View Full Version : Pareri seri sulla creazione di un progetto
enricosx
29-08-2014, 07:51
ARROW IN THE KNEE PROJECT
http://ih1.redbubble.net/image.11540922.8192/sticker,375x360.png
Salve a tutti,
mi presento sono un semplice "ripara pc" e sono stanco di sentire nei videogiochi sempre le stesse frasi, come la più celebre "...poi mi sono buscato una freccia nel ginocchio!"
quindi pensavo da profano, perchè le software house perdono mesi a fare un bel gioco, e 10 minuti ad inventarsi le frasi? probabilmente perchè i doppiatori gli costano un casino a parola, credo.
quindi perchè non tirar su un progetto gratuito dove chiunque, doppiatori professionisti compresi, possano caricare il loro archivio di frasi e "donarle" o richiedere un costo basso per usarle nei videogames?
una software house potrebbe per ogni guardia di skyrim appioppargli le frasi di un determinato utente, cosi i PNG sarebbe più reali.
Ovviamente io non ne so niente di queste mondo, e quindi chiedo ai redattori e a tutti gli utenti, un parere costruttivo in merito.
Si potrebbe avere ogni utente la sua lista di file (ovviamente ad alta qualità, fatti come si deve),un voto per le sue abilità, quanto chiede alle software house per usare i suoi file o se lo fa per la gloria in cambio di avere il suo nome nei titoli di coda
- Informare le software house del progetto
- Chiedere ai doppiatori semi-professionisti, professionisti, dj, ecc.. se vogliono partecipare (tanti non professionisti, hanno delle belle voci)
Sarebbe da capire:
Le software house accetterebbero?
Le redazioni dei vari siti di videogiochi aiuterebbero a pubblicizzare e sopprattutto a parlarne con le software house?
Anche se, magari, potrebbe essere un'idea lodevole immagino che non abbia gambe per campare.
I produttori, salvo casi veramente rari, utilizzano doppiatori professionisti e di sicuro non si appoggerebbero mai ad amatori. D'altra parte gli stessi doppiatori, se mai un progetto del genere prendesse piede, cercherebbero in ogni modo di bloccare la cosa in quanto stareste offrendo gratuitamente quello che loro offrono come servizio a pagamento.
My two cents.
Endy.
enricosx
29-08-2014, 08:17
immagino, ma si parla di file audio fatti seguendo determinati criteri.
Le software house, potrebbero scegliere se essere "umiliati" pubblicamente per la scarsità dei dialoghi, come succede in skyrim , basta cercare "arrow in the knee (https://www.google.it/search?q=arrow+in+the+knee&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=7igAVICsKoHEPI7hgNgF&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1680&bih=925)" e in tutti gli altri giochi.
Perchè mica prendono una persona a scrivere frasi a caso... c'è un copione, c'è un gruppo che è dedicato solo a quello... non è che in skyrim si sono messi 2 anni a lavorare su engine, grafica e finito tutto in 1 giorni hanno scritto trama e frasi :D
Poi confondi... i doppiatori NON scrivono le frasi, le leggono. C'è un writer, e ci sono i doppiatori.
E' un'idea che non è fattibile... nelle softwarehouse c'è una parte del team che si occupa della stesura della storia, dialoghi e quant'altro, ci saranno i doppiatori, gli attori, etc..... il tutto deve essere contestualizzato.
A cosa può serivre un calderone di frasi scritte o registrate a caso ? Quanto tempo ci devi perdere per trovare qualcosa da utilizzare e di utilizzabile.
Scusa ma mi sembra una cosa inutile....
enricosx
29-08-2014, 08:32
Si lo immagino, ma se un mega team di esperti riesce al massimo a dare 10 frasi a tutte le guardie di un intero gioco, io li licenzierei tutti...
Secondo te perchè questa assurda limitazione, potrebbero spingersi al limite del 100 dialoghi, ci metterebbero una giornata a far tutto...
Si lo immagino, ma se un mega team di esperti riesce al massimo a dare 10 frasi a tutte le guardie di un intero gioco, io li licenzierei tutti...
Secondo te perchè questa assurda limitazione, potrebbero spingersi al limite del 100 dialoghi, ci metterebbero una giornata a far tutto...
Secondo me non ti rendi bene conto di quel che stai dicendo.
Hai idea di quante migliaia di linee di dialogo ci sono in un gioco come Skyrim?
La tua percezione è solo delle guardie, che nel gioco sono centinaia e che quindi "ovviamente" ripetono un roster di poche frasi.. ma il team che scrive scrive tutto.
Mgliaia di linee di dialogo e, come dice giustamente dani&l, contestualizzate.
Endy.
Perchè mica prendono una persona a scrivere frasi a caso... c'è un copione, c'è un gruppo che è dedicato solo a quello... non è che in skyrim si sono messi 2 anni a lavorare su engine, grafica e finito tutto in 1 giorni hanno scritto trama e frasi :D
Poi confondi... i doppiatori NON scrivono le frasi, le leggono. C'è un writer, e ci sono i doppiatori.
E' un'idea che non è fattibile... nelle softwarehouse c'è una parte del team che si occupa della stesura della storia, dialoghi e quant'altro, ci saranno i doppiatori, gli attori, etc..... il tutto deve essere contestualizzato.
A cosa può serivre un calderone di frasi scritte o registrate a caso ? Quanto tempo ci devi perdere per trovare qualcosa da utilizzare e di utilizzabile.
Scusa ma mi sembra una cosa inutile....
Secondo me non ti rendi bene conto di quel che stai dicendo.
Hai idea di quante migliaia di linee di dialogo ci sono in un gioco come Skyrim?
La tua percezione è solo delle guardie, che nel gioco sono centinaia e che quindi "ovviamente" ripetono un roster di poche frasi.. ma il team che scrive scrive tutto.
Mgliaia di linee di dialogo e, come dice giustamente dani&l, contestualizzate.
Endy.
Quoto, non è tanto colpa dei doppiatori.. ma eventualmente di chi scrive..
Poi dare 1000 voci diverse a 1000 personaggi partendo da 1000 persone amatoriali.. chi verifica cosa dicono? perchè se ogni persona ha che so 20 o 30 frasi, per i PNG meno importanti e molto di più sui principali.. c'è un bel po di roba..
La qualità va verificata almeno per capire 2 cose: se è buona e se non c'è il cretino di turno che in mezzo non ci infila la vaccata con tutte le conseguenze del caso..
insomma, l'obiettivo è anche buono.. ma lo trovo difficilmente raggiungibile..
29Leonardo
29-08-2014, 09:49
E' il prezzo da pagare quando fai un gioco apparentemente vasto mettendo tanti pg o meglio gusci vuoti. Non è possibile donare ad ognuno di essi, magari npc generici irrilevanti in quanto a main/side quest, un roster di 5000 frasi o pensieri diversi.
Inoltre il problema delle poche frasi non ce l'ha solo skyrim ma praticamente quasi tutti i giochi (rare eccezioni a parte), solo che mentre negli altri magari quel determinato pg lo trovi solo una volta nel proseguimento del gioco e poi te lo levi dalle scatole e non ti pesa la cosa, in skyrim o altri rpg le guardie/avventurieri generici li hai ogni due metri e secca accorgersi che sono messi li solo a caso.
Si lo immagino, ma se un mega team di esperti riesce al massimo a dare 10 frasi a tutte le guardie di un intero gioco, io li licenzierei tutti...
Secondo te perchè questa assurda limitazione, potrebbero spingersi al limite del 100 dialoghi, ci metterebbero una giornata a far tutto...
Secondo me non ti rendi bene conto di quel che stai dicendo.
Hai idea di quante migliaia di linee di dialogo ci sono in un gioco come Skyrim?
La tua percezione è solo delle guardie, che nel gioco sono centinaia e che quindi "ovviamente" ripetono un roster di poche frasi.. ma il team che scrive scrive tutto.
Mgliaia di linee di dialogo e, come dice giustamente dani&l, contestualizzate.
Endy.
60.000 righe di dialogo per skyrim :)
http://www.eurogamer.net/articles/2011-06-03-60-000-lines-of-dialogue-for-skyrim
enricosx
29-08-2014, 11:35
60.000 righe di dialogo per skyrim :)
http://www.eurogamer.net/articles/2011-06-03-60-000-lines-of-dialogue-for-skyrim
:eekk: e il risultato è questo!?!
molto deprimente... :eh:
non avrei mai pensato che si fossero impegnati a scrivere dialoghi...
questo cambia completamente la mia visione del problema :D
:eekk: e il risultato è questo!?!
molto deprimente... :eh:
non avrei mai pensato che si fossero impegnati a scrivere dialoghi...
questo cambia completamente la mia visione del problema :D
ma sinceramente non capisco il tuo disappunto ai dialoghi in skyrim... ci sono frasi standard, frasi basate ad eventi.... ci sono i cantori... sinceramente prendere "la freccia nel ginocchio" come se fosse l'unica frase detta mi sembra eccessivo... io quando ho letto la cosa che ha spopolato in internet sinceramente ero a 30 ore di gioco e non l'avevo mai sentita, o mai notata.
enricosx
29-08-2014, 12:49
era un discorso generale.
io la freccia nel ginocchio l'ho sentita fino alla nausea.
anche in thief ripetono le solite 4 frasi
*sasha ITALIA*
30-08-2014, 23:05
I dialoghi vengono scritti in base al copione, possono esserci 5000 doppiatori a disposizione gratis ma di certo non si possono inventare cosa dire.
enricosx
31-08-2014, 14:01
concluderei la discussione con
"E' UNA CAZZATA" :D
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