PDA

View Full Version : Temperatura Hard Diak 3,5 Box Esterni


stefanonweb
30-08-2014, 13:18
Ragazzi, scusate... per quello che riguarda i box esterni USB/eSata ecc... che contengono hard disk da 3,5.... più o meno che temperature raggiungete? Parlo anche di quelli già venduti assemblati dai costruttori... Ovvio che un disco fisso all'interno di un case ben ventilato è meglio... ma circa che differenze di valori si possono raggiungere? Grazie...

HoFattoSoloCosi
30-08-2014, 17:05
Dipende da moltissimi fattori..dal tipo di disco, se è a 5400 o 7200giri, quante ore viene tenuto acceso all'interno del box, se è sempre "impegnato" o se viene acceso e lasciato girare ma vi si accede per poco tempo..ogni caso è a se stante e differente.

MEDIAMENTE se vuoi qualche numero derivato dalla mia esperienza, un disco fisso all'interno di un case ben ventilato (quindi non in un box) va da 32 a 37°C (sia lenti che veloci) mentre in un case male ventilato può arrivare anche a 42°C.

In un box invece dipende se ha una ventola o meno; se non è ventilato un disco 5400rpm può stare tra i 38 e i 45°C, a seconda se viene lasciato acceso ma non lavora o se viene fatto lavorare in maniera continuativa. Un disco 7200rpm qualcosa di più.


In situazioni di zero ventilazione/ambienti chiusi e lavoro molto stressante come formattazioni a basso livello o benchmark, anche un disco da 5400 giri può superare i 50°C senza problemi ("senza problemi" nel senso di "facilmente", non nel senso che sia auspicabile, anzi minore è la temperatura meglio è come ben si sa) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif