PDA

View Full Version : Zaffiro e Gorilla Glass di nuovo a confronto: qual è il più resistente?

Redazione di Hardware Upg
01-09-2014, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/zaffiro-e-gorilla-glass-di-nuovo-a-confronto-qual-e-il-piu-resistente_53812.html

uBreakiFix, società esperta nelle riparazioni di dispositivi elettronici, ha messo a paragone la resistenza a graffi ed urti di cristallo di zaffiro e Gorilla Glass

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marok
01-09-2014, 15:07
Alla fine i graffi sono il problema minore e più facilmente arginabile, mentre la caduta accidentale è il nemico più temuto.

Mparlav
01-09-2014, 15:16
Huawei ha presentato per il mercato interno l'Ascend P7 Sapphire Edition, con appunto, il vetro zaffiro al posto del Gorilla Glass 3.

Dumah Brazorf
01-09-2014, 15:36
Fare scorta di vetri zaffiro di ricambio quindi, andranno via come noccioline...

mattxx88
01-09-2014, 16:18
boh, empiricamente il vetro del mio orologio che è in zaffiro e ha qualcosa come 10 anni, è privo di graffi e si è rotto solo una volta (tirando un pugno a un tavolino di marmo con l'orologio girato all'ingiù) per il resto mi è caduto svariate volte e lo uso sempre anche a lavoro, anche in officina, al mare.. ovunque insomma
il cellulare (nexus5) per quanta cura usi invece non ha avuto scampo da micrograffi controluce

Marok
01-09-2014, 16:24
boh, empiricamente il vetro del mio orologio che è in zaffiro e ha qualcosa come 10 anni, è privo di graffi e si è rotto solo una volta (tirando un pugno a un tavolino di marmo con l'orologio girato all'ingiù) per il resto mi è caduto svariate volte e lo uso sempre anche a lavoro, anche in officina, al mare.. ovunque insomma
il cellulare (nexus5) per quanta cura usi invece non ha avuto scampo da micrograffi controluce

1 l'orologio ha una superficie molto più piccola per cui di per se basta per renderlo molto più resistente (poi se è bombato verso l'esterno è ancora più resistente).
2 l'orologio ha lo spessore del vetro probabilmente molto (relativamente) più grande in quanto non ha problemi di peso, sensibilità al touch o distorsioni della luce.

Ciò senza nulla togliere ai possibili effetti positivi di questo materiale nella telefonia.

Mparlav
01-09-2014, 16:34
Il mercato è diviso tra Corning Gorilla Glass, in ampia maggioranza, ed Asahi Dragontrail: uno o più produttori di vetri zaffiro per smartphone sono i benvenuti.

frankie
01-09-2014, 16:54
Alla fine la partita è fra durezza ed elasticità!

sbudellaman
01-09-2014, 17:55
Bah lo zaffiro perde eccome, come ti cade il cellulare sei fottuto. Per i graffi basta mettere una pellicola da un euro, quando si graffia la cambi dopo qualche mese.

massimo79m
01-09-2014, 18:12
lo zaffiro alla lunga si graffia, pero' quell' "alla lunga" imho e' molto superiore alla durata di uno smartphone.
quanto alla rigidita', beh se si porta un display a piegarsi tanto si sfascia non solo il display ma tutto il resto dell'elettronica.
ormai lo zaffiro e' la parola d'ordine per chi vuole fare cellulari fighi.
hai il gorilla glass? sei vecchio. hai lo zaffiro? figata!

sbudellaman
01-09-2014, 18:30
lo zaffiro alla lunga si graffia, pero' quell' "alla lunga" imho e' molto superiore alla durata di uno smartphone.
quanto alla rigidita', beh se si porta un display a piegarsi tanto si sfascia non solo il display ma tutto il resto dell'elettronica.
ormai lo zaffiro e' la parola d'ordine per chi vuole fare cellulari fighi.
hai il gorilla glass? sei vecchio. hai lo zaffiro? figata!

il fatto di piegarsi è relativo. Il problema è quando ti cade

marchigiano
01-09-2014, 19:12
lo zaffiro è molto più duro e quindi resistente ai graffi, il problema è che quando si rompe le schegge diventano taglientissime tipo bisturi quindi voglio vedere che succederà quando sarà in mano agli imborniti che mandano a fuoco una casa per un telefono in ricarica... :asd:

massimo79m
01-09-2014, 21:35
lo zaffiro è molto più duro e quindi resistente ai graffi, il problema è che quando si rompe le schegge diventano taglientissime tipo bisturi quindi voglio vedere che succederà quando sarà in mano agli imborniti che mandano a fuoco una casa per un telefono in ricarica... :asd:

Vero! gia' mi vedo i post di nino grasso del tipo
"cade un iphone a un passeggero, aereo esplode"
:D

Cunctator86
01-09-2014, 22:32

La forza scorre potente in questo post!

MiKeLezZ
02-09-2014, 01:40
lo zaffiro è molto più duro e quindi resistente ai graffi, il problema è che quando si rompe le schegge diventano taglientissime tipo bisturi quindi voglio vedere che succederà quando sarà in mano agli imborniti che mandano a fuoco una casa per un telefono in ricarica... :asd:Faranno come il vetro del parabrezza: stratificato con un film plastico.

nickmot
02-09-2014, 09:03

Non è mica un 3310!

marchigiano
02-09-2014, 13:27
Faranno come il vetro del parabrezza: stratificato con un film plastico.

si ma qualche scheggia parte sempre... senza considerare quelli che spaccano il vetro e non hanno i soldi per cambiarlo, girano col vetro scheggiato e rischiano di tagliarsi o tagliare qualcosa ogni 2 secondi... una follia