View Full Version : ultrabook o convertibile con supporto 3g
pixeldot
02-09-2014, 16:04
ciao, sto cercando un sostituto del tablet con cui lavorare in viaggio (viaggio molto).
le cose fondamentali che mi interessano sono un pieno e superaffidabile supporto di office (non mi basta vedere i documenti, devo vedere tutte le varie revisioni, crearne altre ecc, quindi mi serve proprio office!) e la possibilità di usare la microsim che fino a poco tempo fa avevo nel tablet.
mi andrebbe bene anche un tablet da usare con tastiera, ma pare che sia impossibile trovarne uno con windows e internet, sono solo wifi (non capirò mai perché).
ho guardato ovunque ma non riesco a trovare niente che risponda alle mie esigenze, avete qualche idea?
GRAZIE! :)
Dell Venue 11 Pro il primo che mi viene in mente.
Se no guarda anche HP Omni 10, ASUS T100, Acer Switch 10.
pixeldot
02-09-2014, 17:18
grazie!
purtroppo l'asus non ha il supporto 3g, l'acer nemmeno e l'hp non lo so perché non lo vende nessuno.
in compenso il dell si riesce a trovare con il modulo 3g e non sembra male, solo che non ha il gps e in viaggio lo uso molto, mi dispiace farne a meno (ma se non ci sono alternative e il dell è l'unico c'è poco da fare)
daniele.arca
03-09-2014, 10:10
Ciao a tutti, uppo questa discussione perchè cerco la medesima cosa anche io:) un tablet con tastiera removibile con modulo 3g wifi e windows 8 per pieno supporto pacchetto office. Diciamo intenderei usarlo come notebook di lavoro e poi switchare sul tablet per usare le sue funzionalita multimediali. Oltre il gia menzionato dell c'è qualcos'altro? guardavo i vari surface pero non capisco quali siano i modelli con il 3g
dipende da quanto vuoi spendere, altrimenti ti conviene comprarti un modem usb e via, e anche tutti i cellulari possono fare da modem, devi solo verificare se collegandoli via USB al pc Windows li riconosce come tali - come modem - o se esistono i drivers del caso .
i portatili da lavoro con modem GPRS/UMTS sono solitamente salati e molto poco "portabili" secondo gli standard moderni .
daniele.arca
03-09-2014, 10:55
si , sto notando...diciamo che mi accontento di un portatile convertibile da lavoro senza 3g (wifi obbligatorio) su cosa potrei andare a parare? asus t100 mi piace, qualcosa di piu potente invece senza salire troppo di prezzo?
pixeldot
03-09-2014, 16:25
ti conviene comprarti un modem usb e via, e anche tutti i cellulari possono fare da modem, devi solo verificare se collegandoli via USB al pc Windows li riconosce come tali - come modem - o se esistono i drivers del caso .
questo è un pessimo consiglio. lo dico perché ho già fatto l'esperienza, e posso testimoniare che se hai + di 18 anni e nella vita non fai il nerd, questa soluzione è la peggiore che si possa scegliere :) . quand'ero al liceo probabilmente mi sarebbe andata bene, e questo credo sia il motivo x cui "ingenuamente" avevo pensato che potesse andare anche adesso... ma è stata una cavolata pazzesca!
io vado a lavorare di corsa, prendo i mezzi, lavoro come uno scemo sempre trafelato e quando mi serve il tablet mi serve sul serio, non posso perdere minuti che non ho per accendere, sincronizzare, aspettare... io ho bisogno di un prodotto che sia al mio servizio, non devo essere io al suo! se faccio una riunione devo stare attento a quello che viene detto, non smanettare come un idiota mentre cerco di avere la linea... inoltre viaggio molto, e avere altre cose da ricordarsi da portare dietro è un disastro. ci sono situazioni in cui il cellulare va spento, ma se lo usi come modem non puoi farlo. situazioni in cui magari il telefono non ti prende e il tablet sì (ma se il tablet non ha la sua sim ti attacchi e tiri). poi c'è il problema che se usi lo smartphone come modem ti si scarica prima, e non è bello quando succede in mezzo al nulla e la giornata non è ancora finita. insomma, mi sono trovato all'inferno x mesi, ho rovinato la mia vita, sono stato meno produttivo e molto + frustrato, quindi posso sconsigliare vivamente a chi lavora sul serio di adottare questa soluzione.
poi dipende sempre dal tipo di vita che si fa e dal tempo che si può buttare via.
è scandaloso che nessuno abbia pensato a chi ha bisogno di uno strumento di lavoro in mobilità, magari nei prossimi mesi ci arriveranno... visto che non ci sono nemmeno molti notebook con supporto 3g (in italia ne ho trovati solo 2, tutti over 1200 euro).
alla luce dei fatti, le soluzioni sono:
- questo dell
- l'ipad
L'ipad pare comportarsi bene con office (purtroppo però non ho trovato nessuno che mi dicesse come si comporta con le revisioni dei documenti word...) e inserito in una custodia con tastiera bt è piuttosto pratico.
Ci sono dei convertibili con android e 3g, ma inspiegabilmente office x android non c'è.
Spero che mi sia sfuggito qualche modello che risponde alle mie esigenze, nel caso segnalatemelo! Io continuerò ad informarmi su office + ipad, vi terrò aggiornati nel caso in cui sia utile a qualcuno.
daniele.arca
03-09-2014, 19:25
scarto ipad e tutto il mondo mela a priori (a parte che non so se ha la tastiera).
Android per quanto lo adori mi basta sullo smartphone, se devo lavorare voglio winzozz:)
Mi serve proprio un windows, che sia 8 8.1 o 7 non importa, ma credo ormai 8.1. Il tipo convertibile che "tac" via la tastiera e me lo porto a mo di tablet. Ma se mi serve compilare un foglio elettronico comodamente seduto ecco che "tatac" e metto la tastiera.
Il dell mi piace, ha il modulo 3g, certo sale praticamente overo 600 euro con la tastiera , pero merita. I surface peccato non abbiano il 3g. Almeno non quelli comprabili
pixeldot
04-09-2014, 14:27
sì, l'ipad si può usare anche con tastiera e devo dire che è comodissimo. ci ho lavorato ed è stata un'esperienza + che positiva, faceva anche da custodia senza xò ingombrare nè pesare minimamente, l'ipad è fantastico con la tastiera.
però anch'io in generale non amo apple avendo tutto windows e ho le tue stesse esigenze di utilizzo, tanto che ho preso una decisione: prendo il dell venue 11 pro :D
RINGRAZIO TANTISSIMO NUT CHE ME L'HA INDICATO! :cool:
è una macchina splendida, fa esattamente quello che mi serve, ha un sacco di virtù e costa meno degli altri, oltre ad essere l'unico windows con 3g attualmente sul mercato. rinuncio al gps, tanto ce l'ho sugli smartphone.
l'unico problema è scegliere tra le varie configurazioni... :)
grazie ancora NuT!
questo è un pessimo consiglio. lo dico perché ho già fatto l'esperienza, e posso testimoniare che se hai + di 18 anni e nella vita non fai il nerd, questa soluzione è la peggiore che si possa scegliere :) . quand'ero al liceo probabilmente mi sarebbe andata bene, e questo credo sia il motivo x cui "ingenuamente" avevo pensato che potesse andare anche adesso... ma è stata una cavolata pazzesca!
io vado a lavorare di corsa, prendo i mezzi, lavoro come uno scemo sempre trafelato e quando mi serve il tablet mi serve sul serio, non posso perdere minuti che non ho per accendere, sincronizzare, aspettare... io ho bisogno di un prodotto che sia al mio servizio, non devo essere io al suo! se faccio una riunione devo stare attento a quello che viene detto, non smanettare come un idiota mentre cerco di avere la linea... inoltre viaggio molto, e avere altre cose da ricordarsi da portare dietro è un disastro. ci sono situazioni in cui il cellulare va spento, ma se lo usi come modem non puoi farlo. situazioni in cui magari il telefono non ti prende e il tablet sì (ma se il tablet non ha la sua sim ti attacchi e tiri). poi c'è il problema che se usi lo smartphone come modem ti si scarica prima, e non è bello quando succede in mezzo al nulla e la giornata non è ancora finita. insomma, mi sono trovato all'inferno x mesi, ho rovinato la mia vita, sono stato meno produttivo e molto + frustrato, quindi posso sconsigliare vivamente a chi lavora sul serio di adottare questa soluzione.
poi dipende sempre dal tipo di vita che si fa e dal tempo che si può buttare via.
è scandaloso che nessuno abbia pensato a chi ha bisogno di uno strumento di lavoro in mobilità, magari nei prossimi mesi ci arriveranno... visto che non ci sono nemmeno molti notebook con supporto 3g (in italia ne ho trovati solo 2, tutti over 1200 euro).
alla luce dei fatti, le soluzioni sono:
- questo dell
- l'ipad
L'ipad pare comportarsi bene con office (purtroppo però non ho trovato nessuno che mi dicesse come si comporta con le revisioni dei documenti word...) e inserito in una custodia con tastiera bt è piuttosto pratico.
Ci sono dei convertibili con android e 3g, ma inspiegabilmente office x android non c'è.
Spero che mi sia sfuggito qualche modello che risponde alle mie esigenze, nel caso segnalatemelo! Io continuerò ad informarmi su office + ipad, vi terrò aggiornati nel caso in cui sia utile a qualcuno.
in vita mia ho usato cellulari da poche decine di € come modem e non ho dovuto aspettare altro che mezzo secondo, il tempo del login e connessione alla rete, e nient'altro, per quanto riguarda i sistemi operativi esistono gli SSD e lo stand-by .
non devi pilotare un aereo in una tormenta di neve, devi collegarti ad internet con un modem ed è una delle cose più semplici e veloci che tu possa fare .
visto che ne fai un uso "professionale" mi raccomando a scegliere il modello giusto fatto con i materiali giusti, perché moltissimi device non sono neanche propriamente schermati, montano modem di discutibile fattura e le antenne interne non sono spesso in posizioni ottimali .
Un cellulare collegato via USB lo puoi riposizionare come ti pare, una antenna interna fissa non credo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.