PDA

View Full Version : Ultrabook 13" budget 1300€

Kauss
31-08-2014, 12:40
Salve,
scrivo da un surface pro 2 del quale sono molto soddisfatto.

Sono un libero professionista e tra le cose faccio consulenza informatica, mi serve un pc da portare al lavoro leggero e potente.

Fino ad oggi me la sono cavata con il Surface Pro 2 appunto, potente il giusto leggero, ma qualche difettuccio lo ha:

- 10" a volte sono pochi.
- ho preso i modello da 4gb che ora mi stanno stretti.
- 128gb di SSD sono pochi.

Cerco quindi un nuovo portatile.

I requisiti sono:

- schermo da 13"
- risoluzione sarebbe perfetta 1600x..., ma andrebbe bene anche 1920x...
- 8gb di ram
- 256gb ssd
- leggero
- possibilmente touch

Attualmente ho buttato l'occhio su questi:

- Surface Pro 3 a circa 1500€.
- Samsung serie 9.
- Asus Zenbook.
- HP Spectre 13.
- Dell XPS 13.
- Lenoxo X1 Carboon.
- Lenovo serie U.
- Macbook air da 13" al quale togliere tutto ciò che sia apple e mettere windows al 100%.

Sono molto tentato da Surface Pro 3 in quanto mi sono trovato bene con il 2, avrebbe schermo più grande, touchpad molto migliorato e più confortevole per uso tablet.
Inoltre il SP3 avrebbe un windows 8 pulito senza fronzoli delle case. Ad esempio al negozio ho provato un samsung serie 9 e gia mi stavano infastidendo le personalizzazioni samsung e lo trovavo in media meno reattivo del mio sp2.
Alcune cose mi spaventano del SP3 tra cui è il throttling di cui sembra soffrire e l'impossibilità di usare decentemente il wireless 2.4Ghz con bluethoot acceso, cosa che ad un anno dall'uscita non hanno ancora risolto nemmeno sul sp2.

Avete consigli in merito?

Grazie mille.

NuT
31-08-2014, 13:09
Io ti consiglio il Samsung Serie 9, ma visto che non ti convince (però nulla ti vieta di piallare tutto e fare una reinstallazione pulita ;)) allora l'alternativa migliore (anzi forse è pure meglio del Samsung in senso assoluto) è lo Zenbook.

Tuttavia, gli ultimi modelli non si trovano ancora in Italia, quindi se proprio li vuoi vanno presi in Germania.

Poi, in alternativa, molto in alternativa, ci metto il Dell XPS 13.

L'Air sarebbe l'ideale, ma se non vuoi/puoi usare OS X allora è inutile.