PDA

View Full Version : Consigli passaggio a sistema ITX

Sph1nx-
29-08-2014, 20:58
Ciao a tutti vorrei farvi qualche domanda riguardo ad un mio eventuale passaggio a sistema itx, in vista dell'uscita del nuovo case corsair 380t che è appunto itx

La mia config:
HD: wd caviar blue 500
GPU: Gigabyte AMD HD 7870
ALI: CM Silence Pro 600W
CPU: Intel Core i5-2550K
ram: 4gb x 2 Corsair vengeance 1600MHz

case: graphite 600t silver
mobo: asrock fatality p67 pro rev.3

Ora, la scheda video dovrebbe starci per 10mm quindi non dovrebbe creare problemi, i miei dubbi sorgono su 2 domande:

1- Quale scheda madre itx mi consigliate?
Il socket del 2550k è 1155 , esiste una scheda itx non troppo dispendiosa adatta alle mie esigenze? (gaming normalissimo) magari wii fii?

2- dato che ho il dissi oem della intel, mi consigliate di investire subito su un dissi a liquido per il procio, perchè non so se un dissi stock mi entra in quel case

ciao e grazie anticipatamente

Mister D
29-08-2014, 21:38
Ciao a tutti vorrei farvi qualche domanda riguardo ad un mio eventuale passaggio a sistema itx, in vista dell'uscita del nuovo case corsair 380t che è appunto itx

La mia config:
HD: wd caviar blue 500
GPU: Gigabyte AMD HD 7870
ALI: CM Silence Pro 600W
CPU: Intel Core i5-2550K

Ora, la scheda video dovrebbe starci per 10mm quindi non dovrebbe creare problemi, i miei dubbi sorgono su 2 domande:

1- Quale scheda madre itx mi consigliate?
Il socket del 2550k è 1155 , esiste una scheda itx non troppo dispendiosa adatta alle mie esigenze? (gaming normalissimo) magari wii fii?

2- dato che ho il dissi oem della intel, mi consigliate di investire subito su un dissi a liquido per il procio, perchè non so se un dissi stock mi entra in quel case

ciao e grazie anticipatamente

Ciao,
con quel socket ormai si trova poco ma qualcosa c'è:
Scheda Madre Gigabyte GA-B75N Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 DVI HDMI DisplayPort MiniITX € 68,70
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 18,10
Penna USB Wireless-N TP-Link TL-WN821N € 9,70

TOTALE IVA COMPRESA : 96,50 €

L'unica cosa è che non potrai ovecloccare con questa scheda madre ma va bhe. Il dissipatore è alto solo 4 cm compreso di ventola ed è sicuramente meglio del dissi stock di intel.;)
EDIT: dimenticavo: le ram le hai già low profile?

Sph1nx-
29-08-2014, 21:52
cavolo ora che mi ci fai pensare ho le vengeance che non sembrano affato low profile :asd:

Mister D
29-08-2014, 22:06
cavolo ora che mi ci fai pensare ho le vengeance che non sembrano affato low profile :asd:

A questo punto forse io venderei sul mercatino scheda madre, cpu e ram prendendo queste:
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 18,10
Scheda Madre MSI Z97I AC Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 112,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 76,00
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 224,30

TOTALE IVA COMPRESA : 431,10 €

Non so il modello della tua attuale scheda madre ma 70 euro penso proprio dovresti farli se è una con chipset Zxx mentre ram dipende da quanti giga e la cpu direi 130/140 euro dovresti proprio prenderli. Per cui direi che arriveresti quasi a 300 euro recuperati, ci aggiungi 130/150 euro e hai tutto nuovo mini-itx;)

Sph1nx-
29-08-2014, 22:16
sto aspettando di raggiungere i 100 post per aprire il mio primo topic di vendita :asd:

di roba da vendere ne ho considerando che la mia attuale mobo è una asrock fatal1ty p67 pro rev.3 e il case è un corsair graphite 600t (penso che case+mobo 150 euro dovrei farceli).

le ram sono 2 banchi da 4 vengeance 1600mhz

Sph1nx-
29-08-2014, 22:22
cmq mi consigli veramente di cambiare tutto l'ambaradan? (mb+cpu+ram)

il punto è che considerando che il corsair 380t mi costerà una 150ina di euro, la vendita del mio attuale case+mb mi ridarà giusto il prezzo del nuovo case.

pensavo di mettere soldi di mio "solo" per la nuova scheda madre ed eventualmente montarci un ssd (upgrade che volevo fare da tempo)

mi rendo conto anche di avere una cpu e un socket abbastanza obsoleto, e forse andare a spendere soldi per una mobo di quel socket forse è un po' uno spreco.

a questo punto sono un po' confuso :muro:

Mister D
29-08-2014, 22:23
sto aspettando di raggiungere i 100 post per aprire il mio primo topic di vendita :asd:

di roba da vendere ne ho considerando che la mia attuale mobo è una asrock fatal1ty p67 pro rev.3 e il case è un corsair graphite 600t (penso che case+mobo 150 euro dovrei farceli).

le ram sono 2 banchi da 4 vengeance 1600mhz

Ah ok:D Cmq io aprire un topic per cpu, scheda madre e ram con priorità a chi te le compra in blocco e poi a parte il case.
Per le ram visto che le trovi ancora basta prendere il prezzo più basso su trovaprezzi e togliere l'iva (diviso 1,22) e quello è il prezzo da regolamento. La scheda madre e la cpu non si trovano già più per cui vedi altri a quanto le vendono al momento o fatti un giro su ebay.;)

Mister D
29-08-2014, 22:32
cmq mi consigli veramente di cambiare tutto l'ambaradan? (mb+cpu+ram)

il punto è che considerando che il corsair 380t mi costerà una 150ina di euro, la vendita del mio attuale case+mb mi ridarà giusto il prezzo del nuovo case.

pensavo di mettere soldi di mio "solo" per la nuova scheda madre ed eventualmente montarci un ssd (upgrade che volevo fare da tempo)

mi rendo conto anche di avere una cpu e un socket abbastanza obsoleto, e forse andare a spendere soldi per una mobo di quel socket forse è un po' uno spreco.

a questo punto sono un po' confuso :muro:

Sì quello era il mio consiglio. La discriminante è se volevi anche fare oc o no, cmq mi sa che sei troppo pessimista:D la tua scheda madre secondo me 100 euro li vale tutti ancora adesso. Ha 16 fasi + 2 per le ram. Mi sa che all'epoca l'hai pagata sui 200 e passa. Il case si trova e sono 117 euro come prezzo da regolamento.
La scheda madre io chiederei 80/100 euro. Cpu 130/140 euro (al momento ti prendi un i3 mentre quello è un i5 k) e le ram sono circa 60 euro (ti ho già fatto il calcolo io usando trovaprezzi).
Ecco appena riesci a venderli ti faresti ipoteticamente 120+80+130+60=390 euro circa.
Ad acquistare invece stai sui 431 più il costo di quel case. Te la cavi con 200 euro di tasca tua, non è poi molto:D

Mister D
29-08-2014, 22:39
Il SSD quanto lo volevi capiente perché per 128 giga se ti accontenti siamo su circa 60 euro e per i 250/256 sui 100 euro.
Io se fossi in te cambierei per il motivo che trovare ora una bella scheda madre socket 1155 mini-itx è un'impresa. Poi dipende anche se non hai mai fatto oc perché altrimenti allora sì ti puoi accontentare di quella mini-itx che ti ho indicato e mi sorgerebbe solo una domanda: perché comprare quella bella scheda madre con 16 fasi se poi non hai mai fatto oc? Era un pò sprecata:D

Sph1nx-
29-08-2014, 23:10
Il SSD quanto lo volevi capiente perché per 128 giga se ti accontenti siamo su circa 60 euro e per i 250/256 sui 100 euro.
Io se fossi in te cambierei per il motivo che trovare ora una bella scheda madre socket 1155 mini-itx è un'impresa. Poi dipende anche se non hai mai fatto oc perché altrimenti allora sì ti puoi accontentare di quella mini-itx che ti ho indicato e mi sorgerebbe solo una domanda: perché comprare quella bella scheda madre con 16 fasi se poi non hai mai fatto oc? Era un pò sprecata:D

mai fatto oc :asd: , pur avendo quella scheda madre e quel processore :doh:.

Il bello è che inizialmente l'intenzione di fare overclock c'era tutta, ho acquistato sta macchina che avevo ancora gli strascichi dell'adolescenza e quando la presi ero convintissimo che l'avrei spinta al massimo e ci avrei fatto girare la peggio roba :asd: poi è andata a finire che ci giocavo solo ogni tanto a wow, a diablo 3, a cs:go, a lol, e l'ultimo periodo a Simcity :asd: per il resto ci lavoro dato che studio design industriale ci uso la suite adobe e alcuni programmi autodesk.

Oggi come oggi le mie esigenze sono del tutto ridimensionate, mi piace sempre l'idea di avere un buon pc configurato e aggiornato, ma mi serve principalmente per studiare/lavorare e se voglio giocare mi bastano i 60fps a 1920x1080 ai vari giochini del cavolo citati sopra e il piacere di provare quelli nuovi che escono non necessariamente tutti sparati al massimo.

Comunque voglio ringraziarti per tutte le risposte che mi hai dato Mister D, sei stato veramente gentile ed esaustivo, grazie grazie grazie sei un grande zio

p.s.: per l'ssd opterei per quello da 256 a sto punto

Mister D
29-08-2014, 23:14

Il bello è che inizialmente l'intenzione di fare overclock c'era tutta, ho acquistato sta macchina che avevo ancora gli strascichi dell'adolescenza e quando la presi ero convintissimo che l'avrei spinta al massimo e ci avrei fatto girare la peggio roba :asd: poi è andata a finire che ci giocavo solo ogni tanto a wow, a diablo 3, a cs:go, a lol, e l'ultimo periodo a Simcity :asd: per il resto ci lavoro dato che studio design industriale ci uso la suite adobe e alcuni programmi autodesk.

Oggi come oggi le mie esigenze sono del tutto ridimensionate, mi piace sempre l'idea di avere un buon pc configurato e aggiornato, ma mi serve principalmente per studiare/lavorare e se voglio giocare mi bastano i 60fps a 1920x1080 ai vari giochini del cavolo citati sopra e il piacere di provare quelli nuovi che escono non necessariamente tutti sparati al massimo.

Ah ok:D Dai non c'è niente di male, basta che ora gli trovi un buon padrone che la spinga a dovere e la faccia volare quella bella cpu :sofico:
Dai puoi anche dire che i componenti sono stati sempre usati a default e quindi non usurati elettricamente. Chi te le acquista potrà divertirsi pure di più :D

Mister D
29-08-2014, 23:40

Comunque voglio ringraziarti per tutte le risposte che mi hai dato Mister D, sei stato veramente gentile ed esaustivo, grazie grazie grazie sei un grande zio

Di niente;) Allora ricapitolando, visto l'uso che ne dovrai fare, visto che non dovrai occare la cpu, visto che passare alle nuove cpu il guadagno sarebbe troppo piccolo (poco meno del 10% a parità di frequenza) io farei così:
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 110,20
Scheda Madre Gigabyte GA-B75N Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 DVI HDMI DisplayPort MiniITX € 68,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-10600 1333MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V Nero € 136,70
Penna USB Wireless-N TP-Link TL-WN821N € 9,70

TOTALE IVA COMPRESA : 343,40 €

Alla fine così avresti 16 giga di ram che per autodesk e adobe sarebbero una manna dal cielo più anche il ssd. Ti ritroveresti un razzo di pc in quei applicativi e la scheda madre inferiore come chipset e alimentazione non direbbe niente visto che non avresti cmq fatto oveclock!
Così venderesti scheda madre, ram e case. Se ti stai chiedendo perché passare da ram 1600 a 1333, bhe semplicemente perché il tuo processore non supporta ram da 1600:D

Sph1nx-
29-08-2014, 23:53
che poi sono corsair vengeance 1866Mhz .... e vorresti dirmi che il 2550k non le sfrutta? ovvero non le ha mai sfruttate?

Mister D
30-08-2014, 00:00
che poi sono corsair vengeance 1866Mhz .... e vorresti dirmi che il 2550k non le sfrutta? ovvero non le ha mai sfruttate?

Se non sei entrato nel bios e hai selezionato il profilo della memoria o settato manualmente la frequenza, lui in auto te le ha impostata a 1333 e quindi direi proprio di no:D
http://ark.intel.com/it/products/65647/Intel-Core-i5-2550K-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz
In specifiche della memoria riporta 1066/1333. Però intel ha lasciato liberi i produttori di schede madri di usare altri moltiplicatori per arrivare fino a 2133/2400 con particolari tipi di ram, ovviamente impostando il profilo ram.
Però guarda tu stesso quanto poco cambia:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2689/memorie-ddr3-e-processori-intel-sandy-bridge_4.html
Come puoi vedere avere ram con frequenza elevata non porta poi chissà a quali benefici negli applicativi reali.;)