PDA

View Full Version : Reinstallare Windows 8.1 su portatile

British78
30-08-2014, 00:53
Ciao a tutti, :)
a breve riceverò il nuovo portatile Dell Inspiron serie 7000 che (purtroppo, visto le recensioni che leggo in giro inerenti pesantezza e vari disservizi) ha Windows 8.1.
Il portatile non ha lettore ottico e Windows 8.1 dovrebbe trovarsi in una partizione dalla quale è possibile avviare la reinstallazione.
Volendo dare una chance a questo S.O. (altrimenti vado diretto con Windows 7 X64), desidero un'installazione pulita, priva delle solite schifezze sw. che le aziende inseriscono e che rallentano il sistema.
Vi chiedo, avendolo pagato: dove posso trovare il seriale associato da reimmettere in fase di installazione?

Grazie mille!

bio.hazard
30-08-2014, 07:29
a breve riceverò il nuovo portatile Dell Inspiron serie 7000 che (purtroppo, visto le recensioni che leggo in giro inerenti pesantezza e vari disservizi) ha Windows 8.1.

se al termine "recensioni" sostituisci il termine "stupidaggini" avrai un quadro più corretto della situazione.
;)

Vi chiedo, avendolo pagato: dove posso trovare il seriale associato da reimmettere in fase di installazione?

puoi usare uno dei tanti programmi disponibili in rete.
te ne cito uno a caso: Produkey della Nirsoft.
lo trovi qui: http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

x_Master_x
30-08-2014, 08:00
Non c'è bisongo di nessun seriale, il setup provvederà da solo ad estraporarlo da BIOS. Se utilizzi la "reinstallazione" fornita dalla partizione di ripristino nel 99% dei casi viene riportato il PC allo stato di fabbrica quindi con tutti i software OEM del caso, ho visto solo pochi i casi in cui i produttori non hanno personalizzato l'installazione con SYSPREP lasciando il portatile con l'installazione pulita di 8.1

A quel punto ovviamente avrai bisogno di un ISO Full-Retail-MSDN ( puoi usare una pendrive bootable visto che non hai il lettore ottico, una guida qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2) ) che puoi reperire solo su siti pirata e co. ( la tua licenza non ti permette nessun download ufficiale a differenza di quella "Update" ) e quindi guistamente qui non se ne può parlare.

British78
07-09-2014, 11:49
Non c'è bisongo di nessun seriale, il setup provvederà da solo ad estraporarlo da BIOS. Se utilizzi la "reinstallazione" fornita dalla partizione di ripristino nel 99% dei casi viene riportato il PC allo stato di fabbrica quindi con tutti i software OEM del caso, ho visto solo pochi i casi in cui i produttori non hanno personalizzato l'installazione con SYSPREP lasciando il portatile con l'installazione pulita di 8.1

A quel punto ovviamente avrai bisogno di un ISO Full-Retail-MSDN ( puoi usare una pendrive bootable visto che non hai il lettore ottico, una guida qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2) ) che puoi reperire solo su siti pirata e co. ( la tua licenza non ti permette nessun download ufficiale a differenza di quella "Update" ) e quindi guistamente qui non se ne può parlare.

Ho letto il tuo post per il boot da USB.

Prima cosa che farò sarà sostituire l'hard disk meccanico di serie con un hard disk SSD (Crucial MX100 che ho appena acquistato) e fare l'installazione pulita di Windows 8.1.
NTFS non viene più rilevato dagli attuali Bios??
"L'ISO se utilizzata con una USB FAT32 bootable ( è necessario l'utlizzo di diskpart* e non di "Windows 7 USB DVD Download Tool" perchè utilizza il formato NTFS non rilevato da EFI ) non ha bisogno di modifiche."
O si tratta solo della chiavetta USB?
Perdona ma sono rimasto un po' indietro in questi ultimi anni coi formati e settaggi da Bios da modificare :)

x_Master_x
07-09-2014, 20:22
Mi riferivo alla sola pendrive bootable, la partizione EFI legge solo le FAT mentre il vecchio BIOS ( ora chiamato "Legacy" ) leggeva sia le FAT che le NTFS.
Windows 8.x userà NTFS con filesystem GPT a differenza di 7 che nella maggior parte delle configurazioni era NTFS ma con filesystem MBR. Se non conosci la differenza e i vantaggi ( a favore del GPT ) puoi fare una breve ricerca su un qualsivoglia motore di ricerca.

Khronos
07-09-2014, 21:23
dai una occhiata anche ai miei post in firma.
ciao