PDA

View Full Version : Switch 5 porte TP-LINK TL-SG105 e incompatibilità ?

Spuro70
30-08-2014, 12:34
Salve,
ho un problema con lo switch in oggetto e un portatile mac. In pratica collegando il computer con un cavo di rete allo switch questo non riesce ad ottenere in DHCP nessun ip utile e se ne inserisco uno manualmente non naviga lo stesso. La luce dietro lo switch non si accende come se non "sentisse" il collegamento. La cosa è strana perchè il Macbook pro ha sempre funzionato con uno switch 3COM fino a stamattina ma l'ho dovuto cambiare a favore di questo che è un 10/100/1000 (il 3COM era solo 10/100). La cosa è veramente strana perchè da oggi sto facendo diverse prove ma non capisco qual'è il problema. Inizialmente credevo che due delle cinque porte dello switch fossero non funzionanti ma non è così perchè attaccando altri pc queste funzionano tranquillamente. Ho riavviato sia pc che modem router. Ho spento e acceso lo switch, ma non riesco a risolvere.

Poi una cosa molto strana, quando accedo alle Preferenze di Sistema e vado sull'apposita sezione della rete le opzioni appaiono e spariscono (diventano di color grigio) ad intervalli regolari. Ad ogni intervallo infatti vedo che si collega e subito dopo si scollega, e così sempre non ottenendo l'ip. La stessa cosa mi accade nelle configurazione Hardware della sezione Rete. Credevo che magari ci fosse una qualche incompatibilità con la 1000 così ho provato a forzare al 10/100 nelle impostazioni, ma niente...tutto lampeggia in maniera assurda...cioè anche le opzioni se ne vanno in grigio e subito dopo in chiaro seguendo questa intermittenza! E in più queste scritte ad ogni ciclo si spostano sulla sinistra.

Mi sembra tanto un bug di Maverick...ma vorrei capire se qualcuno ha mai avuto genericamente un problema simile.

PS: Il macbook pro funziona se collegato direttamente al modem router
PS 2: Tutte le porte dello switch funzionano senza problemi tranne che con il portatile

Idee?! Grazie :muro:

Dumah Brazorf
30-08-2014, 12:52
Quanto sono lunghi i cavi di rete? Sono di fabbrica o fatti su misura?

Spuro70
30-08-2014, 13:05
No, i cavi sono già di fabbrica e stanno sotto al metro (poi tra l'altro ne ho provati un paio di diverse lunghezze). La cosa strana e che con un altro macbook il tutto funziona come dovrebbe. Mi era venuto il sospetto che si fosse fallata la scheda di rete del portatile ma se così fosse non dovrebbe neppure collegarsi al modem router di fastweb a cui l'ho collegato direttamente.

Insomma non mi spiego la cosa...la cosa curiosa è che appena attacco il cavo di rete il led sullo switch non si illumina. Mi sembra proprio come non lo sentisse assolutamente. Ma pure qui, se fosse un problema hardware non dovrebbe sentire neppure gli altri computer su quella stessa porta e invece non è così...

Dumah Brazorf
30-08-2014, 13:19
Potresti fare una prova con un cd live di ubuntu per cercare di capire se può dipendere dal sistema operativo o dall'hardware.

totocrista
31-08-2014, 14:23
No, i cavi sono già di fabbrica e stanno sotto al metro (poi tra l'altro ne ho provati un paio di diverse lunghezze). La cosa strana e che con un altro macbook il tutto funziona come dovrebbe. Mi era venuto il sospetto che si fosse fallata la scheda di rete del portatile ma se così fosse non dovrebbe neppure collegarsi al modem router di fastweb a cui l'ho collegato direttamente.

Insomma non mi spiego la cosa...la cosa curiosa è che appena attacco il cavo di rete il led sullo switch non si illumina. Mi sembra proprio come non lo sentisse assolutamente. Ma pure qui, se fosse un problema hardware non dovrebbe sentire neppure gli altri computer su quella stessa porta e invece non è così...

Ma il cavo è fatto bene?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

carlo.82
01-09-2014, 15:15
se il pc collegato al router funziona, significa per esclusione che il problema sia il cavo o lo switch, è semplice, quindi io proverei a sostituire il cavo con uno "nuovo", se continua a non funzionare proverei a vedere gli aghetti che stanno nello switch, ossia quelli che fanno contatto con il plug del cavo, controllerei pure quelli del mac, perché a volte alcuni plug fanno più aderenza nelle porte ethernet e funzionano meglio, alle volte si rompono le linguette che serveno per staccare il cavo, ma non tutti sanno che quella linguetta di cacca serve anche a far aderire bene il cavo nella porta di rete.
Escluderei incompatibilità switch mac con maverick, entreresti nei guniess dei primati!

Daniele1976z
08-07-2015, 08:46
Buongiorno, riprendo questa discussione perché oggi mi trovo con un problema analogo ma su un sistema Windows.
Se collego il mio Notebook WinXP lo switch non sente il cavo (luci spente) e il pc mi da il messaggio "cavo scollegato".
Se collego altri PC tutto regolare.
Se scambio il cavo con i PC funzionanti il risultato è lo stesso.
Se collego il notebook a altri hub/switch funziona regolarmente.
E' come se fosse un problema di compatibilità switch-Notebook ma mi sembra assurdo.
E' un problema conosciuto? C'è qualcosa che posso fare?
Grazie.