View Full Version : Temperature alte, colpa del case?
M.Leahcim
02-09-2014, 15:32
Ciao ragazzi, stavo monitorando le temperature del mio pc (in firma) e ho notato che sono piu alte del normale (almeno stando a quanto dicono gli altri dei propri pc)
Ecco uno screenshot con le temperature con il pc a riposo (solo firefox aperto)
http://i61.tinypic.com/15ewirt.png
Mentre giocando salgono di circa 10 gradi per cpu e scheda video.
Potrebbe essere colpa del case?
http://i983.photobucket.com/albums/ae312/MaxFabio93/PC%20Desktop%20AMD/DSCN1663_zps1823f99c.jpg
HoFattoSoloCosi
02-09-2014, 16:26
Certo il case non aiuta, hai una ventola posteriore molto piccola (è da 80?) inoltre l'alimentatore posto nella zona alta non si usa più ormai, perché ruba parte dello spazio circostante al dissipatore.
Detto questo, domande :
1# hai altre ventole montate sul case ?
2# come mai il Freezer è montato in verticale e non in orizzontale, che è la posizione più classica ?
3# la ventola posteriore che vediamo in foto, è montata in estrazione (cioè porta l'aria da dentro verso l'esterno del case) o in immissione (cioè porta l'aria da fuori verso l'interno del case) ?
4# l'alimentatore è girato con la ventola verso il basso o verso l'alto ?
M.Leahcim
02-09-2014, 16:39
Certo il case non aiuta, hai una ventola posteriore molto piccola (è da 80?) inoltre l'alimentatore posto nella zona alta non si usa più ormai, perché ruba parte dello spazio circostante al dissipatore.
Detto questo, domande :
1# hai altre ventole montate sul case ?
2# come mai il Freezer è montato in verticale e non in orizzontale, che è la posizione più classica ?
3# la ventola posteriore che vediamo in foto, è montata in estrazione (cioè porta l'aria da dentro verso l'esterno del case) o in immissione (cioè porta l'aria da fuori verso l'interno del case) ?
4# l'alimentatore è girato con la ventola verso il basso o verso l'alto ?
Ciao, grazie della risposta!
Conta che il pc in questione l'ho comprato usato, quindi tutte queste disposizioni non sono opera mia.
1 - No, niente ventole aggiuntive
2 - Era gia cosi (posso smontarlo e rimontarlo nel senso giusto? mi servirà pasta termica o altro?)
3 ' - La ventolina posteriore è in immissione (da fuori a dentro) (come misuro la ventola? cioe cosa si intende per 80? scusa la niubbaggine)
4 - L'alimentatore è girato con la ventola verso il basso come puoi vedere nella foto allegata.
(Precisazione: Il pc ora è pulitissimo, queste sono le foto scattate dal venditore prima della vendita)
http://i983.photobucket.com/albums/ae312/MaxFabio93/PC%20Desktop%20AMD/DSCN1664_zps0444ee89.jpg
HoFattoSoloCosi
02-09-2014, 16:49
1 - No, niente ventole aggiuntive
Male, ce ne andrebbe almeno una in immissione e una in espulsione. Se possibile sarebbe il caso di montare una ventola frontalmente, in immissione, però immagino che questo case non sia proprio predisposto.
2 - Era gia cosi (posso smontarlo e rimontarlo nel senso giusto? mi servirà pasta termica o altro?)
Capito, diciamo che montato così ha qualche svantaggio, soprattutto gli tocca aspirare aria calda dalla scheda video, un flusso orizzontale sarebbe meglio, ma ...
3 ' - La ventolina posteriore è in immissione (da fuori a dentro)
... la ventola posteriore dovrebbe essere in emissione, mi sembrava fosse montata al contrario dalla foto. Deve spostare aria dall'interno verso l'esterno; se si lascia così la ventola andrebbe in contrasto con quella del dissipatore una volta girato, quindi se si gira il dissipatore va girata anche questa.
Il dissipatore puoi valutare se girarlo o meno; al momento non è nella posizione ottimale, però una volta staccato dal processore, la pasta termica che era preapplicata quando è stato montato la prima volta probabilmente sarà da sostituire.
Se giri il dissipatore cerca di ordinare il più possibile i cavi sulla destra in modo che non interferiscano con la ventola.
(come misuro la ventola? cioe cosa si intende per 80? scusa la niubbaggine)
80(mm) è semplicemente la dimensione del lato del quadrato che circonda la ventola, quindi basta un righello per sapere la dimensione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
4 - L'alimentatore è girato con la ventola verso il basso come puoi vedere nella foto allegata.
Ok, probabilmente la scelta dell'ex proprietario è stata di girare il dissipatore e farlo aiutare dalla ventola dell'alimentatore, però non sempre è una scelta "vincente", il dissipatore in orizzontale di solito lavora meglio.
M.Leahcim
02-09-2014, 17:00
Ecco le temperature a case aperto (da 15 minuti circa)
http://i59.tinypic.com/20sw0te.png
In definitiva tu cosa mi consigli di fare?
Lasciare tutto così o mettere a posto?
Nel caso di quanti gradi guadagnati parliamo?
HoFattoSoloCosi
02-09-2014, 17:17
Sappiamo per certo che il dissipatore è di ottima qualità e che quel processore lo gestisce tranquillamente. Quindi per avere temperature migliori bisogna migliorare i flussi d'aria.
Idealmente dovresti avere : alimentatore in basso, sul fondo del case, ventola posteriore (possibilmente da 120) in estrazione, ventola anteriore (possibilmente da 120 o superiore) in immissione, opzionale una ventola in emissione superiore, dissipatore in orizzontale con ventola a destra che spinga l'aria verso sinistra, cioè verso la ventola posteriore.
Con questo case non puoi fare tutto, puoi iniziare provando a girare dissipatore e ventola posteriore, ma sapere se e quanti gradi guadagnerai è impossibile.
Se la situazione rimarrà invariata, allora la cosa migliore che si può fare sarebbe cambiare direttamente case o modificare questo in modo che i flussi migliorino. Una sola ventola in tutto il case è veramente poco.
M.Leahcim
02-09-2014, 17:32
Sappiamo per certo che il dissipatore è di ottima qualità e che quel processore lo gestisce tranquillamente. Quindi per avere temperature migliori bisogna migliorare i flussi d'aria.
Idealmente dovresti avere : alimentatore in basso, sul fondo del case, ventola posteriore (possibilmente da 120) in estrazione, ventola anteriore (possibilmente da 120 o superiore) in immissione, opzionale una ventola in emissione superiore, dissipatore in orizzontale con ventola a destra che spinga l'aria verso sinistra, cioè verso la ventola posteriore.
Con questo case non puoi fare tutto, puoi iniziare provando a girare dissipatore e ventola posteriore, ma sapere se e quanti gradi guadagnerai è impossibile.
Se la situazione rimarrà invariata, allora la cosa migliore che si può fare sarebbe cambiare direttamente case o modificare questo in modo che i flussi migliorino. Una sola ventola in tutto il case è veramente poco.
Ok perfetto, si ad esempio l'ali non saprei come metterlo in basso..
Potrei cominciare girando la ventolina posteriore in modo che l'aria vada verso fuori, e poi acquistare pasta termica e girare il dissipatore verso sinistra (quindi con la ventola che manda l'aria verso la ventolina da 80 giusto?)
P.S. Ma girando il dissi non rischio che tocchi la scheda video?
Vialattea
02-09-2014, 17:48
Anzi, da quello che vedo dalla prima foto, potrebbe toccare l'alimentatore. Comunque se hai manualità nell'assemblare un pc, puoi sempre fare una prova (ma procurati prima la pasta termica).
HoFattoSoloCosi
02-09-2014, 17:50
Ok perfetto, si ad esempio l'ali non saprei come metterlo in basso..
Ci vuole un case predisposto, era per dire nel caso di un acquisto futuro di un nuovo case :)
(quindi con la ventola che manda l'aria verso la ventolina da 80 giusto?)
Si la ventola del dissipatore va a destra, che spinga aria contro al dissipatore stesso e in modo che l'aria calda, andando verso sinistra, arrivi alla ventolina di estrazione da 80 posteriore.
P.S. Ma girando il dissi non rischio che tocchi la scheda video?
Puoi provare a prendere le misure, non conosco il tuo modello di scheda madre, però in genere è impossibile perché ci sono dimensioni standard che i produttori di schede madre e di dissipatori devono rispettare. Occhio all'alimentatore.
M.Leahcim
02-09-2014, 17:58
Ah si, toccherebbe l'alimentatore al 100%, ecco perche era montato cosi..
Non so come ho fatto a non accorgermene prima (sarà il caldo ahahah)
Beh intanto la ventolina la posso girare, magari ci guadagno 1 o 2 gradi, che è meglio di niente per ora :)
Ti ringrazio per tutti i consigli, a buon rendere :D
HoFattoSoloCosi
02-09-2014, 18:01
Beh intanto la ventolina la posso girare, magari ci guadagno 1 o 2 gradi, che è meglio di niente per ora :)
Prova, male che vada sei sempre in tempo in futuro a cambiare case.
Se riesci a modificarlo un po' puoi allargare il foro dietro e montare una ventola più grande..altre migliorie le vedo difficili, si potrebbe sempre fare un bel foro davanti, da qualche parte, e montare finalmente una ventola in immissione :D
Vialattea
02-09-2014, 18:18
In futuro, quando potrai, ti consiglio di acquistare un case con alimentatore i basso (oramai sono tutti così), con ventole preinstallate davanti e sul retro e che permetta una gestione più pulita dei cavi (vedi ad esempio il Corsair Carbide Series 300R)
M.Leahcim
02-09-2014, 18:29
Preciso che questo è un pc momentaneo, lo cambierò entro 1 anno.
Quindi non voglio investirci piu di tanto, poi nel prossimo (che assemblerò io) sarà fatto tutto a regola d'arte :)
Questo è il case del pc
http://i60.tinypic.com/2r73rx1.jpg
Stavo pensando (si forse è un idiozia) di utilizzare i 2 "slot" sul davanti (sotto il lettore e il masterizzatore) per metterci una ventola..
Esiste qualcosa del genere? Ventole predisposte per essere montate sul fronte di un pc in quegli "slot" ?
Altrimenti potrei andare di olio di gomito e fantasia :D
HoFattoSoloCosi
02-09-2014, 18:40
Stavo pensando (si forse è un idiozia) di utilizzare i 2 "slot" sul davanti (sotto il lettore e il masterizzatore) per metterci una ventola..
Se è un case temporaneo...perché no :D Io andrei decisamente di fantasia.
E quoto Vialattea, ottimo case http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
M.Leahcim
02-09-2014, 18:44
Ok ora comincio a progettare :D
Però vorrei farvi leggere anche questa discussione che ho appena creato..
Perchè forse non è solo colpa del case:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41470413#post41470413
Vialattea
02-09-2014, 18:45
Grazie HoFattoSoloCosì, troppo gentile ;)
Ventole predisposte, da inserire negli alloggiamenti da 5,25, non credo ci siano; come dice HoFattoSoloCosì, devi andare di fantasia.
In questo caso, per non andare OT, ti consiglio di postare in questa sezione del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16
M.Leahcim
02-09-2014, 19:15
Perfetto ora chiedo in quella sezione, grazie a tutti ragazzi :)
andreag8
04-09-2014, 15:10
Perfetto ora chiedo in quella sezione, grazie a tutti ragazzi :)
Guardando le foto si nota che la griglia sotto all'alimentatore è piena di polvere, quindi immagino che lo sia tutto il dissipatore della CPU.
La prima cosa che farei è pulire il dissipatore (e già che ci sei anche l'interno dell'alimentatore) con dell'aria compressa
HoFattoSoloCosi
04-09-2014, 17:53
@andreag8
Ha specificato nel messaggio #3 che:
(Precisazione: Il pc ora è pulitissimo, queste sono le foto scattate dal venditore prima della vendita)
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.