PDA

View Full Version : Collegamento router a powerline

Tortihno
29-08-2014, 10:25
Salve a tutti,

io ho un modem netgear dgn2000 situato purtroppo in una pessima posizione nel primo di una casa a 3 piani, e ovviamente i piani superiori ricevono un segnale pessimo. Sono riuscito a procurarmi da parenti un router wireless tp-link TL-WR841N.

Volevo chiedervi: è possibile installare due adattatori powerline da collegare ovviamente al modem e al secondo piano per collegarci il router tplink in modo da ampliare il raggio wifi?
E' una buona soluzione? La velocità della linea quanto ne risentirebbe?

Vi posto anche altre informazioni se vi possono servire. La linea è alice 20 mega.

Collegamento ADSL ------ Downstream ---- Upstream
Velocità di connessione ----- 8660 kbps ------- 886 kbps
Attenuazione linea ------------ 39.5 db --------- 23.0 db
Margine rumore --------------- 6.9 db ---------- 12.8 db

Dumah Brazorf
29-08-2014, 13:51
Certo.
La velocità finale per quanto riguarda la navigazione non dovrebbe risentirne.

Tortihno
29-08-2014, 16:59
Perfetto, :D

Sarebbe meglio stare sui 500 Mbps?

Uno tra il Netgear XAVB5201 e il TP-LINK TL-PA411KIT potrebbero andare bene? Inoltre posso collegarli ad una multipla senza problemi?

Dumah Brazorf
29-08-2014, 18:19
Visto quello che costano meno di 500 non conviene prendere.
Non è vietato ma se riesci a evitare le ciabatte dovrebbero funzionare meglio.

Tortihno
05-09-2014, 07:52
Alla fine ho preso la powerline tp-link da 500 Mbps con presa passante. Installazione molto semplice e veloce. Ho collegato al secondo adattatore il router e disattivato il wireless del modem, finalmente ho potuto posizionare il wifi in una posizione più centrale. Ho fatto dei test, la linea non perde molto segnale (da 9 Mbps a 7,5 circa) però qualche volta rallenta fino a 3-4 Mbps. Devo verificare se è qualche elettrodomestico che crea interferenze quando viene acceso o è colpa proprio della linea telecom. In ogni caso per quello che mi è costato sono davvero soddisfatto.