View Full Version : Dissipatore Aria questioni di compatibilità.
Ciao a tutti.
Sapete consigliarmi un dissipatore ad aria che riesca a starci in un Corsair Spec-03 con motherboard Asus maximus vii ranger e sopratutto 4 banchi di ram corsair dominator gt????
Ho cercato sul web...sul sito dei produttori dei vari dissipatori....delle ram...
Niente da fare non capisco...probabilmente sono negato io.
Un grazie anticipato a chiunque risponde.
HoFattoSoloCosi
29-08-2014, 00:58
In realtà non ce ne sono molti, hai due limiti molto importanti, altezza massima supportata dal case :
Maximum CPU Cooler Height : 157mm
e RAM High Profile. .. Non sono aspetti che vanno volentieri assieme.
Intanto dacci un budget, che è la cosa più importante, e il processore che intendi raffreddare, però ti anticipo già che se vuoi qualcosa che non dia problemi di spazio in nessun modo, dovresti decisamente orientarti verso un AIO ad acqua. Spesa come un TOP ad aria ma nessun problema di ingombri almeno .
Vialattea
29-08-2014, 06:39
Per il tuo case e con le ram high profile, potrebbero essere compatibili (il condizionale è d'obbligo) i seguenti dissi ad aria:
1) CNPS9900 MAX (sui 60 euro) altezza 152mm
2) CNPS9900A (sui 60 euro) altezza 152mm
Il budget è intorno ai 100 euro.
E' per un mio amico che sta praticamente facendo la mia stessa identica configurazione in firma.
Anche io gli ho detto di andare con un AIO ma è gnucco come un mulo :D .
Gli propongo i due che mi avete consigliato.
Il processore da raffreddare è un i7 4790k e vorrebbe portarlo almeno a 4.5 in daily.
Vi ringrazio.
Vialattea
29-08-2014, 08:01
Il CNPS9900 MAX ed il CNPS9900A sono buoni dissipatori (il primo è leggermente migliore), forse un po' rumorosi quando sale il numero di giri della ventola; con una spese di max 100 euro il tuo amico potrebbe trovare un AIO come:
1) Corsair Hydro Series™ H80i
2) KÜHLER H2O 920 V4
HoFattoSoloCosi
29-08-2014, 08:44
I dissipatori ad aria proposti sono sicuramente da prendere in considerazione, però per un OC in daily e un case di queste dimensioni io non avrei dubbi, AIO assolutamente. Possiamo sapere cosa frena il tuo amico nei confronti di un impianto a liquido ? Così magari si può provare a fargli cambiare idea.
Tra l'altro vedendo che hai già i suoi stessi componenti montati, mi chiedo come possa non prendere nemmeno in considerazione un impianto a liquido, mi sembra molto limitante ecco :rolleyes:
Sono completamente d'accordo...è che trova più fichi quelli ad aria.
Vorrebbe che sia tutto abbastanza tamarro ecco :D
Probabilmente prenderà questo CNPS9900 MAX col led blu.
Gli ho proposto anche l'Enermax Liqmax 120s...con la ventola vegas che in quanto a tamarraggine non ha eguali...sta ponderando :D :D :D
Solo che a quanto ne so il Liqmax è un anticchia rumoroso.
HoFattoSoloCosi
29-08-2014, 10:08
Sono completamente d'accordo...è che trova più fichi quelli ad aria.
Vorrebbe che sia tutto abbastanza tamarro ecco :D
Allora era meglio scegliesse un case con un supporto più ampio a dissipatori tower :fagiano:
Gli ho proposto anche l'Enermax Liqmax 120s...con la ventola vegas che in quanto a tamarraggine non ha eguali...sta ponderando :D :D :D
Solo che a quanto ne so il Liqmax è un anticchia rumoroso.
Sicuramente è molto tamarro, però non è un prodotto particolarmente apprezzato -basta leggere qualche recensione- e qualitativamente è abbastanza scadente..di Enermax salvo piuttosto la serie superiore, l' Enermax Liqtech 120X che è decisamente una spanna sopra e comunque rientra nel budget, anche se è meno appariscente.
Però per stare sul "classico", con un AIO starei comunque sul già citato Corsair H80i http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Già che ci siamo...io ho montato un h80 preso usato e quindi affare.
Ma la differenza tra h80 e h80i quale sarebbe????
HoFattoSoloCosi
29-08-2014, 10:14
La "sostanza" è la stessa, con la serie i hanno sostanzialmente montato la nuova serie di ventole e introdotto il "Corsair Link" (speed controller via software per la regolazione della ventola).
(Non so se hai visto anche il mio messaggio precedente abbiamo scritto insieme)
Cmq per l' Enermax Liqtech 120x non lo conoscevo.Dici che ci sta nel case?
Perchè altrimenti lo convinco gli vendo il mio a un prezzaccio (40 euro) e mi compro io l'enermax.E' bellissimo :D
HoFattoSoloCosi
29-08-2014, 10:43
Cmq per l' Enermax Liqtech 120x non lo conoscevo?Dici che ci sta nel case?
Come dimensioni è decisamente più ingombrante per via della doppia ventola. Nel caso non ci stia si può pensare di montarne una sola (in PUSH). Il vantaggio comunque rimane perché ha un miglior WB e ventole (Enermax Twister Pressure Fan) decisamente superiori alle Vegas..insomma tanta sostanza ma poca apparenza.
Il radiatore invece è poco più spesso :
LiqMax (mod:ELC-LM120S-HP)
D 32 x W 120 x H 156
LiqTech (mod:ELC-LT120X-HP)
D 43 x W 120 x H 153
Quindi 1cm in più, se ci sta il primo dovrebbe starci anche il secondo, però in questo case non ne ho mai montati di radiatori quindi non ti so dare la certezza, il tuo H80 comunque dovrebbe essere un buon paragone per capire se ci starà o meno http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ti ringrazio.
Vi faccio sapere che deciderà di comprare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.