PDA

View Full Version : consiglio da reflex a compatta o mirrorless

gibico
02-09-2014, 10:21
Diciamo che mi sono stufato fotografando principalmente in viaggio, tipo mezzi locali e zaino, di portarmi appresso anche lo zaino della reflex.
Ho deciso quindi di vendere tutto e passare a qualcosa di meglio trasportabile.
Volevo chiedervi se secondo voi è meglio una compatta di buona qualità tipo la sony rx100 o la fujifiln X20 oppure una mirrorless tipo sony a5000 o olympus epl5.
ho fatto solo degli esempi per rimanere nella fascia di prezzo di 400€ circa.
altre fotocamere consigliate ben vengano, diciamo che non voglio portarmi in giro obbiettivi, quindi mi acconterei di quello del kit nel caso mirrorless per ora, il peso circa 400g della mirrorless va bene, ma solo se la qualità delle foto con la mirrorless è davvero superiore alle compatte citate o della stessa fascia.
vi ringrazio per eventuali consigli

letmealone
02-09-2014, 13:53
A meno di usarle con un obiettivo pancake non è che le mirrorless con lente kit siano molto più compatte di una piccola reflex, tenendo la reflex in una borsa pronto non c'è tutta questa differenza, certo se porti lo zaino con tutto il corredo le cose cambiano. Come qualità comunque una buona compatta attuale tipo quelle che hai citato con le loro lenti luminose IMHO si possono comparare a una m4/3 se usate con la lente kit, e hanno il pregio di essere davvero più compatte di una reflex. Volendo risparmiare qualcosa sono molto valide anche le Olympus XZ2, Pentax MX1, Lumix LX7, Nikon P330, Canon S120. Secondo me le mirrorless danno il meglio se usate per lo street shooting con pancake luminoso, per i viaggi con lo zaino vedo meglio una buona compatta.

gibico
02-09-2014, 14:03
@letmaelone ti ringrazio del consiglio, in effetti lo avevo immaginato.
comunque ho citato quelle compatte perchè quelle con il sensore più grande che disolito vuol dire migliore resa.
grazie

bus
26-09-2014, 17:50
Utilizzo questa discussione (che cita due fotocamere tra cui voglio scegliere), Sony RX 100 M2 e Sony a5000.
Della 5000 apprezzo il sensore, ma della rx 100 le lenti mi sembrano migliori rispetto al quelle kit della 5000.
C'è qualche base su cui discutere? Quali pregi potrebbero farmi scegliere un modello anzichè l'altro?
Grazie!

Arch_Stanton
02-03-2015, 00:25
io ti consiglio sempre stando tra un sensore grande almeno aps-c

e andare sull'usato tipo le fuji quelle con il mirino ottico sono veramente buone.

fatti un giro qui http://kijiji.it/fuji+x100/?entryPoint=sb

ma se vuoi trasportabilità senza guardare il prezzo ti consiglio la fuji x100 ha un'ottica fissa si. ma ci puoi mettere degli adattatori fuji di buona qualità che la fanno diventare tele o grandangolo

http://img.index.hu/imgfrm/4/7/1/9/THM_0011334719.jpg