PDA

View Full Version : Rimettere MBR al posto giusto

z10h22
03-09-2014, 11:24
Salve
Ho installato win 8 su un ssd, mentre già avevo win 7 su un raid mirror di hdd tradizionali.
Durante l'installazione di win 8, però, ho fatto la stupidaggine di lasciargli fare tutto in automatico, e ha quindi non ha installato il BOOT LOADER sull' SSD, ma ha aggiornato quello sul raid con win 7.

Mi dite ora come rimettere. il BOOT LOADER di win 7 sul RAID, e quello di win 8 sull' SSD?

Non voglio un dual boot vero e prorio, voglio che se booto da raid parta win 7, se da ssd win 8, senza che compaia la schermata di scelta tra win 8 e win 7.

Spero di essere stato chiaro.

P.s.
Per win 8 intendo 8.1 xD

z10h22
04-09-2014, 08:27
Nessuno mi sa aiutare? Devo mettere il bootloader (ho sbagliato titolo del thread) di win 8 sull'ssd, e risistemare quello di win 7 sull'hdd, senza scollegare i dispositivi, perché temo che si possa corrompere il raid degli hdd.
Grazie mille

renpasa
06-09-2014, 05:47
Nessuno mi sa aiutare? Devo mettere il bootloader (ho sbagliato titolo del thread) di win 8 sull'ssd, e risistemare quello di win 7 sull'hdd, senza scollegare i dispositivi, perché temo che si possa corrompere il raid degli hdd.
Grazie mille

A prescindere dall'errore che hai commesso in precedenza, credo sia difficile avere ciò che vuoi senza scollegare i due HDD in raid (non vedo comunque controindicazioni)
Sicuramente ci sono metodi migliori e più veloci che io non conosco, io farei così:
Scollega il SSD e ripristina con BCDedit il MBR di Windows 7togliendo la voce che fa riferimento a Windows 8.
Fai una verifica.
Scollega i due HDD(controlla le porte SATA sulle quali sono collegati)
Ricollega il SSD ripeti l'installazione di Windows 8.x, questa creerà il suo MBR sul SSD.
Verifica che tutto funzioni.
Ricollega i due HDD sulle stesse porte SATA di prima.
In fase di riavvio premi il tasto per il menu dei dispositivi di avvio e scegli con quale dispositivo avviare.
In questo modo i due sistemi saranno totalmente indipendenti uno dall'altro, pur rimanendo vicendevolmente visibili.
Ciao