View Full Version : Disco esterno da RAW a NTFS
indiscreto
31-08-2014, 09:24
Improvvisamente il mio hd esterno Verbatim ( dopo alcune formattazioni)e' passato da NTFS a RAW,Impossibile formattarlo e usarlo. Ho provato con un paio di software suggeriti dalla rete ( Easus Recovery e Storage Format Toool) ma senza risultato.HELP!!
Danilo Cecconi
31-08-2014, 10:22
Prova a recuperare gli indici della partizione con Testdisk:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11
indiscreto
31-08-2014, 17:09
Ho scaricato il Testdisk ma io con il DOS non ci so proprio fare....
Danilo Cecconi
31-08-2014, 20:39
Basta che segui le spiegazioni della guida:
Per il recupero di partizioni
•una volta lanciato seleziona create o no log e batti (invio) a seconda che tu desideri che sia salvato un log al termine delle operazioni
•nella nuova finestra dovresti vedere tutti i dischi collegati riconoscibili dalla marca o dalla dimensione
•scegli con le frecce quello contenente le partizioni da riparare e (batti invio)
•scegli intel e batti (invio)
•scegli Analise e batti (invio) per cercare la tabella delle partizioni andata persa
•scegli Quick search e batti (invio)
•se le partizioni da cercare sono state create con Vista premi Y nella successiva finestra, altrimenti premi N
•dovresti ottenere la segnalazione della partizioni altrimenti premi invio e scegli Deeper search
•una volta trovata la partizione persa seleziona Write
•esci e riavvia il pc
Nel DOS devi usare le frecce della tastiera (su, giù, dx, sx) per scegliere e "Invio" per confermare la scelta fatta e passare alla finestra (o operazione) successiva. Non devi scrivere nulla, salvo al punto 7 bisogna scrivere "Y" (Yes) oppure "N" (No), rispondendo alla domanda relativa, cioè se l'hd è stato partizionato con OS Win Vista (o superiore), oppure XP.
Più semplice di così....!?!? ;)
PS: oltretutto non c'è nessun rischio di perdita dati
indiscreto
01-09-2014, 09:16
Sei stato molto esauriente,grazie davvero,ci provo e ti faro' sapere.
indiscreto
01-09-2014, 09:51
Ci sto provando ma dopo aver scelto il disco da riparare (quello esterno appunto)ed eseguito i passaggi sino ad Analyse ,arriva la seguente scritta: Partition Sector doesn't have the enmark 0xAA55 e piu' sotto (Quick Search).che ne dici?
Danilo Cecconi
01-09-2014, 12:07
Continua tappando su "Quick Search" e poi con il resto delle operazioni compreso il "Deeper Search" e "Writhe"
indiscreto
01-09-2014, 15:56
Il Test disk sta lavorando ..non immaginavo che si trattasse di un'operazone cosi' lunga...da un paio d'ore sta facendo : Analyse cylinder ,in progressione ne ha analizzati sino adesso circa 5000 su 305244...se va avanti cosi' finira' domani....Che ne dici?:confused:
indiscreto
01-09-2014, 17:42
Il Test disk sta lavorando ..non immaginavo che si trattasse di un'operazone cosi' lunga...da un paio d'ore sta facendo : Analyse cylinder ,in progressione ne ha analizzati sino adesso circa 5000 su 305244...se va avanti cosi' finira' domani....adesso ha finito pero' mi trovo davanti a una lunga lista per la scelta della partizione,non so se scegliere la 07 -HPFS/NTFS oppure la17 hid.HPFS/NTFS o infine Windows RE(Store)attendo fiducioso indicazioni,grazie!!
Danilo Cecconi
01-09-2014, 18:19
Non sei in grado di capirlo dalle dimensioni in Gigabyte? C'erano più di una partizione su quel disco?
Tieni presente che quella dove risiede il sistema operativo (hd principale del PC) è indicata con un asterisco all'inizio (*).
Qui una guida più completa in inglese però:
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step
indiscreto
01-09-2014, 18:38
il mio disco esterno non era partizionato,da gestione disco risulta Integro(partizione primaria).....
Danilo Cecconi
01-09-2014, 19:07
Hai la possibilità di catturare la schermata relativa e di postarla qui?
indiscreto
01-09-2014, 19:38
Ci sono riuscito (nonostante io sia un giovanotto di 81 anni compiuti...) grazie al tuo aiuto ma anche al Software Free" Hard Disk Low Level Format Tool".Eureka!!! Ciao e grazie ancora!!:D
Danilo Cecconi
01-09-2014, 21:11
Cioè praticamente hai fatto una formattazione a basso livello!?!? :eek:
Beh...! Potevi anche dirlo che non t'importava nulla dei dati al suo interno. Facevamo molto prima!!!
indiscreto
02-09-2014, 08:50
Hai ragione,la prossima volta saro' piu' preciso! Ciao
Ciao mi aggiungo alla discussione perchè ho un problema simile con un hd sata 2,5 WD da 640gb, ho provato a formattarlo a basso livello ma dopo 1 giorno ho staccato perchè stava ancora al 9% c'è qualche operazione per cercare di riusare questo hd?
Grazie
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Danilo Cecconi
11-09-2014, 18:16
Ciao mi aggiungo alla discussione perchè ho un problema simile con un hd sata 2,5 WD da 640gb, ho provato a formattarlo a basso livello ma dopo 1 giorno ho staccato perchè stava ancora al 9% c'è qualche operazione per cercare di riusare questo hd?
Grazie
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che tool hai usato per la formattazione a basso livello, uno di terze parti o da "Gestione Disco" di Windows?
Parli di problemi simili ma sarebbe meglio che specificassi quali sono effettivamente.
Che tool hai usato per la formattazione a basso livello, uno di terze parti o da "Gestione Disco" di Windows?
Parli di problemi simili ma sarebbe meglio che specificassi quali sono effettivamente.
Si ho usato un software di nome: HDD LLF Low Level Format Tool (della HDDGuru).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.