View Full Version : Che modello Haswell scegliere e perchè preferirlo alla serie precedente
lifegate63
29-08-2014, 21:42
Come orientarsi nella scelta di un processore, nella gamma (vasta) dei nuovi processori Haswell ?
Quali sono le migliorie tangibili (se realmente esistono) rispetto alla 3a generazione Intel?
E' prevedibile un abbassamento dei prezzi di quest'ultima serie a breve o no?
celsius100
30-08-2014, 01:04
Ciao
le migliorie sono qualche Mhz in più e qulache watt in meno di cosnumo
se hai una pcu sandy-bridge o ivy-bridge nn vale tanto la pena di cambiarla con haswell cmq
bobafetthotmail
31-08-2014, 18:30
siti di benchmark che danno punteggi a seconda della potenza a tutti i processori esistenti, guarda i link nella mia firma.
Qualche miglioria c'è o non c'è a seconda di quello che prendi. In generale non c'è una grandissima differenza però.
il menne
05-09-2014, 09:03
Molto dipende dal tipo di esigenze che hai.
Per esempio gli ultimi haswell-e con socket 2011 v3 offrono migliorie più marcate in certi casi, oltre a implementare le ddr4 quad channel, se si vuole creare un pc high end multi vga e per l'oc penso che un i7 5930k sia la scelta migliore, come compromesso qualità/prezzo, ( il 5960x costa 999 dollari... :fagiano: ), ha 6 core, e 40 linee pci-express 3.0, il che permetterà di usufruire di configurazioni sli/crossfire con maggiore banda (x16/x16 a 2 vga tanto per dire ).
Questa cpu inoltre garantisce una maggior longevità.
E'chiaro che però se uno intende usare una sola vga, non ha grosse esigenze di calcolo o di gaming sia un acquisto superfluo, e potrebbe acquistare un ottimo i7 con del risparmio, considerando che a parte la cpu poi per un eventuale 5930k serviranno ddr4 e una mobo socket 2011 v3 come ad esempio la asus x99 deluxe o la rampage V extreme che non sono certo economiche.
-giorgio-87
05-09-2014, 09:34
per una sola vga ci sarebbe anche il 5820 k...che costa una 60 di euro in più di un 4970k on line.
Anche se bisogna spendere di più per ram e mobo..ora non è il momento adatto, la novità delle ddr4 si paga cara.
il menne
05-09-2014, 09:51
Certamente, il ragionamento, come sempre, va fatto in ottica esigenza e budget.
Se uno deve aggiornare il pc ora e non ha grosse esigenze in campo gaming/oc/calcolo comprare ora un haswell-e anche l'entry-level sarebbe una spesa inutile, non tanto per la cpu ma appunto per la necessità di aggiornare mobo e ram con modelli attualmente cari.
IMHO se non si hanno appunto, grosse esigenze si può realizzare una ottima config con cpu delle serie precedenti spendendo meno e ottenendo prestazioni equivalenti o anche superiori al 5820k.
Una config x99-ddr4 con cpu entry level per un pc senza particolari esigenze io la consiglierei in seguito, quando il formato si diffonderà, e i prezzi caleranno. :)
Allo stato attuale... credo non ci sia nulla di migliore in termini di rapporto price/performance del 4790K...
Per un 2011-v3 ci vogliono troppi soldi in termini di mobo e ddr4... questo limiterà di molto la sua diffusione almeno per il momento....
Anche se un 4790k è un quad in molti casi spinge meglio di un esacore sandy-bridge...
Certamente, il ragionamento, come sempre, va fatto in ottica esigenza e budget.
Se uno deve aggiornare il pc ora e non ha grosse esigenze in campo gaming/oc/calcolo comprare ora un haswell-e anche l'entry-level sarebbe una spesa inutile, non tanto per la cpu ma appunto per la necessità di aggiornare mobo e ram con modelli attualmente cari.
IMHO se non si hanno appunto, grosse esigenze si può realizzare una ottima config con cpu delle serie precedenti spendendo meno e ottenendo prestazioni equivalenti o anche superiori al 5820k.
Una config x99-ddr4 con cpu entry level per un pc senza particolari esigenze io la consiglierei in seguito, quando il formato si diffonderà, e i prezzi caleranno. :)
Tra i 600 euro gigabyte X99 gaming 5 + 5820k tra i 700 euro gigabyte X99 gaming 5 + 5930k come memorie andrò di crucial sport ballistix
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Tra i 600 euro gigabyte X99 gaming 5 + 5820k tra i 700 euro gigabyte X99 gaming 5 + 5930k come memorie andrò di crucial sport ballistix
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Quindi 1000€ per 5930K + 16GB DDR4 + MOBO non base??
samuel85
05-09-2014, 12:08
Come consiglio sempre se le scelte sono 4670k - 4690 k - 4770k - 4790k consiglio sempre l'ultimo..in fatto perché molti 4770k non si schiodano da 4200 mhz nemmeno ad 1.3.
Alla fine l i7 devil's canyon è quasi un 4770k overcloccato di fabbrica..e cpu fortunata...
chi a il 4770 a 4800 lo sa bene..
Io dei bench in rete non faccio caso..sono quasi tutti prodotti (ES)
quindi occhio a fidarsi sempre delle review...
ricordo la pubblicità dei 5 ghz ad aria dei devil's...si come no...velocità default linx 065 con h100i e altri ddissipatori ad aria..100 gradi...anche con solo 2 core attivi..ho ancora qualche screenshot in giro..
Il vantaggio principale di Haswell è nel multithreading, mentre in ambito gaming il miglioramento dovrebbe essere minimo. Al momento un i7 4790k in full load va quasi quanto un i7 4930k, mentre un i7 5820k è superiore ad un i7 4960x sempre in full load (3ds max, blender, etc... ).
Il vantaggio principale di Haswell è nel multithreading, mentre in ambito gaming il miglioramento dovrebbe essere minimo. Al momento un i7 4790k in full load va quasi quanto un i7 4930k, mentre un i7 5820k è superiore ad un i7 4960x sempre in full load (3ds max, blender, etc... ).
mi hai strappato l'intervento
chi parla di gaming per un esacore, sbaglia
a meno che non abbia da spendere e voglia l'ultimo prodotto
che potrà eventualmnete tornargli utile in futuro quando forse i giochi
supporteranno meglio il multicore
dire che va meglio il 4790k è corretto per un gamer ma non per il resto del mondo, a meno che non stai tutto il giorno a zippare o a decodificare con itunes (buuu)
per i prezzi, ma veramente vi aspettate un assestamento serio? di qui ai prossimi 6 mesi si perderanno una quarantina/cinquantina di euri sul sistema completo
e quasi tutti sulle RAM
in definitiva, a parte questi OT perché secondo me il senso della domanda di questo thread è diverso, io che faccio videoediting con un 5820k straccio il 4790k a mani basse
al contrario tu (ipotetico) che giochi, sulla maggioranza (ma non tutta) di titoli andrai senz'altro più veloce col 4790k
Se poi hai mille euri per il 5960X otterrai il meglio di entrambe le fattispecie sopra descritte, sempre eccetto i programmi singlecore per via della frequenza minore... ma questi ultimi andranno via via sparendo
Finalmente qualcuno che la pensa come me....
Phantom410
09-09-2014, 14:22
Esatto, chi (come me) fa dei rendering con Vray avrà un notevole beneficio da un esacore. Bisogna capire che la cosidetta fascia Enthusiast è principalmente dedicata a chi col PC ci lavora...
Se paragonate i prezzi della piattaforma con X79 notate veramente tutta questa differenza con le schede madri x99? .... la Asus x99 deluxe si trova già a 315€ e la Asus x79 deluxe costa sui 280/290€... quindi i prezzi son allineati.
La differenza principale sta nella ram DDR4 tutto li il resto secondo me non scenderà di molto.. una volta assestati i prezzi caleranno solo le ram non prima di 6 mesi. Poi chi ha la possibilità e voglia un 5820k/5930k per solo gaming, faccia pure. Ma a mio avviso investirei in Gpu i soldi risparmiati con un 4790k.
lifegate63
16-09-2014, 11:39
Ora ne so qualcosa in più, grazie
ma non credo faccia al caso mio, troppo cara una configurazione
mi accontenterei di un ivy bridge....
samuel85
16-09-2014, 14:11
beh calcola che un 3770k può valere ancora 200 euro...ed è un buon processore..
Stradivarichimic
16-09-2014, 17:54
quasi uguale per l'ottimo sandy bridge (sia i5 che i7) che da quando lo comprai nel mercatino 2 anni fa, è calato si e no di soli 10-20€ massimo
Gabro_82
17-09-2014, 15:34
Sbagliato thread
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.