PDA

View Full Version : consigli vari...

Liam82
01-09-2014, 20:23
ciao ragazzi

avrei da porvi un veloce quesito. Attualmente in casa ho 2 pc, uno adibito ad HTPC e il secondo attualmente in disuso. Vi posto velocemente le configurazioni:

la prima (HTPC) è composta da un AMD A8 6600K, 8 gb di ram, alimentatore fanless seasonic da 480 watt (mi sembra).

la seconda (il Pc in disuso) è composta da un i5 670, 4 gb di ram (aggiornabile tranquillamente a 8 gb), alimentatore puzzo da non so quanti watt

Scusate ma non mi ricordo i modelli di scheda madre. Comunque il quesito è il seguente. Quali di questi due pc secondo voi è più adatto ad essere associato ad una discreta scheda video? (avevo puntato le r9 270 o 280).

Preciso che non ho grandi pretese ludiche. Vorrei un Pc che mi permettesse di giocare con gli ultimi giochi a 720p con dettagli medio alti per i prossimi 2 anni.

Verro
01-09-2014, 22:38
Nel primo caso, rischi di avere una cpu che cappa la video! Nel secondo andrebbe benissimo, ma l alimentatore puzzo, me puzza un po'... :D

celsius100
01-09-2014, 23:14
Ciao
a 720p puoi giocare con la vga integrata dell'A8
hai gia provato a usarlo?

Liam82
02-09-2014, 14:43
intanto grazie per le risposte

ma c'è tutta questa differenza fra l'i5 e l'a8? Ricordo che il mio è il modello prima di sandy bridge. Comunque vorrei semplicemente creare un pc equilibrato che mi permetta di giocare tranquillamente e senza troppi patemi d'animo almeno per un paio di anni.

Secondo voi una delle due soluzioni è adatta, affiancandogli una r9 270\280X? Io personalmente preferirei usare l'a8 perchè fa gia parte di un sistema completo e funzionante, non dovrei comprare alimentatore e case e magari aggiungere altra ram, e poi non avrei 2 case in giro per la sala.

Per quanto riguarda l'uso della grafica integrata all'a8 lo escludo perchè vorrei godermi i giochi almeno quest'anno a livelli di dettaglio (non di risoluzione, ho un proiettore che non va oltre il 720p) massimi.

celsius100
02-09-2014, 18:40
Con l'A8 girano anche game recenti in full-hd, bisogna solo trovare il setting ideale x i filtri di qualità
Casomai prima proverei a fargli un po di overclock
Che ram hai?

Liam82
02-09-2014, 20:06
La ram è a 1600 mhz. Il problema è che non vorrei essere "cpu limited" come va tanto di moda dire oggi. Secondo voi ha senso con questi processori mettere una vga "performante" (non in senso assoluto eh) come una 280x?

celsius100
02-09-2014, 23:43
nn saresti limited, pero logico che rispetto ad una nuova cpu pura da 200 euro le prestazioni nn sarebbero le stesse
cmq io prima proverei un po di overclock, anche se le ram nn sono un granche
nel caso nn ti soddisfi puoi aggiungere una vga come la R9 270, nn serve di piu alla tua risoluzine