho anche un altro pc (questo portatile, un vecchio Acer del 2006), e ho pensato che potrei vedere se il C in questione (smontarlo da dentro il cassone non è difficile) funziona sul portatile, ma come fare il collegamento fisico? Ne vale la pena (se il pc non sente C vuol dire che comunque s’è rotto)? (ho già spinto bene dentro a C gli spinotti di collegamento).

P.S. 1 Proprio prima di riformattare, avevo sostituito la pila della mobo (come da altra discussione), ma mi pare che non c’entri nulla.
P.S. 2 Da due o tre formattazioni in qua, mi pare che ogni volta le prestazioni del pc, non solo non migliorino, ma addirittura peggiorino. E’ segno che l’hd, prima di non dare più segni di vita, aveva già dei problemi?

Grazie ancora.
Ciao.

alecomputer
04-09-2014, 14:52
Dalle prove che hai fatto direi che il disco fisso c:\ e proprio guasto .

Se cosi fosse potrebbe rallentare anche il disco d:\ che magari funziona senza problemi . Prima di installare windows sul disco d\ , devi staccare il disco c:\ dalla scheda madre .

Se poi vuoi fare delle prove e provare a collegarlo su un portatile puoi utilizzare un box esterno vuoto , ci metti dentro il disco fisso , e poi lo colleghi al pc tramite porta usb .

Dumah Brazorf
04-09-2014, 15:09
Stacca un po' il secondo disco...

wangga
05-09-2014, 08:29
Messo dentro al box esterno vuoto e collegato al portatile non dà segni (solo, spia rossa accesa, verde spenta).
Se stacco il secondo disco (D), il bios vede solo il cd-dvd e il floppy.

Grazie.
Ciao.

quizface
05-09-2014, 18:52
Messo dentro al box esterno vuoto e collegato al portatile non dà segni (solo, spia rossa accesa, verde spenta).
Se stacco il secondo disco (D), il bios vede solo il cd-dvd e il floppy.

Grazie.
Ciao.

Se il disco e' un IDE, devi mettere il disco rimasto come Master (ponticello sul retro)