PDA

View Full Version : Scelta Nuovo Dissipatore CPU

giutor86
03-09-2014, 18:53
Salve a tutti, dopo l'acquisto di una nuova VGA (r9 280 x-edition) ho deciso di sostituire il mio dissipatore stock con uno migliore.

La configurazione è quella in firma...ho psu nella parte alta del case una mini-atx, due ventole sul pannello laterale e una ram normal-profile e una low-profile da 4gb e molto probabilmente a natale passerò ad un i7...quale dissipatore mi consigliate?

budget massimo 30-40 euro. (OC non mi interessa)

grazie in anticipo. :)

giutor86
03-09-2014, 22:16
up!
nessuno sa aiutarmi?

HoFattoSoloCosi
04-09-2014, 05:38
Un paio di note, da regolamento:

- non postare a meno di 24h dal messaggio precedente;
- aggiusta la firma perché è fuori specifiche (non più di 3 righe di testo);

Detto questo, per sapere che dissipatore puoi montare dovremmo sapere i limiti del tuo case. Sinceramente non lo conosco e non ho trovato informazioni ufficiali, quindi se non sono specificate da nessuna parte l'unica è misurare lo spazio effettivo tra la scheda madre e il pannello laterale del case (contando che hai le due ventole laterali non sarà sicuramente molto).

Fatto questo potremo vedere che dissipatori si possono montare http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

giutor86
04-09-2014, 06:40
ok grazie.:)

giutor86
06-09-2014, 11:46
Spazio utile 14.5 cm escludendo 2.5 cm x le ventole.
Avevo pensato a questo:

cooler master 212w

ma ho dei dubbi sulle misure....qualcuno lo ha provato? altri consigli?

EDIT: e di questo che ne pensate?

ARCTIC-Freezer-i11

HoFattoSoloCosi
07-09-2014, 10:17
Non voglio proprio fare l'avvocato, ma ... terza nota :

- non si possono postare da regolamento link a shop;

Meglio se li rimuovi perché rischi che ti chiudano la discussione :read:

Detto questo, se le misure sono precise e 145mm è lo spazio utile che hai a disposizione, l'Hyper EVO sicuramente non ci starà, è molto alto e arriva a 159mm quindi sicuramente non lo puoi montare.

L'altro sinceramente non ha nulla che non vada, solo che per i case piccoli in genere consiglio l'Arctic Freezer 13, alto -appunto- 13cm. Con questo vai tranquillo anche con CPU molto calorose e costa poco per quello che offre, sicuramente migliore dell'i11 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Puoi dirci il modello di CPU su cui andrà montato ? E l'i5 da 3.0GHz che leggo in firma ? Sei sicuro di aver scritto bene il modello ?

giutor86
07-09-2014, 11:11
non mi ero accorto di aver messo lo zero al posto del tre. (bella figura di c***a :D )
cmq si va in quella configurazione....volevo cambiare il dissipatore stock per questi motivi:

- è abbastanza rumoroso durante lunghe sezioni di gaming. (regolando la velocità con il boots a 32x non supera mai i 65° però ovviamente è rumoroso)
- in futuro ci sarà un upgrade della cpu passerò ad una 4770k o ad 2600/700k...è quindi farò un overclock moderato.

Il modello che mi hai consigliato lo trovo a 29euro spedito ed è la versione Limited Edition e ci sono ottimi pareri... alla luce del secondo motivo elencato me lo consigli ancora?

HoFattoSoloCosi
07-09-2014, 12:37
non mi ero accorto di aver messo lo zero al posto del tre. (bella figura di c***a :D )

Tranquillo immaginavo fosse il 3330 ma volevo esserne certo, non si sa mai ;)

Il modello che mi hai consigliato lo trovo a 29euro spedito ed è la versione Limited Edition e ci sono ottimi pareri

La Lim. Ed. è come quello normale, non cambia nulla se non il fattore estetico che appunto hanno curato un po' di più, secondo me è molto bello ma l'importante è che funzioni come quello base che ha ottime prestazioni, e così è quindi di per se puoi prenderlo tranquillamente, ma ...

alla luce del secondo motivo elencato me lo consigli ancora?

... il Freezer 13 è un ottimo dissipatore ma non è proprio pensato per l'OC. Magari te lo regge lo stesso ma non è pensato per quello.

Se avessi più spazio il CM 212EVO o anche il 412S che sono alti 160mm andrebbero meglio perché tengono rispettivamente un modesto -il primo- e un buon -il secondo- over clock.

Se si hanno meno di 160mm, un dissipatore da OC sicuramente migliore dell'Freezer 13 sarebbe l'Arctic i30. Ha una ventola maggiorata e pesa un po' di più, sarebbe il fratello maggiore, ma riesce a stare comunque in 13cm di altezza e ha prestazioni superiori al Freezer 13, terrebbe sicuramente meglio un futuro OC e costa solo pochi € in più (35/37€) quindi se prevedi di fare un upgrade a breve ti consiglio di puntare a questo piuttosto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

giutor86
07-09-2014, 13:09
c'è l'arctic freezer i30 e i30 CO...anche qui un fattore estetico?

HoFattoSoloCosi
07-09-2014, 14:29
Cambia solo la ventola, ma nel concreto non cambia quasi nulla, fanno lo stesso rumore e spostano la stessa quantità d'aria. QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41255091&postcount=16) avevo spiegato nel dettaglio se può essere utile.

giutor86
07-09-2014, 15:53
ottimo! gentilissimo! :D

HoFattoSoloCosi
07-09-2014, 22:34
C'è un problema, stavo parlando con un amico e mi ha chiesto le dimensioni dell' A30 (cioè il fratello dell'i30) che sono identici cambia solo il socket su cui si possono montare, ed è nato un dilemma: temo ci sia un refuso sul sito dell'Arctic, dalle mie tabelle e dal loro sito risulta alto 130mm, appunto, ma sull'A30 scrivono che è alto 160mm :confused:

Quindi se ti è possibile resta un attimo in stand by perché c'è qualcosa che non quadra. Sul sito c'è ancora qualcosa di strano, tipo che la scatola risulta alta 140mm, tanto per dire, che è impossibile se è veramente alto 160, ma non riesco a capire se è veramente alto 130 o se è da 160, porta pazienza. Forse devo aggiornare i miei tabulati :doh:

HoFattoSoloCosi
07-09-2014, 22:54
Eccomi, allora rettifico ufficialmente: l'Arctic i30 NON è alto 130mm ma 160.

Chiedo venia per l'errore ma in tutta sincerità il sito di Arctic è sbagliato, quindi massima attenzione a tutti quelli che leggono, non solo al diretto interessato :

QUESTA (http://www.arctic.ac/eu_en/freezer-i30.html) è la pagina ufficiale dell'i30. Come si vede in foto alla voce "technical data" il tutto è alto 130mm.

Purtroppo la foto è sbagliata, cioè è presa da un altro prodotto, in particolare dall'A11, come si vede QUI (http://www.arctic.ac/eu_en/freezer-a11.html).

Quindi in definitiva chiedo scusa per l'errore, ho corretto i miei dati, ma il sito risulta tutt'oggi errato.

L'unico modo per accorgersente è guardare appunto il gemello A30 che a QUESTA (http://www.arctic.ac/eu_en/freezer-a30.html) pagina riporta le misure corrette :

100 (L) x 139 (W) x 161 (H) mm

.. anche se sono ancora sbagliate le dimensioni dell'imballo, comunque almeno quelle del dissipatore sono corrette.

Spero di essermi accorto del problema in tempo, se eventualmente avessi già proceduto all'acquisto online dovresti essere tranquillamente in grado di modificare il tuo ordine, visto che gli shop non mandano l'ordine in lavorazione fino al primo giorno lavorativo :rolleyes:

bluv
07-09-2014, 23:24