View Full Version : Explorer.exe si blocca aprendo alcune cartelle con file avi
stalker92
03-09-2014, 08:44
Salve a tutti, come da titolo è da un po' che ho notato questo problema ma ieri ha iniziato a dare veramente fastidio, in pratica quando apro certe cartelle contenenti file avi (anche uno solo) il processo va in crash e devo chiuderlo con il task manager :mad: A volte succede immediatamente a volte invece non appena provo a cliccare sul file, in ogni caso il problema sembra non presentarsi con altri tipi di file (mp4, mkv non danno problemi al momento) e nemmeno con tutti gli avi, solo alcuni. Ho letto in giro che potrebbe essere un problema di caricamento delle anteprime e in effetti agendo con il comando regsvr32 /u shmedia.dll non dà più problemi, ma purtroppo non posso più visualizzare le informazioni dei file (cosa piuttosto scomoda ad esempio per gli mp3). Ho anche provato a rimuovere quicktime e tutto il k-lite codec pack installandolo a nuovo ma niente, il problema sussiste :doh: mi sembra strano che così tanti avi siano corrotti, prima andavano... qualche idea su come risolvere? :(
Gaetano77
03-09-2014, 16:21
Ciao, hai notato se il problema si verifica anche con altri software per la riproduzione dei video?
Potrebbe trattarsi di un conflitto con qualche programma o servizio in esecuzione (per esempio antivirus e firewall), quindi consiglierei di avviare l'Utilità di Configurazione di Sistema andando su Start --> Esegui --> msconfig; qui nella sezione Avvio togli la spunta a tutti i progammi elencati, poi nella sezione Servizi clicca su Nascondi tutti i servizi Microsoft e togli la spunta a quelli rimanenti: in questo modo al riavvio del PC non verrà caricato nessun programma o servizio aggiuntivo e quindi potrai controllare se ci sono conflitti oppure incompatibilità....
Siccome in questo modo vengono disabilitati anche l'antivirus e il firewall, durante le prove sarebbe meglio anche disconnettersi dalla rete e non collegare periferiche che possono contenere file pericolosi! ;)
stalker92
03-09-2014, 16:36
Ciao grazie per la risposta, nel frattempo ho avuto modo di constatare che l'explorer va in crash semplicemente quando passo il mouse sopra il file, ovvero quando dovrebbe venir fuori il riquadro con risoluzione, durata, frame rate ecc. In rete ho trovato quest'altra soluzione meno invasiva della modifica della dll, copio di seguito:
Question: Some .avi files cause explorer.exe to crash. How can I fix that?
Answer: This answer is for experts only. Click on Start, then click on Run and type regedit and press enter. Then navigate to:
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers\
If there is a key in there with the name DivX in it, delete it. Now navigate to:
HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.avi\shellex\
If there is a key called PropertyHandler in there, delete the value (Default). Then it will appear as an empty value. Finally close the registry editor and reboot the computer. Now .avi files should not cause explorer.exe to crash anymore.
I hope this resolve you problem.
la quale risolve il problema ma ovviamente non mi permette di vedere le proprietà dei file avi (non che sia così importante alla fine). Per rispondere alla tua domanda, i file vengono tranquillamente letti da media player classic e infatti tramite il menù apri me li fa tranquillamente visualizzare, modificare ecc. senza problemi (anche la famosa tendina con le info compare). In ogni caso provo a riavviare per cercare eventuali incompatibilità!
Gaetano77
03-09-2014, 16:53
Comunque se il crash si verifica semplicemente passando con il mouse sull'icona del file, è molto probabile che si tratti di un problema di caricamento delle anteprime, che è più frequente per i file di grosse dimensioni; se ne parla in questo articolo di Megalab:
http://www.megalab.it/2174/
...e in quest'altro del supporto tecnico Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/822430/it
nel quale però si afferma che è stato corretto con il Service Pack 2 :rolleyes:
stalker92
03-09-2014, 17:07
Comunque se il crash si verifica semplicemente passando con il mouse sull'icona del file, è molto probabile che si tratti di un problema di caricamento delle anteprime, che è più frequente per i file di grosse dimensioni; se ne parla in questo articolo di Megalab:
http://www.megalab.it/2174/
...e in quest'altro del supporto tecnico Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/822430/it
nel quale però si afferma che è stato corretto con il Service Pack 2 :rolleyes:
Anche riavviando come mi hai consigliato crasha, eppure ho il SP3 :D mi sa che l'unica soluzione è disabilitare le informazioni multimediali dal registro...
Gaetano77
03-09-2014, 17:17
Ma hai notato se riguarda solo file avi di grandi dimensioni?
stalker92
03-09-2014, 17:32
Non ho sottomano file da poche decine di mega, ma anche quelli da 100/200mb si vede che quando metto il mouse sopra passa qualche secondo e poi crasha. Quello che non capisco è cosa abbia scatenato il problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.