PDA

View Full Version : Windows 8 in modalità CHIOSCO: HELP!!!!

piefab
29-08-2014, 13:50
Salve a tutti, vi espongo un problema che mi sta facendo perdere un sacco di ore e non riesco a risolvere.

Dovrei mettere un chiosco con Windows 8.1 e display touch per navigare solo dentro un sito ben preciso.
Essendo un chiosco in locale pubblico devo prima di tutto guardare alla sicurezza e la modalità "Accesso assegnato" sembrava ottima perchè è possibile configurare un utente limitato ed assegnargli una sola app. Ho pensato quindi che assegnandogli come unica app il browser avrei risolto tutti i miei problemi.
Invece no, perchè non riesco a nascondere la barra degli indirizzi di IE11, nonostante tramite policies ci sia riuscito in modalità desktop. In sostanza se mi loggo come utente normale, IE non ha la barra degli indirizzi. Se invece uso l'accesso assegnato, IE va in modern UI e ricompare in basso.
Ora io posso anche fare in modo che l'utente navighi solo su quel sito andando a modificare il file HOSTS ma il risultato non sarebbe ottimale perchè, una volta tentato un altro link, comparirebbe la pagina bianca che non riesce a caricare.
Ho provato con Chrome ma non va in modalità chiosco a tutto schermo (in pratica carica una sorta di Chrome OS dentro WIN8...) mentre Firefox non supporta la modalità Windows 8 e quindi non viene visto come APP selezionabile per l'accesso assegnato.

L'altra soluzione sarebbe avviare WIN8.1 normalmente e far partire in automatico un browser in modalità chiosco (IE o Firefox o Chrome) ma in questo caso con ALT+F4 si avrebbe la possibilità di chiudere tutto e accedere alle risorse, seppur in maniera limitata. E in ogni caso ci sarebbe il rischio di lasciare il chiosco inutilizzabile per l'utente successivo. Quindi NO BUONO.
Mentre con l'accesso assegnato, anche facendo ALT+F4 non fa altro che ricaricare il browser...

Qualcuno ha esperienza e può darmi una dritta?

P.S.
L'alternativa estrema sarebbe usare un DNS che reindirizza qualunque sito sul sito che mi interessa. Ma mi sembra eccessivo...

Grazie