PDA

View Full Version : Di nuovo consigli :)

jackshaq92
01-09-2014, 08:14
Salve a tutti!
Sono di nuovo in cerca di consigli per assemblare un pc in un futuro spero non troppo lontano.

Caso 1) mettiamo caso che io abbia già scelto processore, ram, scheda grafica, dissipatore, alimentatore e roba varia. Mi manca la scheda madre.
Come la scegliereste voi? In base a cosa valutate se prendere una scheda piuttosto che un'altra? Slot ram, porte sata e pci sono le uniche cose che mi vengono in mente di guardare...

Caso 2) stavolta ho già scelto tutti i componenti, ma mi manca il case.
Gusto personale a parte, come faccio a sapere se un case ha una buona aerazione? Per esempio, io e un mio amico stiamo pensando ad un gaming pc di fascia medio-alta (- di 800€) per lui, e seguendo una configurazione trovata su internet abbiamo trovato tutti i pezzi, ma manca il case. Voi scegliete anche i base a quello che dovete metterci dentro?

Caso 3) ora invece ho tutto quello che mi serve tranne l'alimentatore. Per scegliere i Watt giusti devo andare sulla pagina di ogni componente e scrivermi il wattaggio o c'è un modo più semplice di calcolare il totale?
Se fossi sicuro di voler cambiare/aggiungere qualche pezzo in futuro, devo lasciare uno scarto di Watt inutilizzati maggiore?

Grazie a tutti :)

Phopho
01-09-2014, 09:27
Ehm... non è che ci abbia capito molto :D
vediamo se ci azzecco:

1) la mobo va scelta in base al processore scelto e se vuoi fare oc o meno. con queste 2 premesse ti potremo consigliare la mobo più adatta a te.

2) idem come sopra anche se la scelta è molto più ampia. mid tower, full tower o micro-atx o mini-itx una volta deciso questo i consigli fioccheranno :D scegliendo marche "affidabili" hai solitamente buona qualità costruttiva, ventole silenziose e buon ricircolo d'aria.

3) l'alimentatore è uno dei pezzi fondamentali di un assemblato, solitamente per una configurazione con singola vga non si va sopra i 550/650w (ali di qualità, ossia: xfx, corsair (alcune linee di prodotto), enermax, etc...)

comunque se hai bisogno di un pc gaming da 800 € fai un fischio e arriverà sicuramente qualche configurazione completa ;) (ps: specifica comunque la risoluzione del tuo monitor)

jackshaq92
01-09-2014, 10:42
Ehm... non è che ci abbia capito molto :D
vediamo se ci azzecco:

1) la mobo va scelta in base al processore scelto e se vuoi fare oc o meno. con queste 2 premesse ti potremo consigliare la mobo più adatta a te.

Intanto grazie per la risposta :)

Mettiamo caso che io abbia scelto un i5-4670. Come scelgo tra tutte le schede madri che supportano il socket 1150?

2) idem come sopra anche se la scelta è molto più ampia. mid tower, full tower o micro-atx o mini-itx una volta deciso questo i consigli fioccheranno :D scegliendo marche "affidabili" hai solitamente buona qualità costruttiva, ventole silenziose e buon ricircolo d'aria.

Quindi sul case posso andare ad occhi chiusi? Cioè, sapendo la scheda madre che voglio installare, sono tutti bene o male validi?

3) l'alimentatore è uno dei pezzi fondamentali di un assemblato, solitamente per una configurazione con singola vga non si va sopra i 550/650w (ali di qualità, ossia: xfx, corsair (alcune linee di prodotto), enermax, etc...)

Ecco quello che mi serviva sapere :) quindi anche se: riempio tutti gli slot di ram, metto un processore bomba su una scheda madre di ultima generazione, l'importante è che abbia una sola vga e allora rientro nei 550/650w giusto?

comunque se hai bisogno di un pc gaming da 800 € fai un fischio e arriverà sicuramente qualche configurazione completa ;) (ps: specifica comunque la risoluzione del tuo monitor)

Ah beh quello lo so, grazie :) semmai chiederò conferme quando avremo deciso il da farsi sul pc :)

Phopho
01-09-2014, 13:37
Mobo: per un 4670 puoi optare per una H87 o una più recente H97 (nel secondo caso avrai anche la compatibilità con il prossimo step di cpu intel e vista la differenza di pochissimi euro dovresti propendere per questo chipset). quale scegliere nello specifico tra i millemila modelli, sinceramente è quasi indifferente: asus, gigabyte, asrock e msi sono le marche sulle quali si va ad occhi chiusi ;)
valuta anche magari in base alle porte di connessione che offrono (usb3, audio) ma oramai hanno raggiunto degli standard molto allineati.

Case: anche qui ci sono marche/modelli da preferire (giusto per qualità costruttiva) in base a quello che ci vuoi mettere dentro ma un mid tower contiene tranquillamente qualunque configurazione a scheda singola.
I primi che mi vengono in mente: corsair carbide 300R, cooler master CM690 III, zalman Z3 plus, etc...

Ali: hai capito perfettamente ;) 550w per una config non oc con scheda video singola sono più che sufficienti (vedi mia firma per riprova :D )

jackshaq92
01-09-2014, 13:58
Case: anche qui ci sono marche/modelli da preferire (giusto per qualità costruttiva) in base a quello che ci vuoi mettere dentro ma un mid tower contiene tranquillamente qualunque configurazione a scheda singola.
I primi che mi vengono in mente: corsair carbide 300R, cooler master CM690 III, zalman Z3 plus, etc...

Grazie mille :D
Un'ultima cosa: se un giorno volessi cambiare dissipatore, mettendo caso che il mio non vada più bene... In quel caso non mi converrebbe avere un full-tower? Così posso prendere un dissipatore più grosso (tipo uno a liquido o quella specie di termosifone del freezer xtreme :eek: ) e non rischio di toccare la ram o ingombrare tutto.

jackshaq92
01-09-2014, 14:19
Ah mi è venuta in mentre un'altra cosa: se io volessi aggiungere delle ventole oltre alle 2-3 che ci sono di default nel case, cosa devo guardare?
Le dimensioni supportate sono specificate nella descrizione del case?
Dove si collegano? Serve una scheda madre con dei socket particolari/numerosi?

Non so se si è capito cosa intendo :D

Phopho
01-09-2014, 15:09
per il dissipatore il consiglio è di metterne già da subito uno aftermarket. per i primi 2 case che ti ho scritto sopra l'altezza massima in mm è rispettivamente 170 e 171 quindi ci stanno praticamente tutti i dissi ad aria in commercio.
l'arctic freezer extreme è più piccolo di quanto sembri (soprattutto in altezza... ci sono dissipatori che gli danno un bel pò di distacco in termine di dimensioni).
per quanto riguarda le ventole solitamente le 2 incluse nei vari case (una in immissione davanti e una in espulsione dietro) assolvono perfettamente al fabbisogno di ricircolo aria. vanno attaccate alla mobo (che almeno 2 connettori li ha sempre). se proprio vuoi esagerare potresti metterne una terza in espulsione sul top del case e dovresti vedere se la mobo che prendi ha un terzo attacco per una chassis fan. oppure prendere un adattatore molex-3 pin come questo: http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/122217d1407929359-ventole-40-cfm-vs-80-a-117326d1404828451-controllo-velocita-ventola-2pin-riciclata-da-un-alimentatore-4126624.jpg

celsius100
01-09-2014, 15:21
Ciao
domanda banale, come userai il pc? farai overclock? gaming se si, a che risoluzione? budget totale? hai qualche componenti da recuperare? hai necessita particolari che vorresti integrare nel pc?

jackshaq92
01-09-2014, 16:52
per il dissipatore il consiglio è di metterne già da subito uno aftermarket

Sì sì questa la sapevo :) grazie!

per quanto riguarda le ventole solitamente le 2 incluse nei vari case (una in immissione davanti e una in espulsione dietro) assolvono perfettamente al fabbisogno di ricircolo aria

Perfetto, grazie :D

Ciao
domanda banale, come userai il pc? farai overclock? gaming se si, a che risoluzione? budget totale? hai qualche componenti da recuperare? hai necessita particolari che vorresti integrare nel pc?

- Per il mio futuro pc non credo di overcloccare, a meno che non mi diate delle buone ragioni per farlo :D
- Gaming sì, risoluzione credo di fermarmi al full hd. In che modo la risoluzione influisce sui miei acquisti (monitor a parte)? Credo di essermi perso qualcosa :stordita:
- Il budget non l'ho ancora fissato perché non so quando farò il pc, ho degli altri acquisti e qualche viaggio da fare, vediamo cosa mi avanza :D
- Componenti zero, l'unico pc che ho in casa risale al paleozoico!
- Cosa intendi per necessità particolari??

PS: grazie mille ad entrambi per a risposta :D

celsius100
01-09-2014, 21:11
beh l'overclock aumenta sempre le prestazioni
ci sono casi in cui e consigliabile, ad esempio x sfruttare uno sli/crossfire, x mandare a manetta una cpu FX, ecc... altri in cui x rientrare nel budget nn sarebbe conveniente spendere di piu x farlo
cmq si puo fare un pc da gioco con 500, 1000, 1500 euro e oltre
x il solo hardware, periferiche, accessori, windows, ecc... escluse tu che intenzioni di spesa avresti?
x caratterstiche intendo dall'avere un pc con case tamarro, all'avere un sistema supersilenzioso, il wifi incorporato, ecc...

jackshaq92
01-09-2014, 21:38
tu che intenzioni di spesa avresti?

Ecco, diciamo che riuscire a stare sotto i mille sarebbe una gran cosa.

x caratterstiche intendo dall'avere un pc con case tamarro, all'avere un sistema supersilenzioso, il wifi incorporato, ecc...

Ahahahaha no grazie, i case tamarri non mi interessano :D
Il silenzio è un altro conto: se si può averlo bene, altrimenti faccio anche a meno.
Il wifi non so, di solito il fisso lo tengo vicino al router quindi vado di ethernet. Al limite si può sempre installare una scheda di rete più avanti, no?

celsius100
01-09-2014, 22:25
ecco qui:
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Graphite 230T W window, black, USB3.0 [CC-9011042-WW]
Euro 68.64 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 149.84 iva compresa
1 Pz - Svga MSI R9 290 Gaming 4GD5 DDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S [V308-002R]
Euro 348.36 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASRock H97 Performance(ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PERFORMANCE]
Euro 89.19 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 63.05 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.74 iva compresa
1 Pz - SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5"
Euro 67.44 iva compresa
1 Pz - PS 650W XFX P1-650G-TS3X 80+ Gold [P1-650G-TS3X]
Euro 83.19 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 41.46 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ130-BL]
Euro 21.42 iva compresa

Totale carrello:

Euro 945,32 iva Compresa

jackshaq92
02-09-2014, 09:33
Grazie mille!
Siccome non posso farlo subito, magari tornerò a chiedere se è cambiato qualcosa quando finalmente potrò comprarlo :)

celsius100
02-09-2014, 14:26
va bene :)