PDA

View Full Version : Problema riconoscimento SSD Samsung 840 Pro su Magician


<^MORFEO^>
01-09-2014, 12:20
Salve a tutti :)

Ho appena montato il nuovo pc con sistema Windows 7 Professional 64bit (aggiornato con tutti gli update necessari e più recenti) che ho installato su un SSD Samsung 840 Pro da 256GB su mobo Asrock Z97 Extreme 4. Ho installato Magician, ho aggiornato il firmware dell'SSD ma mi compare ad ogni avvio sempre questo messaggio di errore:

http://i58.tinypic.com/2nvfpz.jpg

mentre Magician mi mostra questo:

http://i62.tinypic.com/6pro6s.jpg

Ovviamente alla scheda madre sono connessi in SATA anche altri HD "classici" e due di questi li ho utilizzati per un RAID 1 e quindi ho dovuto impostare da BIOS la modalità RAID.. penso che il problema risieda proprio in questo, non è abilitato da BIOS l'AHCI!

In pratica ho creato uno RAID 1 con due HD normali, mentre il sistema operativo l'ho installato sull'SSD 840 Pro..

come posso risolvere questo problema? Se da BIOS imposto da RAID a AHCI non mi espolode tutto? :Prrr:

HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 12:35
Premetto che avere all'avvio Magician attivo è abbastanza inutile, questo software è risaputo che non ha utilità particolari se non quella di permettere di aggiornare semplicemente il firmware del disco, quindi personalmente disattiverei Magician dallo start up e vivrei felice con l'SSD, che anche se è in modalità RAID non è un problema rilevante, e così ti liberi del messaggio all'avvio http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif


Mettiamo che questo non ti stia bene, che tu voglia mantenere Magician all'avvio (anche se ripeto quasi tutti lo tolgono proprio per la sua superficialità) : ho controllato e la tua scheda ha due controller separati, come spesso succede, uno è il classico Intel Z97 che gestisce 6 porte SATAIII, mentre le altre 2 porte (sempre SATAIII) sono gestite dal controller ASMedia ASM1061.

Se la tua scheda ti permette di gestire i due controller separatamente, la cosa più sensata sarebbe costruire il RAID1 su quest'ultimo controller (le 2 porte SATA associate a questo sono le due chiamate SATA3_A dove la "A" sta proprio ad indicare la sigla del controller) e su una qualsiasi delle altre porte montare l'SSD e impostare il controller Intel in modalità AHCI.

Ripeto, se la scheda te lo permette, non tutte danno la possibilità di configurare separatamente i due controller, ma se questo è il caso risolveresti i tuoi problemi, ad un controller il RAID, all'altro l'SSD e tutte le altre periferiche, quindi hard disk singoli e masterizzatori DVD ;)

<^MORFEO^>
01-09-2014, 12:50
Grazie per la risposta :)

a me in realtà il Magician interessava solo per aggiornare il firmware dell'SSD e per abilitare il Rapid Mode su questo (resta attivo anche se non avvio il Magician?), e per fare questo devo però abilitare l'AHCI..

Se ho ben capito quindi tu mi consigli di spostare il RAID dei due HD sul controller ASMedia (porte SATA3_A, SATA3_B) e di lasciare l'SSD dove sta...
E immagino che per fare questo non basti spostare fisicamenti i cavi SATA e reimpostare da BIOS la modalità AHCI. :doh:

Come faccio a capire se posso gestire i due controller separatamente? Lo devo controllare da BIOS?

AGGIORNAMENTO: ho guardato da bios e il controller ASMedia lo posso impostare solamente su IDE o AHCI... niente RAID

HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 13:55
E' vero, ho controllato sul sito ufficiale, il chipset secondario è limitato all'AHCI..una cosa potresti farla, spostare l'SSD sul controller ASMedia e vedere come si comporta. Tra i due chipset il migliore è sicuramente quello Intel ma potresti provare lo stesso, in modo da lasciare il RAID dove si trova ora (anche se l'ASMedia avesse supportato il RAID non avresti potuto spostarlo solo fisicamente, andava ricostruito il RAID via software) e mettere l'SSD sul controller ASMedia impostato in AHCI.

Nell'uso quotidiano non dovresti notare differenze, comunque l'esperienza d'uso non dovrebbe cambiare da com'è ora http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ovviamente c'è da fare la modifica al registro a Windows prima di impostare la modalità AHCI da BIOS perché altrimenti il sistema operativo non sarebbe in grado di partire. Sai di che modifica parlo o entro nei dettagli ?

<^MORFEO^>
01-09-2014, 14:20
Il controller Intel dovrebbe essere più veloce rispetto al ASMedia se ho ben capito.. Ma nell'utilizzo continuo del sistema operativo o solo all'inizio per il riconoscimento dell'HD di boot in fase di avvio?

Ehm no, non so come si faccia la modifica al registro di Windows.. :stordita:

HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 15:14
Ok nessun problema, ci sono molte guide su come abilitare l'AHCI da sistema operativo (obbligatorio farlo prima della modifica all'interno del BIOS). E' molto semplice, credo tu possa seguire tranquillamente QUESTA (http://www.alessandrobronzo.it/convertire-da-ide-ad-ahci-in-windows-7).

Dico "credo" perché in realtà di solito si passa da IDE ad AHCI non da RAID ad AHCI. Penso che la procedura sia la stessa, ma per sicurezza ti consiglio di provare così, in ordine :

- Prima di tutto salva tutto quello che hai attualmente su Win 7, dati e quant'altro, ragiona come se potessi perdere tutto da un momento all'altro, così almeno non rischi nulla ;

- Secondo, spegni il PC, imposta il controller ASMedia in AHCI -se non l'avessi già fatto- e prova a spostare semplicemente l'SSD sulle porte ASMedia (le prestazioni saranno leggermente inferiori ad un controller Intel impostato su AHCI, ma leggermente, qualcosa che nell'uso quotidiano non noterai comunque) ;

- Avvia, se il PC non trova il sistema operativo o se da errori bisogna necessariamente modificare qualcosa ;

- Se come dicevo da errore, rimetti l'SSD sul controller Intel, com'è al momento, entra in Windows e prova a seguire la guida che ti ho postato impostando la voce "Msahci" su '0' ;

- Spegni il PC, sposta nuovamente l'SSD su una porta ASMedia, sempre lasciando quest'ultimo impostato in modalità AHCI, e prova ad avviare ; Se ancora non parte vedremo metodi alternativi o -in extremis- si reinstalla Windows direttamente su porta ASMedia impostata in AHCI, visto che hai appena installato Windows non dovrebbe essere troppo grave.

UtenteSospeso
01-09-2014, 16:40
L' AHCI è attivo anche in modalità RAID , è inutile che cambi configurazione .

.

HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 17:05
Esatto, ripeto io lascerei tutto esattamente com'è ora, l'unico motivo per cambiare è se si vuole che Magician rilevi tutto correttamente, ma continuo a credere sia decisamente irrilevante; poi ognuno è libero di fare come preferisce, basta saperlo :stordita:

<^MORFEO^>
01-09-2014, 21:15
Ah quindi è attivo anche in RAID? Però non posso attivare il rapid mode... O esiste un modo alternativo per farlo? :stordita:

HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 22:18
Sinceramente non so se si possa attivare sul PRO, alla fine questa funzionalità è stata introdotta con il Samsung EVO, che è successivo, quindi non è scontato che si possa usare anche sui PRO.

Inoltre in genere questa funzionalità viene sconsigliata perché l'incremento prestazionale è solo nei benchmark ma a conti fatti non c'è un vero e proprio guadagno nell'uso normale del disco, non solo, in caso di perdita di corrente, un SSD con Rapid Mode attivo è facilmente soggetta a perdita di dati, quindi, perdona l'insistenza, ma continuo a credere che la cosa migliore sia rimanere esattamente come sei adesso, non serve aggiungere cose nuove, anzi personalmente toglierei dall'avvio Magician, così ti liberi anche di quel messaggio http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

<^MORFEO^>
01-09-2014, 22:31
Il Rapid Mode è sicuramente attivabile anche per la serie Pro... cmq stavo infatti cercando un modo per rimuoverlo dall'avvio questo Magician :D

Nei programmi di avvio su gestione computer per adesso non lo vedo e non trovo nel programma un'impostazione che mi permetta di non avviarlo all'avvio di windows

HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 22:38
Sei già andato su "msconfig" ?

<^MORFEO^>
01-09-2014, 23:02
si si, là l'ho cercato ma non l'ho trovato.. non vedo nessun software samsung in avvio :muro:

HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 23:28
E' molto strano, dovrebbe essere proprio li. Hai guardato alla voce "Servizi" ?

<^MORFEO^>
03-09-2014, 00:59
E' molto strano, dovrebbe essere proprio li. Hai guardato alla voce "Servizi" ?

Si l'ho cercato ma non c'è..

UtenteSospeso
03-09-2014, 02:10
Prova in esecuzione automatica da START .

.