PDA

View Full Version : Bridge nuova o mirrorless usata?


emanueler90
29-08-2014, 08:43
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum! Vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito ad un acquisto fotografico per il compleanno della mia fidanzata.
La scelta che mi si pone è fra la fujifilm s4900, quindi una bridge entry level, e una mirrorless usata panasonic gf 1 con obbiettivo 14-45 in corredo (è un lumix, mi ricordo l'apertura massima di 3.1).
La fuji viene 137 euro,mentre la mirrorless usata, con un anno di garanzia fornita dal negoziante, 189 euro. Sull'affidabilità del negozio non ho dubbi, vi acquistai usata la mia nikon d70s e nessun problema :)
Sulla carta, da un punto di vista tecnico, non dovrebbe esserci storia con una panasonic che in termini di sensore si avvicina ad una reflex con il suo sensore micro 4/3, ma io mi chiedo se, essendo un prodotto del 2009, i quasi 5 anni di obsolescenza tecnologica la rendano una scelta poco appetibile e addirittura peggiore ad una bridge entry level. Voi cosa mi dite? Vi ringrazio anticipatamente :)

PS: per quanto riguarda gli obbiettivi, credo che il 14-45 coprirà inizialmente le focali "essenziali", se poi la mia dolce metà vorrà ingrandire il corredo si potrà sempre cercare qualcosa di usato anche in futuro :D

letmealone
30-08-2014, 16:52
Prendi la GF1, avrai risultati incomparabilmente migliori che con la S4900 che come tutte le Fuji di quella serie è una macchina piuttosto mediocre. Se proprio vuoi toglierti lo sfizio della bridge con cifre simili alla S4900 nuova puoi trovare modelli migliori come la Fuji HS20-HS30 o altri modelli della Canon o Panasonic. Comunque malgrado i miglioramenti dei sensori piccoli (CMOS) una m4/3 anche vecchiotta sarà sempre superiore a una bridge anche di qualità (escludiamo quelle con sensore da 1 pollice che sono una categoria a parte), rispetto poi a una entry level come la S4900 direi che non c'è paragone.

emanueler90
31-08-2014, 12:11
Grazie per aver risposto :) Alla fine, ho proprio acquistato la Panasonic, nonostante il comportamento anomalo del venditore a parer del quale, dati i 5 anni di obsolescenza, una bridge o una compatta attuale avrebbero tirato fuori scatti migliori soprattutto in condizioni di scarsa luminosità :doh: . Non so dove volesse andare a parare sinceramente, non mi dava alcun consiglio, a tratti sembrava parecchio preparato, altre volte invece sparava "castronerie" del tipo: la panasonic non ha otturatore (nonostante gli avessi chiesto se fosse più o meno delicato di quello della mia nikon d70s), oppure, un iphone farebbe foto migliori delle compatti attuali e ancora "la tua reflex, fa foto molto peggiori rispetto a questa coolpix l810"...scusate il brescianismo, ma....bohhhhhhhhh :D
Comunque, tornando alla panasonic, nonostante sia un regalo, la ho testata per vedere se funzionasse tutto e ho fatto un po di confronti con la mia "vetusta" reflex...che dire, come resa ci si avvicina molto! Anzi, la resa dei colori appare più naturale, anche se meno "morbida" rispetto alla mia nikon. Altro limite, imposto dal sensore più piccolo e dall' obbiettivo non luminosissimo (5.8 alla massima focale, 3.5 alla minima), sta nell'effetto bookeh (o sfocato) che si riesce ad ottenere ma in maniera un po meno marcata rispetto alla reflex (rimanendo il fatto che con una bridge con un mini sensorino la situazione sarebbe stata molto peggiore)...insomma, sono soddisfatto, soprattutto per aver acquistato qualcosa che permetta alla mia ragazza di sperimentare nuovi modi di fare fotografia:)

letmealone
31-08-2014, 22:52
Hai fatto una buona scelta, probabilmente a cercare l'avresti pagata qualcosa in meno ma senza la garanzia di un anno di un negozio, che per un oggetto di qualche anno è senz'altro importante avere. I modelli della GF venuti dopo comunque non sono stati proprio una evoluzione, per esempio hanno eliminato la slitta del flash e in genere gli hanno resi più simili a una normale compatta... quindi la GF1 resta una delle migliori. Quando avrai voglia di comprare un obiettivo consiglio il fisso tuttofare Lumix 20mm 1:1.7, nitido e luminoso. La rende davvero compatta e la trasforma in una piccola Leica da portarsi sempre in giro per ottime foto in ogni condizione di luce. Ti confermo che il commesso parlava a casaccio :)