PDA

View Full Version : Gruppo di continuità previene rotture HW?


Gonnario
30-08-2014, 16:42
Ciao,

Vengo da un'altra discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41459820) sull'acquisto di una nuova scheda video. Riporto la parte che mi interessa.
Anni fa avevo una Nvidia 8800 GT che si è rotta pochi giorni dopo la fine della garanzia. L'ho sostituita con una GTX 460 che mi ha costretto a cambiare tutte le componenti del PC. Oggi anche questa si è rotta poche settimane dopo il termine della garanzia. Ma vaff...

Vorrei evitare che anche l'ultima acquistata mi si rompa tra 2 anni pertanto vi chiedo se tutte queste rotture possano imputate a problemi con la corrente elettrica. Nella 8800 GT si ruppe, penso, il termometro che segnava temperature che variavano, con precisione matematica e nei valori e nel tempo di oscillazione, tra -32°C a 192°. Nella GTX 460 la memoria perchè visualizzo artefatti nel BIOS.

Da me talvolta va via la corrente (direi in media 2 volte al mese). Alcune volte va via per brevissimo tempo che è però sufficiente a spegnere il PC. È certo e sicuro che in casa c'è qualcosa che fa scattare il salvavita. Raramente (direi 1 volta ogni 3 mesi) mi accorgo di degli sbalzi di corrente dalla lampada sul tavolo ma magari sono di più perchè non sono sempre al PC (vorrei vedere :D) e non sempre con la luce accesa.

Questo può aver causato la rottura delle VGA? Sottolineo che in vita mia ho avuto solo VGA rotte e niente altro.

HoFattoSoloCosi
31-08-2014, 09:27
Premesso che non è necessariamente legato il discorso che salti la corrente alla rottura delle VGA, è sicuramente un grosso problema ed è possibile che sia effettivamente responsabile dei problemi che lamenti.

Perciò ritengo che l'acquisto di un UPS sia più che auspicabile, per fare in modo che il PC lavori sempre correttamente e senza intoppi e magari preservare i componenti più sensibili da una prematura rottura.


Tuttavia questa non è la sezione corretta in cui chiedere, devi rivolgerti QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150) ; magari specifica il resto della configurazione in modo che ti possano consigliare un prodotto adatto alle tue necessità http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

batou83
03-09-2014, 15:45
Una cosa utile e comoda che si può fare per un'ulteriore protezione è collegare l'ups ad una ciabatta, così in caso di temporali e fulmini si può scollegare anche l'ups dopo aver spento il pc (anche se poi dopo andrebbe ricaricato).