View Full Version : HTPC Intel o AMD
Ciao a tutti!!!
avrei intenzione di realizzare un HTPC da tenere in salotto, collegato via HDMI al televisore 32 pollici.
L'utilizzo che ne dovrei fare è vedere file video anche FullHD mkv al max sui 30gb, eventualmente foto e musica ma quelli influiscono meno, tutto questo collegato in rete perchè i file sono sul mio pc, utilizzando il programma XBMC installato sul HTPC e comandato dallo smartphone.
Budget massimo massimo massimo 200 euro con spedizione.
Avrei pensato a 2 configurazioni, una basata su Intel e una AMD. Ho cercato i benchmark ma più cerco e più dubbi mi vengono quindi vi chiedo a voi se possono andare bene per l'utilizzo che dovrei fare io.
Masterizzatore qualsiasi da 13 euro
4 gb di ram che sono sui 39 euro
Case MicroATX che devo ancora scegliere
Alimentatore lo recupero
Hard Disk lo recupero
Intel:
Pentium Dual Core G3220 3.00 GHz (50 euro)
Asus B85M-E MicroATX (67 euro)
AMD
A6-6400k (51 euro)
Asus A88XM-E Micro ATX (47 euro)
Totale (già compresa la spedizione e manca il case) 162 AMD contro 181 di Intel
Per quello che serve a me non so se vale la pena l'utilizzo di una vga dedicata e quindi avevo pensato ad un processore AMD, per restare nel budget ho scelto A6-6400k, cercando però i benchmark è molto meno potente del G3220 della Intel che però ha una grafica integrata che credo sia inferiore a quella dell'AMD.
Nel mio caso è meglio scegliere il processore che ha la grafica integrata migliore o meglio puntare ad un proc. più performante?
Ditemi voi :D :D :D
SilentGhost
30-08-2014, 19:16
Per i file multimediali meglio una apu, poi tanto devi solo visionarli questi file, quindi la potenza del processore va in secondo piano.
L'alimentatore è adatto allo scopo?
L'hdd è sata?
Cm case che forma avresti in mente? (qualcosa di simile ad un classico middle tower, qualcosa tipo un videoregistratore/lettore dvd/decoder o un cubo?)
Alimentatore krawn (non so come si scrive) da 400w che usavo sul mio pc, preferirei non cambiarlo..
Hard disk da 1tb sata3 wd blu
Come case stavo pensando a spendere il meno possibile prima di tutto, poi per la forma sarebbe meglio un case che non occupi tanto, anche uno simile al classico pc solo i po' più stretto..
Sent from my iPhone using Tapatalk
SilentGhost
31-08-2014, 07:38
Alimentatore krawn (non so come si scrive) da 400w che usavo sul mio pc, preferirei non cambiarlo..
Nn è il massimo, ma dovrebbe andare bene per quello che deve fare, controlla che abbia il connettore 20+4 o 24 pin per la scheda madre, se è da 20 pin ti tocca prendere un adattatore o un alimentatore nuovo. Il resto dei connettori dovrebbero essere tutti compatibili.
Hard disk da 1tb sata3 wd blu
Ok.
Come case stavo pensando a spendere il meno possibile prima di tutto, poi per la forma sarebbe meglio un case che non occupi tanto, anche uno simile al classico pc solo i po' più stretto..
Budget per il case?
Si il connettore è 20+4 quindi dovrebbe andare bene.
Per il case partiamo da quelli che costano poco, vediamo se può andare e in caso se non va bene proviamo uno di fascia più alta.
celsius100
31-08-2014, 10:34
Ciao
e sicuramente melgio usare una apu AMD, che ha sia una buona cpu ceh una buona vga
con la grafica intel si avrebbero piu problemi con alta definizone e la qualità d'immagine
a livello di potenza di elaborazione sono entrambe più che valide x l'uso da htpc, certo se fai rendering il pentium sarebbe leggermente più veloce, ma andrebbe come una lumaca in confronto ad FX ed I7, x cui x quello serve altro :D
x cui ti direi:
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 4GB CL9 Crucial OC 1x4
Euro 38.12 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 ASROCK FM2A78M-HD+ (A78/mATX) 2xDDR3 2133(OC) SATA3 USB3.0 [FM2A78M-HD+]
Euro 41.82 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 12.74 iva compresa
1 Pz - Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - senza alimentazione ( ATX / PS/2 ) - midnight black - USB/Audio COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 35.39 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FM2 A6-6400k Box Bl.Ed. AD640KOKHLBOX
Euro 46.38 iva compresa
Totale carrello:
Euro 174,46 iva Compresa
È meglio la mobo che mi hai detto tu rispetto a quella che avevo scelto io?
E da che sito hai preso i prezzi?
celsius100
31-08-2014, 12:03
sono simili, ma nello shop che ho usato la asus nn c'era, quindi ho optato x la FM2A78M-HD+, ceh poi ha anche un prezzo piu conveinete
lo shop è Tao-pc (ma scrivi pc con la sigla completa di computer x trovarlo)
A ok. Quello shop non lo avevo mai sentito. È affidabile? Hai già acquistato li?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
celsius100
31-08-2014, 13:17
qui sul forum è uno dei più usati :)
A ok perfetto.
Quindi posso andare sul sicuro che questa configurazione mi consente di veder anche film in FullHD da 30gb..
A6-6400k
Asrock FM2A78M-HD+
4gb di RAM
Datemi un'ultima conferma così poi posso ordinare il tutto.
celsius100
31-08-2014, 13:41
con questo budget è il melgio ceh si possa fare
personalmente nn ho mai rpovato con questo hardware mkv da 30gb, penso che li regga
( se vuio esserne sicuro al 100% potresti pensare di metterci un A8 5600 con relativa vga integrata, ma sono 30 euro circa in più)
Domanda... Il lettore multimediale di un mio amico, il popcorn hour a400 fa il lavoro che dovrebbe fare il mio futuro htpc, guardando le sue caratteristiche (512 mb RAM, processore da 800Mhz) mi verrebbe da dire che quello che abbiamo configurato non dovrebbe avere problemi.
Ok che quello é stato pensato per essere un lettore multimediale ma la differenza é parecchia.. O mi sbaglio?
Edit: altra domanda.. La Apple TV potrebbe fare al caso mio, cioè potrebbe essere un alternativa, avendo iTunes sul pc?
celsius100
31-08-2014, 21:44
con un popcorn o cose simili un mkv da 30gb ci mettera 30 min solo x caricarsi :D
a parte gli scherzi, quei sistemi hanno hardware dedicato, ma se vuoi goderti tutti i plugin e l'aggiornabilita ce x forza da puntare ad un pc
l'apple tv fa le stesse cose di un lettore multimediale ne piu ne meno (se nn la slbocchi intendo, ma e cmq un'operazione rischiosa)
x questo preferisco usare un htpc completo, che puoi usare un pò x tutto
(come dicevo in precedenza volendo ulteriormente potenziarlo con un A8, staresti sicuro anche con i video 4K e potresti anche farci partire qualche gioco come passatempo :) )
Be dai, non così tanto, per aprirli li apre.
Comunque ok, in questi giorni ci penso e poi ordino il tutto.
Grazie dell'aiuto
celsius100
02-09-2014, 10:16
Prego :)
Quando avrai deciso poi posta la configurazione definitiva :)
Altra idea.. C'è un modo per collegare la tastiere wireless della Apple al pc? O meglio, cosa mi serve per collegarla al pc, i ricevitore bluetooth? O una scheda madre con bluetooth integrato?
Perché magari potrebbe essermi utile ogni tanto..
celsius100
02-09-2014, 22:14
sinceramente nn ho mai visto una testiera apple usata su altri pc
cmq posso dirti che e bluetooth
forse se ha il ricevitore ed e plug and play funzionare su un qualunque sistema
Ok proverò se funziona sul mio pc.
Altra domanda.. Ho visto sul sito che ci sono anche i processori senza dissipatore, eventualmente mi conviene comprare uno di quelli è dissipatore a parte?
O meglio rimanere su uno dei due che mi avete detto?
celsius100
04-09-2014, 09:14
alla fine i costi sarebbero simili, diciamo che se compri a aprte il disispatore se ne puo montare uno piu silenzioso diciamo
Quale potrei prendere secondo te?
È facile da montare?
celsius100
04-09-2014, 10:31
no nn e diffiicile, basta saper prestare attenzione, inoltre fra le istruzioni e le guide su youtube si puo capire meglio
diciamo ceh nn ci sarebbe da spenderci molto, x un arctic alpine 64+ PRO REV2 da 7 euro
Ok e questo dovrebbe essere più silenzioso e più efficiente di quello che ti da l'amd nella confezione?
Devo solo verificare se quali processori ci sono senza dissipatore.
celsius100
04-09-2014, 11:11
e piu silenzioso, a livello di efficacia nel disipare sono uguali
Ho fatto una ricerca ma senza dissipatore ci sono pochi modelli.
Alla fine opterei per questa configurazione:
Cpu - a8-6600k ( o per 3 euro in meno a8-5600k)
Mobo- asrock FM2A78-HD+
4 gb di RAM corsair
Masterizzatore Lg
Case colore master n200
Totale 208 euro + spedizione
celsius100
04-09-2014, 15:18
va bene :)
il 6600 e piu nuovo, sia lato cpu che lato grafica integrata
le ram se sono da 1866Mhz gestiranno melgio la vga
Ok allora cerco una da 4 gb a 1866..
Grazie dei consigli :)
Sapresti indicarmi un case più piccolo di quello che mi hai detto sopra? Uno più da htpc che da pc desktop.
Anche con alimentatore integrato tanto poi lo tolgo e metto il mio (si può fare vero??)
Intel Pentium J2900 oppure A4-5000? Opinioni? Consigli?
Sempre ambito HTPC riproduzione file Blu-Ray to MKV 1:1 come vanno? non conviene?
Grazie!
celsius100
05-09-2014, 16:20
piu piccolo pero e piu costoso
ci sarebbe il CM elite 120
pero come shceda madre ce ne vuole una mini-ITX, l'asrock FM2A78M-ITX+ è la meno costosa in quello shop e sta a circa 70 euro
x l'alimentatore puoi mettere il tuo, il case ha spazio x ali fino a 180mm in lunghezza x cui nn dovresti avere alcun problema
X Kianda
il pentium nn ce la fa, l'A4 se si sfrutta la vga integrata può andare bene
io di mio ho sempre consigliato x HTPC del genere almeno un A6, o come in questo caso un A8 anceh x star sicuri con nuove features piu avanti nel tempo
Avevo visto anche questo due:
Lc power 3000b
Pc slimline 8908b
Con questi ci sta la scheda madre che avevamo scelto all'inizio?
celsius100
06-09-2014, 11:24
prendi l'lc power 3009B e mettici come shceda madre una gigabyte GA-F2A88XM-D3H
il 8908b è ancora più economico, nn mi piace x nulla, l'lc power è di fascia bassa anche lui ma è piu accettabile
Come mai hai cambiato la scheda madre? É meglio della asrock?
Il case che mi hai indicato non lo trovo.. Dove lo hai visto?
celsius100
06-09-2014, 14:02
la gigbayte se vuio un case piccolo come il 3008 e piu indicata
se vuio un case da htpc, simil cubo, invece come l'elite 120 (che trovi sullo shop che ho usato in precendeza, Tao) serve la scheda mini-ITX FM2A78M-ITX+
Il case sarebbe anche abbastanza bello (elite 120 intendo) ma la scheda madre in quel formato non mi andava tanto più che altro per il discorso espansibilità..
E soprattutto le schede in quel formato costano parecchio..
celsius100
06-09-2014, 23:17
guarda le alternative migliori che potresti fare x me sono:
Elite120 e FM2A78M-ITX+ se cerchi le dimensioni minime
o
Corsair N200 e GA-F2A88XM-D3H se vuoi cmq dimensioni limitate rispetto a un desktop normale ma nn vuoi rinunciare ad una buona espandibilità (e ci guadagni coi prezzi)
E il silverstone ml03 con la scheda madre che abbiamo scelto all'inizio, potrebbe andare.
Alla fine ho scelto
silverstone ml03
Cpu a8-6600k
RAM 4gb da 1866mhz
Scheda madre asrock fm2a78-hd+
L'unica cosa è che quel case mi permette di inserire un dissipatore di altezza max 70mm.
Ancora una cosa se io volessi cambiare dissipatore, la pasta termica è già applicata su quello nuovo? O dovrei metterla io?
celsius100
07-09-2014, 17:44
il sivlersotne è un buon case
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=283
pero ospita solo schede micro-atx, la FM2A78 è ATX e quindi nn ci sta
mettici la GA-F2A88XM-D3H :)
dipende dal disispatore, la maggioranza da in dotazione la pasta termica ma poi devi metterla su tu
Sei sicuro che non sia axt?
Scheda Madre Asrock FM2A78M-HD+ Socket FM2+ AMD A78 FCH DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
Questo é quello che c'é scritto nel sito
celsius100
08-09-2014, 11:35
l'utlima volta avevi scritto FM2A78-HD+
quel modello è questo
http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A78%20Pro4+/
che e ATX :D
invee questa
FM2A78M-HD+
http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A78M-HD+/index.it.asp
e proprio M-ATX :)
pero la gigabyte GA-F2A88XM-D3H e costruita meglio, in ogni caso te la consiglio
Sorry.. Hai ragione :)
Se riesco a farla entrare nel budget prendo quella allora )
celsius100
08-09-2014, 15:02
la differenza di prezzo rispetto alla FM2A78M-HD+ è limitata, x cui dovresti starci :)
Mi sono accorto adesso che la scheda madre della gigabyte ha un attacco a 24 pin e uno da 8, il mio alimentatore ne ha uno da 20+4 e uno da 4 quindi non mi va bene.. O posso collegarla lo stesso?
celsius100
09-09-2014, 23:35
visto che il sistema consumerà poco, in teoria col solo 4 pin vai cmq bene lo stesso
Ok grazie delle info
Un' ultima cosa, secondo voi vale la pena di utilizzare un ssd tipo da 30/40gb?
Perché al momento dovrei montare un hdd da 1tb e credo che quando sarà quasi pieno mi andrà più lento..
Cosa ne dite?
celsius100
10-09-2014, 23:11
è gia poco l'ssd da 60gb, direi che io meno di 120gb nn starei al giorno d'oggi
Si però quelli costano :)
Io volevo installarci solo il so, xbmc e un antivirus..
Volevo spendere tipo 20/30 euro, non so neanche se li trovo a quel prezzo..
celsius100
11-09-2014, 22:58
ci stai al pelo, inoltre sfruttando sempre le stesse celle di memoria si deteriorano più facilmente
Ciao, ho assemblato il tutto e funziona alla grande!!!
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è vedere i film in 3D perché non viene rilevato dal televisore.. Non capisco il motivo.. Sto leggendo su vari forum ma non sto risolvendo niente
celsius100
20-09-2014, 17:15
ma nn viene visto normalmente al collegamento o solo se attivi la modalità 3D?
Tutto funziona, solo che quando apro un film 3D questo lo vedo diviso nei due lati.
Normalmente la Tv dovrebbe dirmi che ha rilevato un segnale 3D e attivandolo unisce i due lati e si vede perfetto ma così non fa e quindi io lo imposto manualmente, scegliendo la modalità side-by-side. Ora il film si vede in 3D solo che dopo poco (1minuto al max) torna 2D.. Secondo me manca qualche impostazione dal panello di controllo della ati ma non trovo niente
Edit: dico che secondo me manca qualche impostazione perché ho provato anche con power DVD che supporta i blueray 3D ma anche in questo caso ottengo lo stesso risultato..
celsius100
20-09-2014, 22:12
prova ad entrare nel CCC e vedere se è gia impostato la frequenza di 120Hz
CCC è il catalyst control center? Ora controllo..
Edit: la massima frequenza di aggiornamento che rileva è 60hz.
Non posso neanche modificare..
celsius100
21-09-2014, 13:11
si e il pannello di controllo, strana come cosa, lo fa sia se è gia collegato alla tv sia se è connesso ad un normale monitor?
dovresti rpovare a vedere se aggiornando i driver (con i catalyst 14.4, se nn li hai gia) questa opzione compare
Ho reinstallando il catalyst e rimane uguale..
Ho rinominato il file seguendo le guide su wiki.xbmc che dice di fare nome.3d.hsbs.mkv
Ho impostato XBMC in modalità full screen anziché finto full screen come era impostato prima ma non è cambiato niente..
Ho provato lo stesso file collegando l'hard disk alla tv e funziona correttamente..
Non so dove sto sbagliando..
celsius100
21-09-2014, 17:22
prova un'altro player, tipo VLC o power dvd
Anche con power DVD è la stessa cosa.. A meno che non debba configurare qualcosa all'interno del programma..
Ho provato anche total media theater ma devo aver sbagliato qualcosa è vedo tutto nero :)
celsius100
21-09-2014, 18:37
se nn ricordo male su power dvd avviando il film devi poi andare a selezionare le impostazioni, tiop una freccetta in basso sullo schermo o cose del genere, in cui andare a cercare il tipo di dispositivo connesso, se poi si trova TV 3D o una cosa simile si imposat e il rpograma si dovrebbe settare correttamente
x avere sicurezza ceh sia un problema software doversti rpovare a vedere se il film che utilizzi si veda in 3d se la fai riprodurre da un'altra fonte, xkè potrebbe usare un codec strano incompatiible col player o con la tv
Sta sera provo le impostazioni di power DVD, per la seconda parte ti posso dire che lo stesso file si vede correttamente se collegato tramite hard disk alla tv o tramite lettore multimedia western digital
celsius100
22-09-2014, 11:02
adesso che driver x la vga hai su? sistema operativo?
Sistema win 7 home premium
Driver ho cercato il modello del processore e ho scaricato il catalyst software for amd desktop apu e sul sito c'è scritto last update 8/29/2014
Sta sera in caso apro il CCC e vedo se c'è il numero della versione
celsius100
22-09-2014, 12:35
si sono lgi utlimi
x cui o il player nn riconosce l'accelerazione in 3D di quel formato o la tv nn riconosce il flusso di dati all'ingresso (ha un ingresso HDMI 1.4?)
La tv è un panasonic st60, il cavo è corretto perché con il lettore multimediale funziona..
Il file è sicuramente 3D perché collegandolo direttamente hard disk - tv si vede correttamente..
Mi manca qualche impostazione dentro XBMC secondo me.. Ma non so dove andare a smanettare..
celsius100
22-09-2014, 14:19
ottima tv ;)
cmq solo una delle 3 hdmi è 1.4 dovresti rpovare a vedere qual'è dal manuale e ritestare da lì, giusto x eslcudere questa ipotesi
Ah pensavo fossero tutte e 3.. Ok allora sta sera provo e ti faccio sapere.. Grazie
Ho letto il manuale delle istruzioni ma non fa riferimento ad hdmi 1.4.. Scrive solo hdmi..
Potrebbe essere qualche parametro riguardo metodo di render, metodo di decodifica?
Edit: hai ragione, solo 1 è hdmi 1.4.. Ma non so quale ;) ora provo
Edit2: ho provato tutte e 3 le uscite e non cambia..
Edit3: ho provato anche un altro file 3D che dal l'hard disk funziona correttamente e da xbmc o comunque dall'htpc non funziona nel modo giusto
celsius100
22-09-2014, 21:06
guarda o i player nn attivano in automatico la gestine del 3D e bisogna forzarla o nn si sono installati correttametne i driver e quindi funzilaità avanzate come l'accelerazione hardware x il 3d
potrebbe anche essere il cavo, senn è specifico x hdmi 1.4a potrebbe interferire, ma la terrei come idea secondaria
Domani sera provo a reinstallare i driver del catalyst anche se lo avevo già fatto. Provo anche a ri mettere power DVD.
Proverò ad utilizzare un altro cavo e tanto per provare collego il mio pc e vediamo se da quello cambia qualcosa
celsius100
22-09-2014, 23:19
potrebbe esser che windows usi i driver generici x la vga, quindi da li nn puoi fare cose "avanzate"
se nn si sono installati bene la rpima volta, la cosa più veloce che puoi fare e reinstallare windows pulito e poi l'ultima versione dei driver della vga
Facciamo che reinstallare Windows lo teniamo come ultima spiaggia.. Proviamo altre soluzioni prima di formattare tutto
celsius100
23-09-2014, 11:44
è il metodo piu semplice x esser sicuri di evitare problemi di software/driver corrotti o nn funzionanti
Ieri sera ho installato Mezzmo per vedere i film dalla tv connessa a internet, con i film 3D funziona, (gli altri non li ho provati) la tv riconosce il segnale e dalla immagini affiancate diventano 3D.. Per il momento mi accontento, tra i po' magari formatto e se non funziona riscrivo qui sul forum
celsius100
24-09-2014, 11:34
bene :)
allora mi sa che era XBMC, forse tra le impostazioni avanzate c'era da metttere il segno di psunta su qualche opzione strana x il 3D
Mi resta solo da acquistare uno switch ethernet per collegare tutto quello che mi serve.
Non è che dopo magari con uno switch la connessione rallenta e i film da pc a tv tramite media server vanno a scatti o subiscono dei rallentamenti?
Considerato che pesano dai 15gb in su?
celsius100
24-09-2014, 18:25
nn dovrebbe crearti problemi
Ciao a tutti.
Scrivo direttamente qui per non aprire un altro topic.
Dopo un po' di utilizzo dell'htpc mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. L'unica nota negativa è che fa rumore.. Troppo rumore..
Ora, non so se è dovuto al dissipatore della cpu o all'alimentatore.. Credo sia il dissipatore ma non sono convinto..
Avete qualche consiglio da darmi su quale dissipatore potrei scegliere?
Deve entrarci nel case però, silverstone ml03..
Grazie
Ciao a tutti.
Scrivo direttamente qui per non aprire un altro topic.
Dopo un po' di utilizzo dell'htpc mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. L'unica nota negativa è che fa rumore.. Troppo rumore..
Ora, non so se è dovuto al dissipatore della cpu o all'alimentatore.. Credo sia il dissipatore ma non sono convinto..
Avete qualche consiglio da darmi su quale dissipatore potrei scegliere?
Deve entrarci nel case però, silverstone ml03..
Grazie
Hai comprato questo vero?
silverstone ml03
Cpu a8-6600k
RAM 4gb da 1866mhz
Scheda madre asrock fm2a78-hd+
Prenderei un scythe big shuriken 2 che è sicuramente compatibile con il tuo case, guarda qui:
http://forums.anandtech.com/showthread.php?p=36458156
Si le RAM sono le Kingston fury.
Oltre a quel dissipatore ho trovato un confronto tra diversi modelli..
http://www.tomshardware.com/reviews/low-profile-heat-sink-mini-itx,3639.html
Anche il zalman sembra buono.. Io non ho mai acquistato un dissipatore, ho sempre utilizzato quello di serie, tra questi quale sceglieresti?
Si le RAM sono le Kingston fury.
Oltre a quel dissipatore ho trovato un confronto tra diversi modelli..
http://www.tomshardware.com/reviews/low-profile-heat-sink-mini-itx,3639.html
Anche il zalman sembra buono.. Io non ho mai acquistato un dissipatore, ho sempre utilizzato quello di serie, tra questi quale sceglieresti?
Uno di quelli vale l'altro dipende quale trovi e quale ci sta nel tuo case, c'è cmq anche la news in italiano se vuoi leggertela:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/otto-dissipatori-low-profile-per-realizzare-pc-compatti/52736/1.html
Graaaande :) stavo impazzendo con l'inglese :)
celsius100
18-11-2014, 23:45
direi anche io il big shu
anche gli zalman nn sono male ma nn si sa se andrà in bancarotta, ergo nn ci sono notizie sull'assistenza tecnica futura
A me interessa solo il lato silenziosità perché il processore non scalda più di tanto x vedere i film.. Dite che il shuriken è quello che cerco?
Ottimo allora aggiudicato :)
Grazie
celsius100
19-11-2014, 15:20
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.