View Full Version : programmi x86 su win8.1x64
salve ragazzi
ho un problema che mi si è presentato dopo aver ripristinato il mio pc portatile e al quale non ho trovato una risposta precisa sul web e non capisco l'entità della situazione
pc:
toshiba satellite L850-1L1
ho installato windows 8 poi aggiornato ad 8.1 con ogni tipo di aggiornamento
l'architettura del cpu è a 64 bit come anche il sistema operativo
ora il problema sorge nel fatto che quasi tutti i programmi si sono istallati nella cartella di programmi (x86) e nella gestione attività il 90% dei programmi è specificato che girano a 32 bit compreso antivirus avg e ntimalware .
ora ho letto su una pagina di microsoft che gli antivirus dovrebbero girare a 64 bit sul sistema a 64
inoltre mi ricordo che prima del ripristino la cartella programmi x86 aveva pochissimi programmi istallati , ora invece è il contrario. tutti i programmi che sono riuscito a verificare girano a 32 bit
come è possibile? può essere un problema? ci protrebbero essere soluzioni?
Grazie mille !
x_Master_x
28-08-2014, 19:01
Prima volta con i 64 Bit? Ti faccio un esempio basato proprio su uno dei tuoi programmi:
AVG per Windows (32 bit)
(avg_free_x86_all_2014_4765a8097.exe)
806b34df86124dde2037ca440a3fbcc7 2014.4765 exe Agosto 25, 2014 151 MB
AVG per Windows (64 bit)
(avg_free_x64_all_2014_4765a8097.exe)
d25e0f0fc96d97cf4d436faadaa592c8 2014.4765 exe Agosto 25, 2014 163 MB
Come vedi esistono due setup, distinti e separati, per tipologia di architettura ed è così per il 99% dei programmi ( a meno che non abbia un setup unico a 32 bit che rilevi il tipo di architettura ed esegua l'installazione ma il più delle volte è come ho scritto prima )
Inoltre non è detto che un programma a 64 Bit sia più "veloce" della stessa versione a 32 Bit, si può dire anche l'opposto per la questione WoW64 su sistemi x64, considera anche che non tutte le applicazioni hanno sempre la controparte a 64 Bit. Infine tieni conto che per avere un reale differenza tra le due versioni di quel software dovrebbe indirizzare più di 2GB di RAM.
In sintesi, sei sicuro al 100% di aver installato sempre la versione a 64 Bit dei software che dici che si installano nella cartella x86? Sicuro che prima fosse diverso e/o non ci hai fatto caso?
La vedo molto difficile se non impraticabile che un eseguibile a 64 bit si avvii come 32 Bit :D
Prima volta con i 64 Bit? Ti faccio un esempio basato proprio su uno dei tuoi programmi:
Come vedi esistono due setup, distinti e separati, per tipologia di architettura ed è così per il 99% dei programmi ( a meno che non abbia un setup unico a 32 bit che rilevi il tipo di architettura ed esegua l'installazione ma il più delle volte è come ho scritto prima )
Inoltre non è detto che un programma a 32 Bit sia più "veloce" della stessa versione a 64 Bit, si può dire anche l'opposto per la questione WoW64, non tutti i programmi hanno sempre la controparte a 64 Bit. Infine devi considerare che per avere un reale differenza tra le due versioni di quel software dovrebbe indirizzare più di 2GB di RAM.
In sintesi, sei sicuro al 100% di aver installato sempre la versione a 64 Bit dei software che dici che si installano nella cartella x86? Sicuro che prima fosse diverso e/o non ci hai fatto caso?
La vedo molto difficile se non impraticabile che un eseguibile a 64 bit si avvii come 32 Bit :D
sono più che sicuro di aver scaricato e installato le versioni a 64 bit ma si istallano comunque a 32, e prima era di sicuro diverso . un altro esempio : itunes (installato a 64 bit) è nella cartella ' programmi (64)' ma si avvia a 32 bit anche questo ( specificato in gestione attività)
x_Master_x
28-08-2014, 20:31
itunes (installato a 64 bit) è nella cartella ' programmi (64)' ma si avvia a 32 bit anche questo ( specificato in gestione attività)
Per iTunes solo l'installer é a 64 Bit ma l'eseguibile del software rimane a 32 bit, troverai conferma su un qualsivoglia motore di ricerca.
Anche in questo caso tutto nella norma.
Per iTunes solo l'installer é a 64 Bit ma l'eseguibile del software rimane a 32 bit, troverai conferma su un qualsivoglia motore di ricerca.
Anche in questo caso tutto nella norma.
ho istallato ancora avg per sicurezza , versione 64 bit dal sito ufficiale ove hai preso il link ma ancora mi istalla tutto in programmi x86
e il programma gira a 32 come ti linko
ancora non capisco il perche
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=87599&stc=1&d=1409255466
stac atent.
l'interfaccia UTENTE di avg (la finestrella) è gestita da un processo a 32bit. crearla a 64bit sarebbe uno spreco. son 3 bottoni e 4 scritte. a 64bit sarebbero ancora 3 bottoni e 4 scritte.
che mi dici invece, dell'euristica in tempo reale? non so come si chiama quel processo, che sicuramente non trovi nella sezione "processi" del taskmanager, ma in "dettagli", o peggio, nei servizi di sistema.
non so a cosa ti riferisci con euristica in tempo reale ma ho controllato tutti i processi di avg avviati (specificato come nell'immagine) e i file .exe in dettagli ricollegabili ad avg vanno a 32 (deduco dal fatto che si trovano tutti in cartella programmi x86) :eek:
x_Master_x
29-08-2014, 13:46
La situazione se fosse confermata entra nei limiti della fantainformatica, per questo per concludere ho deciso di compilare un eseguibile di prova a 64 Bit
https://www.sendspace.com/file/5hmiyv
Per prima cosa estrailo-avvialo, il messaggio iniziale ti dirà il tipo di processo, cosa che puoi verificare anche da solo nel task:
http://i62.tinypic.com/2eebko8.jpg
Se non ti dice x64 = fantainformatica
Dopo aver chiuso il messaggio verrà creato un file Log.txt nella stessa posizione dell'eseguibile, con delle informazioni di base del tuo PC:
EXE: X64
CPU: X64
Cartella installazione: C:\Program Files
Cartella System: C:\Windows\system32
Gli eseguibile compilati a 64 Bit fanno riferimento a determinate cartelle, se infatti viene compilato a 32 Bit le informazioni sono molto diverse:
EXE: X86
CPU: X64
Cartella installazione: C:\Program Files (x86)
Cartella System: C:\Windows\SysWOW64
ganzo il programmino ad personam che mi son permesso anzi di provare...
http://i62.tinypic.com/95tt1g.jpg
x_Master_x
30-08-2014, 09:09
L'ho dovuto fare per dare un taglio al thread, altrimenti per supposizioni di com'era prima-com'è adesso, questo-quel programma non è processo a 32-64 bit si poteva andare avanti all'infinito quindi ho preferito perdere due minuti invece che x ore.
Se il mio .exe funziona come dovrebbe vuol dire che tutti gli eseguibili a 64 Bit funzionano allo stesso identico modo ( poichè le variabili di sistema sono uguali per tutti ) quindi il problema non esiste.
P.S. Povero eseguibile emetizzato :asd:
in realtà non è emetizzato ma giustamente, basandoti sull'indizio del DEP attivo, hai capito quantomeno che doveva essere conseguenza dell'intervento di un qualcosa di esterno.
E' corretta la mia ricostruzione?
x_Master_x
30-08-2014, 13:49
Errori del genere non sono da me, è Process Explorer :doh:
L'equazione automatica è stata DEP + nV 25 = EMET, non mi sono soffermato a leggere il resto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.