PDA

View Full Version : Uranio impoverito nei muri di casa mia


Gonnario
29-08-2014, 22:33
Ciao,

Ho una centrale nucleare per la connessione di casa. Ho una Fastweb 100/10 con il loro modem Technicolor collegato ad un router WAN Netgear full optional (160€) che è a sua volta collegato ad uno switch Poe Netgear (220€). Ad esso è collegata tutta la rete casalinga cablata ad 1 gigabit (cavi Cat6). Lo capite da voi che si tratta di componenti di qualità. Perchè dico questo? Perchè ho il sospetto di avere l'uranio impoverito nelle pareti per quanto è scarso il segnale wifi!

La casa è esattamente quadrata sui 130Mq ed è moderna - per intenderci non ci sono muri di pietra. La metà esatta è open space (ne consegue completa assenza di muri) mentra l'altra metà è separata da un muro non portante spesso quanto la soglia della porta. Subito dopo questo muro ce ne sono altri altrettanto sottoli. Solo un pezzetto è spesso sui 50cm ma non è comunque causa di problemi perchè non mi interessa internet in doccia. Da qualsiasi punto la si guardi non ci sono più di tre muri consecutivi da attraversare per il wifi (tanto ho problemi già con 2!).

Con mia grande delusione e sconcerto non posso usare il wifi del Netgear (tra l'altro è anche un dual band :stordita:) perchè non riesce a coprire tutta la casa. Arriva al 70%. Mha...

Mi sono quindi attrezzato tirando un cavo dallo switch nell'angolo della casa fino al centro esatto della stessa! Qui ho collegato un preisorico router Sitecom WL-174 v1 che avrà più di 10 anni con la sola funzione di access point. Risultato identico :mad: Ora sto pensando di provare a sostituirlo con uno più moderno (questo (http://www.amazon.it/dp/B00FLOQ2FW/ref=wl_it_dp_o_pd_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=2QBMQLUP6R81K&coliid=IILBBVT3TCW1E)) ma mi sono rotto di acquistare gingilli wifi che agli altri coprono la distanza che intercorre tra il sole e la terra mentre a me non arriva a 10 schifossissimi metri!

Sinceramente, che cavolo devo fare? Credetemi ho anche provato a mettere un secondo access point con funzionalità di repeater del segnale del primo ma è una situazione ridicola ripetere il segnale di una sorgente a 3 metri di distanza!

bio.hazard
30-08-2014, 07:21
se non vuoi avere centomila dispositivi wireless accesi in casa potresti valutare dei dispositivi powerline, per fare arrivare la connessione in ogni angolo.

Gonnario
30-08-2014, 14:28
Probabilmente si ma non è una soluzione che voglio adottare. In linea teorica sono già in una situazione ideale con la possibilità di mettere l'access point al centro esatto della casa direttamente connesso in LAN al router. Non voglio aggiungere 2 o più "periferiche" quando ne basterebbe una.

Vedo su Youtube gente con casa e giardino perimetrale che hanno il segnale wifi ovunque sia dentro che fuori ed in strada. Che prodotti utilizzano fermo restando che non mi frega nulla di giardino e strade ma semplicemente dell'appartamento.

bio.hazard
30-08-2014, 15:55
Vedo su Youtube gente con casa e giardino perimetrale che hanno il segnale wifi ovunque sia dentro che fuori ed in strada. Che prodotti utilizzano fermo restando che non mi frega nulla di giardino e strade ma semplicemente dell'appartamento.

io ho un appartamento di poco meno di 100 mq, con uno scassatissimo router Netgear vecchio di cinque anni e ho il segnale ovunque (balconi compresi) nonostante il router stia nell'ingresso, cioè nel luogo ove è situata l'unica presa telefonica dell'appartamento.

IMHO, non serve hardware "magico", probabilmente solo un po' di fortuna...
:)

carlitos90
31-08-2014, 19:31
ci sono migliaia di variabili che vanno ad incrementare o ridurre la portata di una rete WiFi.
I muri sono sicuramente un ostacolo non da poco (ma a quanto pare casa tua non li ha spessi) quindi cercherei il problema in altre cose!
Potrebbe esserci qualche elettrodomestico che fa interferenza?
Hai settato adeguatamente i canali del WiFi? (è la prima cosa che guarderei)
Hai provato a spegnere tutti i dispositivi WiFi lasciandone solo uno acceso con il quale fai il giro delle stanze?

Iptables59
03-09-2014, 09:23
Ciao
Hai verificato se esistono disturbi e/o sovrapposizioni di canali con altri accesspoint/router di vicini ?
Qualora vi fossero, dovresti provare a cambiare canale di trasmissione del tuo accesspoint su uno dei canali standard meno "affollati" (1/6/11) oppure tra quelli meno standard (4/9/13).

Qualora, invece, non vi sia sovrapposizione di canali, potrebbe trattarsi di interferenza, ma credo che sia un caso piu' difficile da accadere, salvo che tu non abbia forni a microonde ovunque, ovviamente accesi....

Ciao