View Full Version : Dissipatore per FX-8320
Sono in procinto di acquistare un fx-8320 e volevo chiedervi informazioni sul dissipatore stock. E' vero che è molto rumoroso o è solo una leggenda metropolitana?
Ho trovato un'offerta del processore in bundle con un ventirad hyper evo a 128 euro, mentre il solo processore a 105 euro. Quei 13 euro di risparmio non mi dispiacerebbero, però se la ventola del dissipatore stock è davvero insopportabile allora quei 13 euro li spendo volentieri.
Edit. la differenza tra le due offerte è 23 euro, mi chiedo a tal punto se valga la pena, piuttosto prenderei in considerazione qualcos'altro che mi aggrada di più, tipo lo Scythe Samurai ZZ rev B. La mia preferenza comunque sarebbe sul dissipatore stock :D
Aspetto opinioni e consigli dagli esperti.
HoFattoSoloCosi
03-09-2014, 17:55
Il dissipatore stock è abbastanza rumoroso, si, e più si sale di temperatura e più diventa rumoroso..per avere un'idea guarda QUI (https://www.youtube.com/watch?v=MH9Oj_g6xYU).
Il problema è che il dissipatore che hai indicato non è univoco, la scritta "ventirad hyper evo" si può riferire a più modelli: o a quello del video (l'Hyper TX3) che è il modello più base possibile, o ad altri superiori, come il'Hyper 212 e successivi.
Quindi informati bene su che modello è: se è il primo non ne vale la pena secondo me, meglio prendere il processore liscio e scegliere in seguito un dissipatore aftermarket di migliore qualità, se invece è il secondo (o superiore ma ne dubito) allora vale la pena perché risparmieresti qualche € visto che nuovo il 212 costa sui 28/30€ http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ovviamente tutto dipende dal case e da quanto spazio hai a disposizione.
Ok, dovrò informarmi riguardo al bundle, se è con il 212 lo prendo. Il case sarà un modello recente abbastanza standard in formato mid-tower atx, probabilmente un Aerocool, non credo avrò problemi con il 212. Ma lo Scythe Samurai come lo vedi? Mi sembra meno ingombrante e facile da installare. Per precisione devo dire che sul processore non sarà fatto overclock, però sarà utilizzato in full-load al 100% per rendering 3D (ore e ore di animazioni).
HoFattoSoloCosi
03-09-2014, 19:09
eneloopPer precisione devo dire che sul processore non sarà fatto overclock, però sarà utilizzato in full-load al 100% per rendering 3D (ore e ore di animazioni).
Allora ci vuole necessariamente un dissipatore aftermarket se non vuoi sentire un jet in decollo al posto del PC :D
Ok, dovrò informarmi riguardo al bundle, se è con il 212 lo prendo.
Piano, è un dissipatore piuttosto alto, meglio se controlli bene le misure che supporta il case, soprattutto se è un mid-tower.
Ma lo Scythe Samurai come lo vedi?
Sicuramente è più compatto dell'Hyper 212 però sinceramente non lo conosco quindi non saprei giudicarlo. La marca è buona per quello, ma è un prodotto poco conosciuto, e non essendoci molte opinioni è difficile farsi un'idea oggettiva; al contrario la serie Hyper è largamente venduta da anni e quasi tutti la promuovono a pieni voti, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, quindi è un "rischio" (diciamo) puntare su un dissipatore semi-sconosciuto. Se il tuo case supporta dissipatori ≥160mm ti consiglio caldamente l'Hyper 212EVO (o 412s) o comunque un dissipatore tower più diffuso, come l'Arctic Freezer 13 (o 13PRO), stessa fascia di prezzo e di alta qualità http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
kernelex
04-09-2014, 20:45
ex possessore di fx 8350 e 8320.
il dissipatore stock è rumorosissimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.