PDA

View Full Version : Apple Thunderbolt Display e problema a gli occhi.. scelta cambio monitor!!

colinblu
28-08-2014, 17:34
Ciao a tutti,
come da titolo ho un Apple Thunderbolt Display che uso come monitor esterno per un macbook pro retina last 2014!! Purtroppo però ho un problema, ossia anche solo dopo mezz'ora che lo utilizzo inizio a sentire gli occhi secchi e bruciare.. e arrivo a sera che a volte ho mal di testa!! quando poi tolgo lo sguardo dal monitor per esempio per alzarmi vedo tutto sfuocato...
Premetto che uso lenti a contatto/occhiali per una leggera miopia ( 0.75 per occhio ) e che il monitor è ad una distanza di 70-80cm..
Uso 20% office
60%web
20%video!!
Pensavo fosse un problema di illuminazione così ho provato ad abbassarla, a spegnere o accendere varie luci in ufficio.. abbassare le tapparelle... ma è cambiato poco... così ho provato ad ingrandire i caratteri.. e va un pò meglio ma ancora ho il problema.. ho anche notato una cosa strana.. quando scorro le pagine web o file in senso verticale noto come uno scattare del testo...
Ciò premesso vorrei cambiare monitor.. sto impazzendo... e visto che mi sa che sta pure calando la vista a causa di questo e si parla di salute sono anche disposto a spendere cifre sino a 1500 euro..
essendo probabilmente sensibile ai pwm sarei orientato per non rischiare su un modello flicker-free.
Avendo problemi con i caratteri dell'apple display ( come dicevo devo ingrandire tutto ) pensavo ad un 24" 1920x1200 16:10 ( che ne dite della misura ? )
pannello ips o meglio ah-ips in su
inizilamente avevo puntato su eizo FlexScan EV2436W oppure dell U2413, ma visto che devo spendere mi sembrano un pò indietro come caratteristiche..
poi ne avevo trovati altri ma mi sa che non sono flicker-free, come
asus pa249q
nec pa242w
eizo cx241
eizo cg247 ( un pò fuori budget.. )
riuscite ad aiutarmi ?? più cerco e più mi confondo e non so che fare...
grazie in anticipo!!

colinblu
29-08-2014, 17:48
nessuno che possa aiutarmi ??