View Full Version : [Aiutatemi a scegliere] DAC USB
Rasoiokia
29-08-2014, 12:36
Come da titolo , vorrei comprare un DAC per estremizzare il mio impianto verso la Liquid Music.
Al momento la sorgente è un
Nortek NDVX 2750 HDMI
poi tutto va in un Trends Audio 10.1
al quale sono collegate una coppia di Wharfedale 10.3
Quindi parliamo di un sistema orientato alla LM, ma totalmente scollegato dal PC; ovvero il pc è in genere la fonte, ma poi tutto viene letto dal 2750 tramite lettore o via USB.
Adesso, dicevo, vorrei andare di pc direttamente da cui la richiesta.
Al momento avrei preso in considerazione il NuForce Icon µDAC ver.3 oppure qualcosa tipo HRT MUSIC STREAMER II
Si accettano suggerimenti possibilmente derivanti da esperienze dirette di ascolto & utilizzo :D
Rasoiokia
31-08-2014, 16:19
Nessun suggerimento ?
maurilio968
01-09-2014, 09:04
...
Al momento avrei preso in considerazione il NuForce Icon µDAC ver.3 oppure qualcosa tipo HRT MUSIC STREAMER II
Si accettano suggerimenti possibilmente derivanti da esperienze dirette di ascolto & utilizzo :D
il music streamer II lo ho scoltato e confrontato con una asus sonar essence stx 2:
alla fine ho preferito la asus (che non è usb ma interna) ma si tratta di sfumature, sono nella stessa fascia.
Senza parlare di menate audiofile ti dico che si equivalgono abbastanza
solo che con la asus il suono mi sembra più "aperto" spazialmente con la posizione degli strumenti più individuabile
, ovvero un "palcoscenico" più definito.
Anche il prezzo è simile (30 euro in più per la asus).
Per migliorare rispetto a questi dac dovresti salire e molto di prezzo.
Un altro ottimo dac usb che ho sentito è il Cambridge Audio DacMagic 100
sempre sui 200 euro, ma devo dire che gli preferisco il music streamer II.
Anche qui però si tratta di gusti: se puoi cerca comunque sempre di ascoltarli
prima di comprare, possibilmente in un confronto nella stessa catena audio.
Se il pc ha un buon alimentatore ed una scheda madre con una sezione di alimentazione
decente potresti anche prendere la asus (che comunque è schermata ed ha una lina di
alimentazione dedicata, quindi non dovresti avere problemi di pulizia del suono), altrimenti
se vuoi restare su dac esterno usb il music streamer II mi sembra una ottima scelta.
Considera però che è uscito il nuovo music streamer III che costa anche lui 200 euro.
Sia questo che il dac magic 100 NON hanno un ampli cuffie integrato, mentre
l'uscita cuffie della asus è ottima: quindi se prendi quella quando vuoi ascoltare in cuffia
non hai bisogno di altro, basta il pc.
il nuforce non lo conosco.
Rasoiokia
01-09-2014, 09:55
Grazie per il parere sullo streamer II.
Riguardo all'ASUS interna ...prenderò sicuramente qualcosa di USB in modo da porer utilizzare il DAC anche con PC diversi abbastanza semplicemente.
La cambridge sembra molto bella ma molto meno portatile, forse rispetto a quella sarebbe meglio il V DAC della MF (che sicuramente è indiscutibile come suono).
In questi giorni sto anche valutando l'Audioengine D1, soprattutto perchè dispone anche di un ingresso SPDIF (che all'occorrenza potrebbe essere utile) quindi rispetto all'ICON sarebbe più versatile.
maurilio968
01-09-2014, 14:20
La cambridge sembra molto bella ma molto meno portatile, forse rispetto a quella sarebbe meglio il V DAC della MF (che sicuramente è indiscutibile come suono).
il v-dac ed il v-dac II sono fuori produzione e non spenderei ora 200 euro
per un modello fuori produzione
http://www.musicalfidelity.com/support/discontinued-products/vSeries/v-dacii/
i nuovi dac musical fidelity sono questi
http://www.musicalfidelity.com/products/product-types/dacs/
tra questi il v90-dac dovrebbe venire sui 200 euro
http://www.musicalfidelity.com/v90-dac/
ma dovresti prima ascoltarlo per decidere se suona bene/meglio dei vecchi modelli.Come portabilità non mi pare meglio del cambridge.
Anche questo non ha l'uscita cuffie, che per me è invece molto comoda.
se l'audioengine d1 suona bene forsa è la scelta migliore, ha anche l'ampli cuffie
e sull'amazzone italiana viene 170 euro con spedizione gratuita
cerca "Audioengine D1 Premium 24-bit DAC e amplificatore per cuffie".
Però senti qualcuno che l'ha ascoltato, anche se con amazon sei coperto e se non ti piace puoi sempre chiedere il rimborso.
Rasoiokia
01-09-2014, 14:52
se l'audioengine d1 suona bene forsa è la scelta migliore, ha anche l'ampli cuffie
e sull'amazzone italiana viene 170 euro con spedizione gratuita
cerca "Audioengine D1 Premium 24-bit DAC e amplificatore per cuffie".
Però senti qualcuno che l'ha ascoltato, anche se con amazon sei coperto e se non ti piace puoi sempre chiedere il rimborso.
L'Audioengine mi sembra un buon compromesso come portabilità, ha amp per cuffie incorporato ed ha anche un ingresso ottico (che magari mi consente di riciclarlo anche su TV LCD).
Mi sa che prenderò questo a meno di trovare pareri troppo negativi.
Ho letto in giro che enfatizza un po i bassi (cosa che non mi dispiacerebbe), ma anche che chiude un po la scena (cosa che invece non mi fa impazzire).
Rasoiokia
06-09-2014, 18:45
Grazie a tutti si può chiudere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.