PDA

View Full Version : imac 2014 lento?

cavalars
01-09-2014, 17:01
ciao a tutti per necessità di lavoro ho acquistato quest'anno un imac
21,5": 2,9GHz
Specifiche
Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz
Turbo Boost fino a 3,6GHz
8GB di memoria (2 da 4GB)
Disco rigido da 1TB1
NVIDIA GeForce GT 750M con 1GB di memoria video

prima avevo un glorioso macbook(non pro) late 2008 che è ancora vivo e vegeto e spero presto di dargli ancora piu vita con un SSD.

il fatto per l'imac che avendo HD molto libero è molto lento.
avvio circa 2min
avvio photoshop cc2014 70-80sec
lightroom 5 si avvia piu velocemente ma le anteprime immagini e l'esportazione è molto lenta.

diciamo che rispetto al macbook del 2009 va forse neanche il doppio piu veloce....

credo di avere un problema. mi confermate?
come posso diagnosticarlo?

grazie

X-ICEMAN
01-09-2014, 20:17
troppo lento probabilmente un problema al disco fisso o hai installato qualcosa in background

- controlla subito dopo l'avvio se hai processi attivi strani dal monitoraggio attività
- prova a fare un Verifica e poi ripara disco da utility disco

ma la soluzione più semplice per vedere se il problema è del disco fisso è quella solita..

- fai un backup completo con time machine o altro sistema e pialla tutto reinstallando da zero l' OS ed i programmi

se il problema del loading time persiste allora il disco ha dei settori danneggiati o altro
anche se non è un SSD ed è il collo di bottiglia del tuo imac, non può avere quei tempi di avvio

toni.bacan
02-09-2014, 11:59
...il fatto per l'imac che avendo HD molto libero è molto lento.
avvio circa 2min
avvio photoshop cc2014 70-80sec
lightroom 5 si avvia piu velocemente ma le anteprime immagini e l'esportazione è molto lenta.
..
2 minuti per avviare il sistema operativo sono troppi. Al massimo dovrebbe impiegarci 60-70secondi.

Come ha detto X-Iceman i motivi sono:
1) qualche app che parte in automatico in background all'avvio del OS (apri "preferenze di sistema"-utenti e gruppi->tuo nome utente->controlli le apps che si avviano in automatico)

2) hard disk danneggiato (Applicazioni->Utility->Utility disco-->selezioni l'hard disk e sulla destra "verifica disco", però tieni presente che talvolta il controllo SMART non funziona e non riesce a rilevare se l'hard disk sia realmente danneggiato o meno)