PDA

View Full Version : Problema Switch a cascata

DaVeX
03-09-2014, 22:17
Salve a tutti, vi pongo piccolo quesito tecnico che mi sta facendo smadonnare da un pò... Nello specifico sto cercando di collegare due switch a cascata tra due piani della casa, ma gli esiti sono alquanto strani, ecco lo schema:

Linea telefono --- modem/router --- switch Zyxel gs105b v2 Gigabit --- cavo entra nel plug al muro dal 1 piano --- cavo esce dal muro (no plug è diretto) al piano terra (15mt di cavo totale) --- switch Zyxel es105a 10/100

I computer collegati al gigabit funzionano, quelli collegati al 10/100 mi dicono che sono connessi alla rete ma non navigano. Ho notato inolte che se collego direttamente il cavo (al piano terra) al pc, questo riesce a navigare con la scheda di rete interna impostata a 10mbps half duplex, se no patate...

...che può essere di bello?non riesco a venirne a capo...:muro:

DaVeX
13-09-2014, 10:34
...un aiutino?

anubbio
13-09-2014, 10:58
Ciao,
dovresti chiarire un po' meglio secondo me:

- il cavo nel muro sei sicuro che funzioni? lo hai già usato prima con successo o l'hai appena cablato?
- lo es105a sei sicuro funzioni? anche per esso: lo hai già usato ?

quelli collegati al 10/100 mi dicono che sono connessi alla rete ma non navigano
in queste condizioni il pc riceve l'indirizzo ip dal router? (sei ni dhcp?) il gateway è impostato? posta il contenuto d un "ipconfig /all"

Ciao

DaVeX
16-09-2014, 20:56
Grazie per avermi risposto, allora con ordine:

- il cavo l'ho passato da quasi un anno, e la linea è sempre arrivata a 10mbps nonostante l'abbia controllato volte

- lo switch 10/100 lo usavo ma non l'ho mai testato perché davo per scontato funzionasse, c'è un modo per controllarne il corretto funzionamento?

- si sono in dhcp, l'ip dei pc connessi li vedo ma dovrei rimontarlo per esserne sicuro, di preciso cosa dovrei controllare?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi e l'aiuto

imsims22
16-09-2014, 22:39
quanti metri è sto cavo?

al 99% hai sbagliato a pluggare uno dei due lati del cavo

funzionera 1 coppia su 8 soltanto.

OUTATIME
17-09-2014, 08:43
Grazie per avermi risposto, allora con ordine:

- il cavo l'ho passato da quasi un anno, e la linea è sempre arrivata a 10mbps nonostante l'abbia controllato volte

- lo switch 10/100 lo usavo ma non l'ho mai testato perché davo per scontato funzionasse, c'è un modo per controllarne il corretto funzionamento?

- si sono in dhcp, l'ip dei pc connessi li vedo ma dovrei rimontarlo per esserne sicuro, di preciso cosa dovrei controllare?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi e l'aiuto

Verifica la sequenza dei colori da antrambe le estremità:
bianco arancio
arancio
bianco verde
blu
bianco blu
verde
bianco marrone
marrone
E verifica anche i colori sulla presa a muro aprendola.

DaVeX
17-09-2014, 09:07
quanti metri è sto cavo?

al 99% hai sbagliato a pluggare uno dei due lati del cavo

funzionera 1 coppia su 8 soltanto.

Il cavo è lungo 15 metri massimo, spero davvero sia solo una questione di plug perché ripassare tutto il cavo sarebbe un inferno...

...stavo pensando, mi avete detto di controllare
la presa al muro, ma non è che li i fili andavano messi specchiati?o come penso ho detto una c####ta enorme?
Da oggi sarò fuori per lavoro, ma appena torno farò i controlli come mi avete consigliato, spero di ritrovarvi qui sul forum così vi farò sapere come è andata...

OUTATIME
17-09-2014, 09:14
Il cavo è lungo 15 metri massimo, spero davvero sia solo una questione di plug perché ripassare tutto il cavo sarebbe un inferno...

...stavo pensando, mi avete detto di controllare
la presa al muro, ma non è che li i fili andavano messi specchiati?o come penso ho detto una c####ta enorme?
Da oggi sarò fuori per lavoro, ma appena torno farò i controlli come mi avete consigliato, spero di ritrovarvi qui sul forum così vi farò sapere come è andata...
I fili vanno messi nello stesso modo ad entrambe le estremità, se hai dei dubbi verifica con il tester, l'importante e che il plug visto con i contatti in alto, con il cavo che va via verso sinistra, partendo dall'alto rispecchi l'ordine che ti ho dato io.

anubbio
17-09-2014, 17:19

Ciao,
come ti hanno già risposti gli altri, c'è senz'altro un problema sul cavo per cui fai i controlli che ti hanno indicato.
Per conferma puoi anche provare a collegare direttamente i due switch con un cavo "sicuro" (insomma un patch comprato): se così il secondo sw arrivasse a 100 avresti la conferma che il problema è nell'attestazone del cavo che hai fatto tu.
Comunque avrei pochi dubbi in proposito da quel che hai detto.

Chiedevo perché dici che non navighi: spesso la causa è la mancata assegnazione del gateway. Però se sei in dhcp e con gli altri pc navighi, è improbabile che il problema sia lì.
Comunque dando il comando che ti ho indicato dovresti vedere una voce gateway valorizzata: che indirizzo ti da ? (immagino sia quello del router)

Ciao

DaVeX
24-09-2014, 22:14
Salve, scusate l'assenza forzata, ho provato a rimontare gli switch in cascata usando dei cavi volati e tutto funziona, quindi temo (per me) che abbiate ragione nel sospettare sia un problema o di cavo o di plug. Il fatto che il cavo passi nello stesso tubo dove passano i cavi del telefono può essere motivo di interferenza sul segnale?

Comunque sia via terrò aggiornati anche perchè mi semba giusto farvi sapere, dopo la gentilezza dimostratami, come finirà.