PDA

View Full Version : Consiglio Box esterno 3.5 e 2.5


stefano6582
30-08-2014, 14:18
Ciao a tutti,

sto decidento di acquistare due box separati usb3.0 per degli hdd sfusi 2.5 e 3.5 che già possiedo, l'interfaccia sata ideale sarebbe la SataII visto che quelli per la III costano un delirio.

Ho girato parecchio leggendo soprattutto i pareri degli utenti di diversi negozio di acquisto online ed a quanto pare molti anzi moltissimi si lamentavo di problemi che danno questi box.

Qualcuno mi saprebbe dire, senza spendere cifre allucinanti, quali box sono affidabili nel lungo termine senza che diano continui problemi o addirittura, come qualche utente ha detto, che rompano i dischi?


Grazie, Stefano.

bio.hazard
30-08-2014, 16:19
Per quanto riguarda i box da 3,5" ne ho recentemente acquistato uno della FIREcube, precisamente il modello "FIREcube GD35621 Case Esterno SATA-To-USB 3.0 ".

il materiale di cui è fatto il box è alluminio, solido e robusto, come lo è anche il supporto in plastica per tenere il disco sulla scrivania in verticale; il cavo USB 3 è anch'esso robuto e di ottima qualità, per quanto posso vedere.

il box funziona perfettamente e non ho nulla di cui lamentarmi.

nel caso le due cose fossero per te rilevanti (per me non lo sono), ti segnalo che l'interruttore di accensione è posizionato sul retro e che non c'è un LED che segnali che il disco è acceso.

l'ho acquistato da Mediaworld, ma lo trovi senza problemi anche su Amazon (costa un euro e mezzo in meno che in negozio).

ho visto che la stessa ditta produce anche box da 2,5" USB 3, sia in plastica che in metallo e penso, vista l'ottima esperienza, che se dovessi averne bisogno, li prenderei ad occhi chiusi (quelli in metallo, che personalmente preferisco).

stefano6582
30-08-2014, 19:36
Fantastico è proprio uno di quelli che guardavo su amazon, grazie mille dell'info.

Per quanto riguarda gli hdd 2,5 dicono che non hanno un sistema di fissaggio del disco all'attacco SATA quindi per il trasporto non è adatto; se qualcuno ha testato qualche case da 2,5 e mi da un consiglio è gradito :)

Stefano

bio.hazard
31-08-2014, 13:10
Per quanto riguarda gli hdd 2,5 dicono che non hanno un sistema di fissaggio del disco all'attacco SATA quindi per il trasporto non è adatto;

solo nei box da due soldi.

in quelli seri, il disco non si muove di un millimetro, una volta inserito e bloccato.
;)

al riguardo, ti posso citare due box, uno della Verbatim e uno della Lacie, entrambi in metallo, che ho utilizzato più e più volte con diversi dischi, nei quali il disco da 2,5" è saldamente fissato in posizione e non si muove nemmeno a prenderlo a martellate.

non posso garantire il medesimo risultato per il box da 4,99 euro comprato dai cinesi...

può darsi che la prossima settimana debba acquistare il box da 2,5" della FIREcube di cui accennavo sopra; nel caso, passerò senz'altro di qui a riferirne.

stefano6582
31-08-2014, 17:22
Ciao,

se mi sai dire il modello esatto di quei due box verbatim e lacie posso prendere uno dei due.

Comunque riguardo il firecube, se leggi su alcune riviste online le recensioni degli utenti, dicono proprio che il modello in metallo da 2.5 della firecube ha un fissaggio con un gommino e non è affatto buono.

bio.hazard
31-08-2014, 18:11
se mi sai dire il modello esatto di quei due box verbatim e lacie posso prendere uno dei due.

per entrambi, non si tratta di box venduti singolarmente, ma di prodotti comprendenti sia box che disco, quindi non credo ti possano interessare; si tratta però di box costruiti molto bene e facilmente accessibili, perchè chiusi, il Verbatim a incastro e il Lacie con delle viti.

per quanto riguarda il Verbatim non credo sia più in commercio (e comunque è un USB2), mentre per il Lacie si tratta del Lacie Rugged (al quale ho rimosso la protezione esterna in plastica, utilizzando solo il box metallico che c'è all'interno.

Comunque riguardo il firecube, se leggi su alcune riviste online le recensioni degli utenti, dicono proprio che il modello in metallo da 2.5 della firecube ha un fissaggio con un gommino e non è affatto buono.

penso di andare a prenderlo domani pomeriggio dopo il lavoro, quindi poi ti saprò dire; ci sono diversi modelli comunque, alcuni in plastica ed alcuni in metallo, può darsi che il meccanismo di fissaggio del disco all'interno del box sia differente, anche perchè mi pare di ricordare che i vari modelli abbiano prezzi diversi.

stefano6582
01-09-2014, 19:17
Ciao,

hai preso il case? :;)

Io ho ordinato il firecube 3.5

bio.hazard
02-09-2014, 10:25
Ciao,
hai preso il case? :;)


ieri non ho avuto tempo.
se ce la faccio, vado oggi pomeriggio.

EDIT: preso; appena posso scrivo due righe.

bio.hazard
03-09-2014, 18:15
ecco le mie prime impressioni:

il box, molto sottile, tanto che un disco da 9 mm. di spessore ci entra proprio "giusto", ma quelli più spessi sicuramente no, è fatto con lo stesso materiale del fratello maggiore da 3,5", quindi solido e robusto; cavo USB3 anch'esso robusto e di dimensioni ragguardevoli, ma, purtroppo, decisamente molto corto;

il fissaggio del disco nel box avviene mediante un fondo di gomma semirigida incollato all'interno, nella parte posteriore, e la chiusura, con conseguente blocco in posizione del disco, avviene praticamente "a pressione", avvitando il frontalino, che ingloba l'elettronica e la presa SATA;

è un sistema che, a prima vista, lascia un po' sconcertati, ma una volta richiuso il box si può constatare che il disco all'interno non si muove di un millimetro, almeno per il momento; vedremo poi in futuro, qualora la gomma dovesse perdere elasticità.

l'ho pagato 14,99 euro da Mediaworld.

stefano6582
03-09-2014, 19:08
Grazie mille del tuo feedback sei stato gentilissimo ora faccio la scelta se questo o un altro che ho puntato.

Grazie ancora.

Stefano

bio.hazard
03-09-2014, 19:45
Grazie mille del tuo feedback

prego, figurati.
:)