View Full Version : Upgrade Pc Gaming (Low Budget)
M.Leahcim
01-09-2014, 19:21
Ciao a tutti, allora, stavo pensando di spendere qualche euro per dare una marcia in piu al mio pc e vorrei qualche consiglio.
Il pc è quello in firma, attualmente non posso permettermi un computer piu "moderno" ma potrei aggiornarlo un minimo nelle prossime settimane.
Tenete conto che mi riferisco alle prestazioni nel gaming.
Il pc si comporta bene anche con qualche gioco abbastanza recente come Batman Arkham City (fluidissimo con risoluzione e dettagli al massimo) ma ovviamente arranca con quelli piu recenti.
A vostro parere qual'è il collo di bottiglia e quindi cosa andrebbe sostituito?
skynet.81
01-09-2014, 20:31
Io non andrei oltre una 7850, 7870 se overclocchi un po' la cpu.
P.S.: hai un alimentatore scadente.. :(
Cambia l'alimentatore prima di tutto, anche qualcosa meno potente ma di qualità superiore . Poi successivamente la scheda video per un aggiornamento in termini di prestazioni nel gaming
M.Leahcim
01-09-2014, 21:04
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Partite dal presupposto che il pc l'ho preso da pochi giorni qui sul forum a 140 euro, quindi l'investimento dev'essere proporzionato a quella che è stata la mia spesa.
Per l'alimentatore ci avevo gia pensato, un classico 400W basterà? O nel caso cambiassi scheda servirebbe qualcosa in piu?
Per quanto riguarda la scheda video invece quale puo essere la miglior scelta tenendo conto del rapporto qualità(e aumento di prestazioni) / prezzo?
P.S. Questa cpu a quanto potrei farla arrivare senza fondere tutto e senza arrivare a temperature troppo alte?
skynet.81
01-09-2014, 21:38
Potresti optare per un XFX 450W P1-450S-X2B9, con le schede video citate (se overclocchi o no)
M.Leahcim
01-09-2014, 21:48
Ho controllato ora, solo la scheda video (nuova) costa piu del computer e usata costa poco meno..
Spero che ci possa essere una migliore via di mezzo tra una scheda da 30 euro e una da 170.
Mentre un alimentatore simile a quello proposto potrei trovarlo nell'usato sui 25, quindi va benissimo.
Ho controllato ora, solo la scheda video (nuova) costa piu del computer e usata costa poco meno..
Spero che ci possa essere una migliore via di mezzo tra una scheda da 30 euro e una da 170.
Mentre un alimentatore simile a quello proposto potrei trovarlo nell'usato sui 25, quindi va benissimo.
Cerca allora la 7750 o meglio 7770. Le puoi trovare intorno ai 100 euro se non qualcosa in meno.
M.Leahcim
02-09-2014, 14:11
Cerca allora la 7750 o meglio 7770. Le puoi trovare intorno ai 100 euro se non qualcosa in meno.
Ok ho controllato, nell'usato è decisamente piu abbordabile della 7850
Tra le schede under 100 è la migliore o trovo ancora di meglio?
P.S. Aggiungere un SSD da 64gb come "hdd primario" potrebbe aiutarmi in qualche modo? Fermo restano che la priorità restano ali e scheda video.
Ok ho controllato, nell'usato è decisamente piu abbordabile della 7850
Tra le schede under 100 è la migliore o trovo ancora di meglio?
P.S. Aggiungere un SSD da 64gb come "hdd primario" potrebbe aiutarmi in qualche modo? Fermo restano che la priorità restano ali e scheda video.
Sicuramente quella dell SSD è un ottima idea. Però ti consiglio di prenderla come minimo da 120 GB.
M.Leahcim
02-09-2014, 16:34
Sicuramente quella dell SSD è un ottima idea. Però ti consiglio di prenderla come minimo da 120 GB.
Perfetto, ti ringrazio per tutto, ti chiedo solo un ultima cosa:
Ho visto che la mia cpu si puo overclockare fino a 4.0
Per andare sul sicuro potrei farla andare a 3.6 o 3.8, ma questo mi darebbe un vero aumento delle prestazioni in gaming? (ovviamente abbinato a una 7750 o simile)
Vorrei evitare di overclockare se il guadagno è di 1 o 2 fps, visto che da quello che ho letto si riduce la vita del processore stesso.
Perfetto, ti ringrazio per tutto, ti chiedo solo un ultima cosa:
Ho visto che la mia cpu si puo overclockare fino a 4.0
Per andare sul sicuro potrei farla andare a 3.6 o 3.8, ma questo mi darebbe un vero aumento delle prestazioni in gaming? (ovviamente abbinato a una 7750 o simile)
Vorrei evitare di overclockare se il guadagno è di 1 o 2 fps, visto che da quello che ho letto si riduce la vita del processore stesso.
Non credo che gioveresti eccessivamente in ambito gaming con un overclock leggero della cpu.
Ma potrebbe giovare il pc in termini complessivi, se fatto bene e con un raffredamento adeguato non fai mai male.
Nel caso, aspetta il parere di qualcuno più esperto in ambito oc.
M.Leahcim
02-09-2014, 21:35
Non credo che gioveresti eccessivamente in ambito gaming con un overclock leggero della cpu.
Ma potrebbe giovare il pc in termini complessivi, se fatto bene e con un raffredamento adeguato non fai mai male.
Nel caso, aspetta il parere di qualcuno più esperto in ambito oc.
Va bene, al massimo apro un post apposito :)
skynet.81
03-09-2014, 14:22
Se prendi la 7850 non serve overcloccare
Ricorda che SSD non dà alcun beneficio in ambito gaming se non una riduzione nei tempi di caricamento
M.Leahcim
03-09-2014, 18:00
Se prendi la 7850 non serve overcloccare
Ricorda che SSD non dà alcun beneficio in ambito gaming se non una riduzione nei tempi di caricamento
Puoi spiegarti meglio?
Con una scheda video di quel livello non rischio che diventi la cpu il "collo di bottiglia"?
Per quello pensavo di overclockare
skynet.81
03-09-2014, 20:13
Ripeto, una 7850 il tuo processore la dovrebbe reggere con frequenze stock, una 7870 se lo overclocchi un po'.
M.Leahcim
04-09-2014, 01:33
Ripeto, una 7850 il tuo processore la dovrebbe reggere con frequenze stock, una 7870 se lo overclocchi un po'.
Non sapevo neanche che dipendesse dal processore "reggere" una gpu
skynet.81
04-09-2014, 19:42
Non sapevo neanche che dipendesse dal processore "reggere" una gpu
Eh si, se monti una scheda video recente su un processore vecchio ti ritroverai con il 'collo di bottiglia'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.