View Full Version : Consiglio monitor Gaming 144Hz
Buonasera,
di recente grazie all'upgrade HW del mio PC (e dopo aver visto dal vivo un monitor da 120Hz) avrei bisogno di sostituire il mio fedele ASUS VH242H (che finirà come monitor dai miei parenti).
Personalmente sto impazzendo fra diversi termini, modelli, risoluzioni e prezzi.
Le cose sicure che vorrei da questo pannello sono :
- 144Hz di frequenza in DisplayPort 1.2
- Flicker Free
- Risoluzione di 1920x1080 o 1920x1200 (di quest'ultimo non ho visto monitor da 144Hz)
- Connettività DP (ovviamente), 2 x HDMI (se possibile)
- Dimensioni da 24" o 27" (gentilmente postatemi i migliori dei due)
Per quanto riguarda i modelli che ho visto sono i seguenti :
27" pollici :
BenQ XL2720Z
AOC G2770PQU
24" pollici :
BenQ XL2420Z
ASUS VG248QE
Philips 242G5DJEB
AOC G2460PG
Come prezzo starei massimo sui 450€.
Come VGA ho una scheda ATI R9 290 TRI-X della Sapphire in caso vi servisse questa informazione :)
Se avete altri modelli da consigliare sono qui a sentire i vostri consigli :) !
Grazie a tutti :D !
ASUS VG248QE
questo modello non è flicker-free:
www.monitortests.com/forum/Thread-should-the-ASUS-VG248QE-hurt-my-eyes
Non gioco, quindi ti risponderà qualcun altro, ma per la scelta tra 24 e 27 dovresti specificare la distanza in cm da cui guarderesti il monitor.
questo modello non è flicker-free:
www.monitortests.com/forum/Thread-should-the-ASUS-VG248QE-hurt-my-eyes
Non gioco, quindi ti risponderà qualcun altro, ma per la scelta tra 24 e 27 dovresti specificare la distanza in cm da cui guarderesti il monitor.
Grazie dell'informazione, mi è sfuggito :) !
Come distanza indicativamente sono 1m / 1m e mezzo circa.
mattxx88
03-09-2014, 07:37
Grazie dell'informazione, mi è sfuggito :) !
Come distanza indicativamente sono 1m / 1m e mezzo circa.
Benq 27"
Scusate la domanda, magari anche stupida ma vorrei avere una conferma.
Via DisplayPort 1.2 non ci sono problemi eventualmente se volessi vedermi un film 3D 24Hz corretto ? :confused:
Inoltre, se dovesi prendere il BenQ XL2720Z e avendo come VGA una ATI R9 290 quali occhialini 3D devo utilizare e come ?! Non mi pare abbia un ricevitore IR per degli occhiali 3D attivi.
mattxx88
03-09-2014, 10:53
Scusate la domanda, magari anche stupida ma vorrei avere una conferma.
Via DisplayPort 1.2 non ci sono problemi eventualmente se volessi vedermi un film 3D 24Hz corretto ? :confused:
Inoltre, se dovesi prendere il BenQ XL2720Z e avendo come VGA una ATI R9 290 quali occhialini 3D devo utilizare e come ?! Non mi pare abbia un ricevitore IR per degli occhiali 3D attivi.
Il 3d attivo va solo con gpu nvidia
sfrutteresti solo i 120hz
tra il Benq XL2720Z e AOC g2460Pg con G-sync, per giocare sarebbe meglio il secondo perchè utilizza g-sync??? un monitor con g-sync non l'ho mai visto dal vivo, è utile veramente???
Se promette quel che afferma, è una tecnologia veramente utile.
Il problema è che per implementarla devi avere una VGA nVidia (non ricordo se parte dalla serie 6xx in su) e apposito monitor compatibile G-Sync.
Nel mio caso ho una ATI R9 290.
ho da poco preso una asus 780 oc e il monitor non gli sta più dietro... pensavo di cambiarlo ma sono molto indeciso (come sempre... :D )
non ho mai avuto benq, ho avuto un aoc, ma 10 anni fa... ultimamente lg...
ci sarebbe anche Asus VG248QE, non so cosa fare...
mattxx88
09-09-2014, 15:06
ho da poco preso una asus 780 oc e il monitor non gli sta più dietro... pensavo di cambiarlo ma sono molto indeciso (come sempre... :D )
non ho mai avuto benq, ho avuto un aoc, ma 10 anni fa... ultimamente lg...
ci sarebbe anche Asus VG248QE, non so cosa fare...
Se hai tempo di aspettare è uscita poco fa questa notizia, assai interessante http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/31.htm#144hz_ips
ips wqhd 144hz
poi in base a prezzi ecc io valuterei un tn wqhd 144hz o appunto uno di questi ips, in base a quanto puoi spendere ovviamente
non volevo andare altre ai 350€ di spesa (posso aggiungere qlc ma non troppo)...
mi sa che costeranno molto di più... però non parlano di quanti ms saranno i panelli e per giocare sono fondamentali...
leggendo in giro sono indeciso tra questi 3:
aoc g2460Pg (ma costa 430€ però ha il g-sync);
asus vg248qe 280€;
benq xl2420z 350€;
per un fattore prezzo prenderei l'asus.
non ho ancora capito l'evoluzione del g-sync. non capisco se prenderà piede o no, in quanto sono mesi che è stata presentata la tecnologia g-sync, ma sono veramente pochi i modelli che lo propongono, non vorrei sia solo una cosa in più che si può farne anche a meno.
che dite???
Monitor BenQ XL2720Z comprato.
Prodotto veramente ottimo.
Solo un paio di note :
- Attenzione, non ha casse audio. Nessun problema personalmente lo sapevo, ma in molti negozi non viene descritto.
- Visione di film 3D e giochi in 3D compatibile solo mediante scheda video nVidia. Se avete una ATi/AMD essa non avvierà la modalità HD3D tramite HDMI/DisplayPort/DVI-D.
- Abbiate un bel pò di spazio fra la tastiera e il monitor ! :P
Inoltre non ho ancora capito come si entri nel maintenance mode per capire che versione di firmware è installato (v1 o v2).
Ricevuto da amazon l'unedi scorso il benq xl2720z, dopo quasi 3 giorni di utilizzo e settaggi vari non sono ancora riuscito a trovare un profilo che mi soddiffi veramente.
Il monitor fa veramente quello che promette per quanto riguarda i giochi,
gioco a bf4 con il mio modesto pc con i settaggi tutti su ultra in mp .
I frame per secondo variano da 90 a 150 a seconda delle scene .
Unica pecca i colori un po smorti che di suo possono anche starci visto il tipo di pannello, quello che nn sopporto e cambio di colore basta alzare un po la testa x vedere i neri che diventano grigi.
Volevo aggiornare il firmware dopo varie peripezie sono riuscito da entrare nel menu di servizio e da quel che vedo il mio firmware non e ne v1 ne v2 ma v4:
http://i62.tinypic.com/2j5m82u.jpg
Ora sono molto indeciso se tenermelo o chiedere il rimborso ad amazon per passare ad un ips 1440p .
Per poter entrare nel menu di servizio mi segnato questa guida:http://www.blurbusters.com/benq/strobe-utility/#whichfirmware
Uff, io ho il buono per questo stupido negozio dove non hanno i BenQ :cry: :cry: Mi sa che prenderei l'AOC ma mi sa di super svalutazione appena lo prendo, e se volessi poi rivenderlo! Inoltre questa notizia degli IPS 144 Hz... sbav.... Sarebbe il top! OMG, aspettare o non aspettare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.