PDA

View Full Version : Consiglio ventole per Silverstone Milo ML07

danielea
30-08-2014, 08:30
Ciao a tutti, sto selezionando i componenti per un htpc basato sul case ML07.
Non ci metterò dentro granché: niente scheda video, 4GB RAM, un disco SSD ed un processore i5-4690T.
Il case può ospitare 3 ventole da 120 mm, una sopra e due sotto.
Io ero partito con l'idea di montare 3 ventole Silverstone FQ121, quelle che il produttore suggerisce sulla pagina del case.
Consultato il supporto, mi hanno suggerito una ventola Silverstone FN123 o FW121 (120x15 anziché 120x25), praticamente introvabili!

Alla fine, avrei proprio bisogno dei vostri consigli: ne metto una o ne metto 3? Che cavolo di ventole metto? :muro:

Grazie in anticipo a tutti

HoFattoSoloCosi
30-08-2014, 09:04
Devi prima di tutto darci un budget http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif Il dissipatore che monterai è quello stock ?

Non è obbligatorio montare ventole Silverstone, puoi montare qualsiasi ventola da 120 che tu preferisca, normale o SLIM che sia.

Infine quanto è importante la silenziosità nel tuo caso ? In genere con gli HTPC è il fattore più importante, e tenendo conto che hai una CPU a basso consumo, non servirà necessariamente riempire ogni foro disponibile..della serie che secondo me basterà anche solo quella sopra probabilmente (se tieni il case in orizzontale)

danielea
30-08-2014, 09:36
Grazie per la risposta, già ho capito che basterà una ventola sola, il che è cosa buona per contenere la rumorosità! Il case rimarrà orizzontale.
Il dissipatore sarà il Silverstone NT07-115X.
Riguardo il budget non ci sono problemi, ovviamente è fondamentale la silenziosità, visto che guardare un film con il ronzio sotto ...
Attendo consiglio sul modello, grazie ancora per l'aiuto

HoFattoSoloCosi
30-08-2014, 09:57
Allora, per il tuo case :

Limitation of CPU cooler : 83mm

e visto che il dissipatore sarà un NT07-115X con specifiche :

Dimension w/fan : 90mm (W) x 23mm (H) x 90mm (D)

hai tutto lo spazio che ti serve per montare anche una ventola normale, non serve che sia necessariamente SLIM (visto che l'apertura è proprio sopra la zona CPU).

Io piuttosto che montare 3 ventole di media qualità, punterei ad una unica ma molto silenziosa. Siccome supporta ventole da 120 un'ottima scelta sarebbe montare una BeQuiet! Silent Wings 2 (esiste sia in versione normale che PWM, a tua scelta). E' una ventola estremamente silenziosa, una delle più silenziose che si possano trovare, e vale il suo prezzo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Unica cosa da stabilire, la direzione. Siccome è proprio sopra al dissipatore della CPU, metterla in estrazione potrebbe non essere la scelta migliore perché andrebbe a sottrarre aria alla ventola del dissipatore. Alternativa migliore probabilmente sarebbe montare la ventola sul TOP ma in immissione, cioè che porti aria fresca dall'esterno direttamente sulla zona sopra al dissipatore, in modo che questo non entri in conflitto con la ventola del case.

In ogni caso puoi fare delle prove e vedere in quale situazione ottieni le temperature migliori.

danielea
30-08-2014, 13:24
Perfetto, deciso per la silent wings 2 da 120 mm.
La monterò sul top del case, facendola lavorare in immissione. Al massimo ci aggiungerò un filtro per la polvere, sperando che non ne alteri l'efficienza (ovviamente tenendolo ben pulito).
Grazie per i consigli, mi hai fatto pure risparmiare :)

HoFattoSoloCosi
30-08-2014, 15:43
Vedrai che gran ventola che arriva, secondo me dovrebbero mettere una clausola del tipo :

"se riuscite a sentirla mentre gira vi mandiamo un prodotto sostitutivo"

tanto sono silenziose :D

Spero che la ventola della CPU e dell'alimentatore siano abbastanza silenziose, l'ultima persona a cui ho consigliato questa ventola quando l'ha montata si è accorta di quanto rumore facevano le altre sue ventole, ritenute fino a quel momento silenziose e ha dovuto cambiarle tutte :fagiano: abituarsi troppo bene è una brutta cosa http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif