PDA

View Full Version : reinstallare windows 8.1 pro (ver. Aggiornamento)

BlackWalker
29-08-2014, 16:18
Salve

la domanda sarà stata forse fatta ho cercato di trovare qualche cosa.
volevo solo una vostra conferma od un eventuale consiglio.

Ho Windows 8 pro originale
(ho acquistato "il seriale" x la versione aggiornamento" da Windows 7 a Windows 8 ed anche il pacchetto Windows Media Center con seriale originale)

Ora vorrei reinstallare il tutto, ma senza dover passare da Windows 7...
quindi evitare di installare Windows 7, e poi fare l'aggiornamento a Windows 8 pro!

Potrei fare un backup/ripristino della licenza di Windows 8?

Ho letto che è sufficiente avere un hardisk con una cartella "Windows" all'interno, ma è vero?

grazie! :)

BlackWalker
29-08-2014, 18:10
non sto cercando soluzioni "illegali" avendo un codice sia di "Windows 8" che del media center "originali"!

pippo1x
29-08-2014, 18:29
www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38616477&postcount=3

vai al 2.2

BlackWalker
29-08-2014, 19:10
www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38616477&postcount=3

vai al 2.2

Quindi avevo letto bene?

Cosi:
- formattare harddisk
- creare su harddisk vuoto una cartella "\WINDOWS (anche vuota)"
- all'avvio da DVD dell'installazione il sistema mi da la possibilità di selezionare "Custom" trovando solo la cartella "\WINDOWS"?
- Vedro tipo "una partizione di sistema ["Drive0 Partition1: System Reseved"] " o altro?

mi sembra un po strano che creando solo una cartella Windows 8.1 riconosce un sistema operativo e mi porti a termine l'installazione della versione "Aggiornamento Windows 8.1 Pro"!

posso avere solo un'ulteriore conferma, per non fare una cavolata?
grazie :)

nV 25
29-08-2014, 20:06
si, quel passo era stato tirato giù senza contemplare l'ipotesi della cartella che ti è stata indicata..

E' evidente che in quel caso (tipo, HD nuovo di pacca dove crei ad hoc la cartella in questione) non sarà presente alcuna partizione "system reserved"..

Aspetta che, rileggendo il tuo post, forse ho fatto confusione.

Se il PC è un Desktop e vuoi ripartire da capo con un'installazione pulita, è sufficiente che tu elimini le partizioni esistenti come da procedura senza neppure creare la cartella \WINDOWS (anche vuota come dicevi) o formattare preventivamente l'unità.
Al limite, prima di di eliminare le partizioni, le formatti e solo successivamente le elimini...e questo discorso lo ripeti evidentemente PER OGNI partizione presente.

Sinteticamente, allora, la procedura:
1) ti disinteressi di quello che è lo stato del tuo HD (dunque, non lo formatti, non...)
2) riavvii il PC con il media di installazione inserito
3) segui la procedura del punto 2.2 della guida dal punto in cui si dice che "Arrivati al momento in cui ci viene chiesto che tipo di installazione effettuare, è sufficiente spostarsi su CUSTOM" fino a "la risultante è un disco non allocato → Next"

Se vuoi, prima di eliminare ciascuna partizione puoi anche formattarne il contenuto (è quello che dicevo prima ma non cambia al fine del risultato = avere un'installazione PULITA e ATTIVABILE).

nV 25
29-08-2014, 20:29
forse ho rifatto confusione...e ho anche i minuti contati ma cerco di essere il più possibile preciso.

La procedura che ho indicato poc'anzi è corretta...a patto che tu voglia reinstallare 8 mentre 8.1, ufficialmente, dovresti installarlo solo in via successiva da STORE.

Per cui:
se vuoi ripartire con 8 (senza reinstallare evidentemente 7 o precedenti), segui pure la procedura.

Se invece vuoi installare 8.1 "senza passare dal via", ebbene pubblicamente quantomeno non se ne può parlare.

Spero di averti aiutato e non confuso

BlackWalker
29-08-2014, 23:28
Grazie nV 25 ,
invece sei stato abbastanza chiaro direi!!

Per cui se voglio installare Windows 8, avvio da dvd, ovviamente seleziono custom installation, elimino/formatto le partizioni e installo Windows 8 pro "versione aggiornamento" con il mio seriale.
Poi successivamente da store aggiorno alla 8.1.

Tutto chiaro!
E ti ringrazio tantissimo del tuo aiuto e chiarezza :O :)