PDA

View Full Version : notebook entry level 250€ o meno

Cenzine
03-09-2014, 16:54
Salve a tutti,

Sono felice possessore di un iMac, tempo fa ho dato via il portatile 17" (vaio) perché lo utilizzavo troppo poco in quanto possiedo anche un ipad.

Tra poche settimane inizio a scrivere la tesi di laurea e mi occorre un portatile per poterlo fare in mobilità da biblioteca, aula studio etc.

Principali usi (tutti basilari):
navigare
libreoffice
streaming domestico da NAS synology, ho dei lettori multimediali ad hoc collegati alle tv ma se avesse la porta HDMI tanto meglio
poco altro, qualche utility con poche pretese, video e foto browsing li faccio dal NAS, download idem

probabilmente monterò linux ubuntu o xubuntu in quanto il secondo con successo è già utilizzato in casa su un pc familiare uso navigazione,web, stampa
in alternativa windows 7 se la licenza di un vecchio notebook fosse compatibile, altrimenti pazienza

**PREFERIREI FREEDOS quindi, non ho intenzione di impelagarmi in win8

Mi piacerebbe un 13" ma ho visto che in tale fascia si producono solo pc di fascia medio alta, tutti i nuovi rumors sugli 11 pollici NON mi convincono per niente, sarei orientato per un 15" dunque

Vorrei 4gb di ram, ho visto tanti entry level con 2 ma temo siano davvero pochi per i tempi moderni:mbe: (il mio imac ha upgrade a 4gb, il vaio ne aveva 6gb)

ho visto che lenovo, acer ed asus la fanno da padrone in questa fascia, ho dato anche un occhio ad un noto sito tedesco che con 20euro circa di spedizione offre prezzi vantaggiosi.

Esiste qualche modello in particolare che potete consigliarmi?

Grazie mille

NuT
03-09-2014, 21:59
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=celeron+4gb+freedos&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Ma io ti consiglio questa soluzione: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=celeron+freedos&id=10&prezzomin=&prezzomax= e ci aggiungi tu altra RAM.

Cenzine
03-09-2014, 23:07
Avevo letto note positive su lenovo e asus... Hp é abbastanza affidabile? Ps dimenticavo di dire che un hd inferiore non comprometterebbe il mio utilizzo perché ho tutto salvato su nas quindi non utilizzerei più di 50 giga al massimo

NuT
04-09-2014, 11:09
Avevo letto note positive su lenovo e asus... Hp é abbastanza affidabile? Ps dimenticavo di dire che un hd inferiore non comprometterebbe il mio utilizzo perché ho tutto salvato su nas quindi non utilizzerei più di 50 giga al massimo

Su questi economici secondo me Lenovo ok, ma HP la preferisco ad ASUS che adotta soluzioni "strane" (tipo che per accedere a RAM e disco devi smontare mezzo notebook), e probabilmente materiali peggiori (le tastiere mi fanno rabbrividire). Ma è una mia opinione, ci mancherebbe. Si tratta comunque di tre brand abbastanza affidabili, per dire mio padre ha da 4 (o forse 5?) anni un Lenovo B560 pagato circa 300€ all'epoca, e che oggi sarebbe venduto a non più di 250€, e si trova bene. Lui ne fa un utilizzo prettamente da ufficio. Io l'ho usato per lavoro per qualche mese, tamponando l'assenza di un mio PC personale, e devo dire che ne ero contento (anche io prettamente internet+office).

Cenzine
04-09-2014, 18:08
il fatto è che la soluzione che mi hai suggerito sarebbe non definitiva nel senso che poi devo smontare il pc (perdo la garanzia?) per aggiungere l'ulteriore banco di ram, dovrei poi assicurarmi di trovarne una compatibile a buon prezzo etc.

Il discorso tastiera mi interessa: innanzitutto ho visto degli screenshot che però erano di scarsissima qualità col lenovo che ha i tasti un po' curvi?

Ho sempre usato tastiere apple o logitech e mi trovo bene, i tasti sono "piatti" però e distanziati tra loro. Il fattore tastiera non è da trascurare

Ps se acquistassi da siti tedeschi il layout è molto diverso?

bio.hazard
04-09-2014, 18:23

si, il layout della tastiera sarebbe QWERTZ, invece del QWERTY che si usa da noi.

NuT
04-09-2014, 18:27
il fatto è che la soluzione che mi hai suggerito sarebbe non definitiva nel senso che poi devo smontare il pc (perdo la garanzia?) per aggiungere l'ulteriore banco di ram, dovrei poi assicurarmi di trovarne una compatibile a buon prezzo etc.

Il discorso tastiera mi interessa: innanzitutto ho visto degli screenshot che però erano di scarsissima qualità col lenovo che ha i tasti un po' curvi?

Ho sempre usato tastiere apple o logitech e mi trovo bene, i tasti sono "piatti" però e distanziati tra loro. Il fattore tastiera non è da trascurare

Se aumenti la RAM non perdi la garanzia.

No il Lenovo non ha tasti curvi, sono solo un po' sagomati. Il feeling con la tastiera, comunque, è soggettivo: di base ti basti sapere che quelle Lenovo non sono affatto male. ;)

Il layout tedesco non cambia molto: a parte lettere accentate e caratteri "speciali", le lettere dell'alfabeto sono allo stesso posto, eccezion fatta per Y e Z che sono invertite di posto. Chiaramente impostando il sistema operativo in italiano, se premi la Y ti esce la Z e viceversa.

Cenzine
04-09-2014, 18:33
grazie per i consigli.. devo valutare l'aumento di ram

PS: il lenovo per un eventuale aumento a 8gb e sud (non ora, in futuro se deciderò di tenere il notebook) sarebbe smontabile facilmente o come l'asus ha problemi?

PPS: ma un entry level 13" non esiste, vero? :mc:

DeepTrancer
04-09-2014, 20:02
sui 230€ trovi anche qualcosa con Pentium 2020m e 2 gb di ram (necessita quindi upgrade a 4gb)

Cenzine
05-09-2014, 00:15
E sono piú performanti o meno rispetto al celeron?

Tube_Rider
05-09-2014, 08:01
Guarda dopo svariate ricerche posso dirti che a circa 240 euro il portatile più completo e l'asus PC551ca che offre in più rispetto agli altri 4 gb RAM una porta usb 3.0 ed il controller sata II

Freaxxx
05-09-2014, 08:57
data la similitudine nelle richieste, ti consiglio la stessa cosa che ho consigliato nell'altro thread http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41479784&postcount=10

DeepTrancer
05-09-2014, 12:12
E sono piú performanti o meno rispetto al celeron?

Nettamente più performanti. Consulta la classifica:

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

Freaxxx
05-09-2014, 12:28
Nettamente più performanti. Consulta la classifica:

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

No, dipende, esistono 2 sottofamiglie di Celeron, Celeron basati su Baytrail e Celeron Haswell .

la serie Nxxxx, N + 4 numeri, fa di solito riferimento a SoC Celeron con architettura Baytrail, questi sono leggermente inferiori ai Pentium Baytrail, spesso perché hanno meno core e frequenze leggermente più basse .

Io ho consigliato una macchina basata su Celeron Haswell proprio perché anche essendo leggermente inferiore sul piano velocistico la CPU, la GPU integrata è nettamente migliore di quella di un Pentium Baytrail, ti consente di far girare qualche gioco a bassi dettagli e basse risoluzioni, dove i Pentium faticano abbastanza

In sostanza i Celeron Haswell hanno una buona CPU e una GPU superiore, i Pentium Baytrail una CPU superiore e una GPU inferiore e spesso 2 core in più ( i Pentium Baytrail sono solitamente dotati di 4 core ) .

Cenzine
05-09-2014, 21:27
data la similitudine nelle richieste, ti consiglio la stessa cosa che ho consigliato nell'altro thread http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41479784&postcount=10

qui però i gb di ram di serie sono 2, ho sentito molto male di acer, non vorrei sbagliarmi: rimarrei su lenovo-asus-hp

DeepTrancer
05-09-2014, 22:26
No, dipende, esistono 2 sottofamiglie di Celeron, Celeron basati su Baytrail e Celeron Haswell .

la serie Nxxxx, N + 4 numeri, fa di solito riferimento a SoC Celeron con architettura Baytrail, questi sono leggermente inferiori ai Pentium Baytrail, spesso perché hanno meno core e frequenze leggermente più basse .

Io ho consigliato una macchina basata su Celeron Haswell proprio perché anche essendo leggermente inferiore sul piano velocistico la CPU, la GPU integrata è nettamente migliore di quella di un Pentium Baytrail, ti consente di far girare qualche gioco a bassi dettagli e basse risoluzioni, dove i Pentium faticano abbastanza

In sostanza i Celeron Haswell hanno una buona CPU e una GPU superiore, i Pentium Baytrail una CPU superiore e una GPU inferiore e spesso 2 core in più ( i Pentium Baytrail sono solitamente dotati di 4 core ) .

leggermente? il 2020m è più prestazionale del 55-60% circa, e poi non credo che dovrà giocarci.

Cenzine
07-09-2014, 10:31
Che ne dite del lenovo b575?

Cenzine
07-09-2014, 10:33
Sull amazzone lo hanno a 220 con 4gb di ram e scheda video dedicata

NuT
07-09-2014, 13:59
Io ti direi di rimanere con Intel, questo dopo che ci scrivi la tesi, IMHO lo butti.

Cenzine
23-09-2014, 14:29
ragazzi non ho più postato perchè indeciso ma per i primi di ottobre dovrò procedere all'acquisto.

Volevo sapere cosa ne pensate di un Lenovo T410i ricondizionato. Preinstallato win7, probabilmente lo userei in dual boot con linux.

prezzo stracciato, negozio locale

non ho idea di quanto costasse nuovo nè di se sia valido o meno, a me pare dalle specifiche di sì

NuT
23-09-2014, 18:39
ragazzi non ho più postato perchè indeciso ma per i primi di ottobre dovrò procedere all'acquisto.

Volevo sapere cosa ne pensate di un Lenovo T410i ricondizionato. Preinstallato win7, probabilmente lo userei in dual boot con linux.

prezzo stracciato, negozio locale

non ho idea di quanto costasse nuovo nè di se sia valido o meno, a me pare dalle specifiche di sì

È un notebook del 2010...il prezzo deve essere proprio stracciato per poterlo prendere. È un notebook che all'epoca penso costasse oltre 1000€, è linea business di Lenovo, molto robusto.

Cenzine
23-09-2014, 20:03
215

NuT
23-09-2014, 20:53
215

Mah, l'avrei pagato qualcosina in meno. Poi dipende da com'è tenuto e dalla configurazione.

lanterne
29-09-2014, 11:03
Anche io ho la stessa esigenza d'acquisto (very)entry-level :help: , non per l'università, ma per mio figlio alle superiori che vorrebbe un notebook personale, con l'occasione approfitterei per "piallare" successivamente il pc desktop che usiamo in famiglia.
Sarei orientato su ASUS che, ho letto qualche statistica da qualche parte sulla percentuale riscontrata di interventi di assitenza, risulterebbe avere prodotti affidabili (il peggiore era acer, il migliore samsung).
Limitandosi al processore, visto che sulle altre caratteristiche non saprei orientarmi, per usi "home" (openoffice, mail, internet, download), senza necessità di gaming online estremo (giusto qualche gioco di carte e strategia), è sufficiente con un celeron N2830 o meglio celeron 1007U? Senza arrivare al Core i3 che escludo, il Pentium P2117U è molto, molto migliore dei due celeron?
ASUS con queste caratteristiche vedo che è parecchio diffuso nelle catene il F551mav-sx395b, su questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630937) invece è consigliato il P551ca-sx313d. Opinioni, alternative sullo stesso prezzo? Ah, dimenticavo, assolutamente non touch.
Grazie e ciao.