PDA

View Full Version : Strano problema all'avvio

SilentKiller
30-08-2014, 12:54
Buongiorno ragazzi! Ho formattato un vecchio netbook Asus, credo uno dei primi Eee.. Aveva Win XP ed ho provato a sostituirlo con 7, versione Starter. Il computer in effetti sembra avere una maggiore fluidità, ma si verifica uno strano problema all'avvio:
una volta acceso, arriva alla schermata di caricamento di Win 7, e va con lo schermo nero.. il pc è acceso, ma non compare nulla! Premendo una volta il tasto di accensione/spegnimento, il netbook va in standby.. e ripremendolo, come per magia mi ritrovo il desktop di Windows! Da che può dipendere questo "blocco" temporaneo?? Si verifica ad ogni accensione!

tallines
30-08-2014, 13:05
Ciao, prova ad andare a vedere come sono settate le opzioni in Opzioni risparmio energia > Modifica impostazioni combinazione - cambia impostazioni avanzate risparmio energia .

Guarda in Sosspensioe, Pulsanti di alimentazione e coperchio e in Schermo .

SilentKiller
30-08-2014, 13:31
mi sembra tutto ok nelle impostazioni che mi hai suggerito..

tallines
30-08-2014, 13:38
Se lo avvi in modalità provvisoria fa lo stesso ?

SilentKiller
30-08-2014, 13:41
no.. in Modalità Provvisoria si avvia normalmente!

tallines
30-08-2014, 20:09
no.. in Modalità Provvisoria si avvia normalmente!

Forse c'è qualcosa che si carica, quando avvii il pc in modalità normale che crea questo problema .

Vai in provvisoria, digita msconfig da Start/Cerca, vai alla voce Servizi, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft" .

Alle rimanenti togli il segno di spunta .

In avvio togli il segno di spunta a tutte le voci, antivirus compreso (poi all' antivirus lo torni a rimettere) .

Le uniche voci a cui non devi togliere il segno di spunta in Servizi e in Avvio, sono le voci dove c' è scritto > driver .

SilentKiller
31-08-2014, 14:35
provato anche questo metodo.. l'antivirus non me lo disabilitava, così l'ho addirittura disinstallato, ma nulla!
possibile sia un problema di compatibilità? essendo il pc vecchiotto.. non so..

tallines
31-08-2014, 15:45
In gestione dispositivi hai dei punti esclamativi gialli ?

Vai a vedere cosa ti dice il visualizzatore eventi (se ti dice qualcosa) in Applicazione e in Sistema .

Digita eventvwr, espandi la voce Registri di windows, apri Applicazione e Sistema e guarda alle voci Errore e anche Avviso .

Devi guardare : id evento, origine, generale (che sarebbe la descrizione dell' evento, che trovi nella finesra sotto) .

Accanto a Genenale c'è la voce Dettagli, guarda anche in > EventData .

Posta anche un'immagine di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato dell' hd .

Blue_screen_of_death
31-08-2014, 22:17
In modalità vga 640x480 parte normalmente?

SilentKiller
02-09-2014, 12:56
Ho provato in 800x600 (la minor risoluzione disponibile), e non è cambiato nulla!
In Gestione dispositivi in effetti ho 4 punti esclamativi gialli.. 3 di loro riguardano "HUAWEI Mobile" ed uno è un "Dispositivo Sconosciuto"..

Nel Visualizzatore Eventi ho una voce che si ripete, credo ad ogni accensione, in "Applicazione".. è un Errore, con origine WMI e ID=10! Non so cosa sia..

Nel registro di "Sistema" ho diversi avvisi ed errori.. uno si ripete, ed è un Avviso con origine Wininit e ID=11.. C'è anche un errore di Service Control Manager, ID=7026..
Questo alla voce Generale dice "All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: cdrom".. per installare Windows ho utilizzato un lettore esterno!!

tallines
02-09-2014, 14:41
HUAWEI Mobile riguarderanno lo smarphone che avrai collegato .

Dispositivo sconosciuto forse riguarda il cd-rom che hai collegato......

Quando hai collegato il cd-rom esterno non hai installato nessun driver ?

Vai nel Bios e metti come prima voce di boot l' hd .

SilentKiller
02-09-2014, 14:57
no, non installai nessun driver..
comunque niente, anche se pensavo di aver già settato l'hard disk come primo device, in effetti era il lettore cd per primo. Ho cambiato, ma non ho avuto nessuna novità..

tallines
02-09-2014, 16:07
Che poi in effetti non è neanche l' ordine di boot il problema, perchè se il primo boot fai conto è cd/dvd, lui non lo trova e passa alla seconda voce e cosi via...questo per il caricamento del SO .

Il problema di boot c'è quando vuoi far partire il cd o la pendrive e come prima voce c'è l' hd .

Hai uno smarphone della Huawei ?

O sono quei driver che ti mancano.......soprattutto penso a dispositivo sconosciuto .

Per vedere se ti dice qualcosa dispositivo sconosciuto, vai con il mouse sopra la voce/tasto destro del mosue/Proprietà/Dettagli/Id hardware .

Cosa c'è scritto ?

Blue_screen_of_death
02-09-2014, 16:29
Ho provato in 800x600 (la minor risoluzione disponibile), e non è cambiato nulla!
In Gestione dispositivi in effetti ho 4 punti esclamativi gialli.. 3 di loro riguardano "HUAWEI Mobile" ed uno è un "Dispositivo Sconosciuto"..

Nel Visualizzatore Eventi ho una voce che si ripete, credo ad ogni accensione, in "Applicazione".. è un Errore, con origine WMI e ID=10! Non so cosa sia..

Nel registro di "Sistema" ho diversi avvisi ed errori.. uno si ripete, ed è un Avviso con origine Wininit e ID=11.. C'è anche un errore di Service Control Manager, ID=7026..
Questo alla voce Generale dice "All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: cdrom".. per installare Windows ho utilizzato un lettore esterno!!

No, non intendevo il cambio della risoluzione.
Devi avviare il PC in modalità VGA (640x480).

La trovi tra le opzioni di avvio di Windows (dal menu che compare premendo F8 all'avvio).

SilentKiller
03-09-2014, 15:42
ah scusa! Provato anche con la modalità VGA, ma stesso problema!!

Non ho smartphone Huawei, e comunque il pc è appena formattato, l'unica cosa che ho collegato è il lettore dvd! Nessun telefono o simili

Per quanto riguarda il Dispositivo sconosciuto, leggo "ACPI\ASUS010"!

tallines
03-09-2014, 20:13
Non ho smartphone Huawei, e comunque il pc è appena formattato, l'unica cosa che ho collegato è il lettore dvd! Nessun telefono o simili!
Forse hai la scheda broadband Mobile della Huawei >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/what-is-mobile-broadband
Per quanto riguarda il Dispositivo sconosciuto, leggo "ACPI\ASUS010"!
In Dettagli > Proprietà > ID hardware ?

I driver acpi\asus010 sono per Xp, non per Windows 7 .

Vai nel sito della asus e cerchi i driver acpi per il tuo tipo di eee pc >

http://www.asus.com/it/support/

dovresti provare a installare questi driver in compatibilità W7, ma secondo me non si installano .

meglio se scarichi l' hotkeys per W 7 della Asus come dice qui >

http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=9796