PDA

View Full Version : RAM non riconosciuta su notebook

h3unter3h
30-08-2014, 07:14
Salve ragazzi. Oggi ho provato ad aggiungere un banco di ram da 4gb sul mio notebook acer e1-572g ma stranamente non mi viene riconosciuto. Premetto che avevo già la ram in casa, presa da un altro notebook, perfettamente funzionante. I vari software tipo hwinfo o cpu-z la riconoscono e vedono 8gb di ram installata, ma il bios (che ho anche provato ad aggiornare) e windows non la riconoscono. Ho anche provato a far partire il notebook solo con il banco "nuovo" ma non parte. Credo sia un problema di compatibilità, ma mi sembra strano e vorrei una conferma

Allego anche lo screen di cpu-z:

http://i62.tinypic.com/sy00vr.jpg

andy45
30-08-2014, 07:34
Hai messo della ram ddr3 su un notebook che monta la ddr3l, direi che l'incompatibilità si spiega subito, hanno voltaggi differenti, è molto probabile che gli alloggiamenti delle ram più di 1.3V della ddr3l non riescono ad erogare, quindi un banco di ram da 1,5V difficilmente può funzionare.

h3unter3h
30-08-2014, 07:35
Come diavolo ho fatto a non leggere i voltaggi? :muro: :muro:

Quindi non c'è possibilità di usare questa ram su questo notebook giusto? Devo per forza prendere DDR3L, o si possono abbassare i voltaggi in qualche modo?:confused:

andy45
30-08-2014, 07:43
Devi comprare della ddr3l, e cmq quel tipo di accoppiamento su un notebook dubito si possa fare, l'unica frequenza che hanno in comune le due ram è la 609 mhz (1220 mhz?), su un bios come quello dei notebook dove al massimo cambi la sequenza di boot e l'ora cercare di far stare insieme due tipi di ram così diversi penso sia impossibile.

h3unter3h
30-08-2014, 07:46
Si infatti, dal bios non c'è manco una paginetta dedicata alla memoria :rolleyes:

Ok, al massimo comprerò una ddr3l. Grazie dei chiarimenti

andy45
30-08-2014, 07:50
Di nulla figurati :)